E’ di poco tempo fa la notizia che il distributore 4Guimp ha iniziato a divulgare un nuovo prodotto per la mountainbike: i paramani AVS.
 
Si tratta infatti di paramani di derivazione motociclistica, utilizzati da tempo nel motocross enduro per proteggere le mani dai sassi alzati dalla ruota di chi precede o dai rami ai lati dei sentieri.
 
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A questo link http://www.mtbtech.it/news/sbarcano-in-italia-i-paramani-da-mtb-avs/ potete trovare la descrizione e la presentazione.
 
Lo so che vorreste sapere se sono effettivamente utili ed efficaci, ma lo scoprirete alla fine del test che sto conducendo, intanto vi spiego come installarli, sebbene l’operatività sia pressoché elementare.
 
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TOGLIERE LE MANOPOLE
Alcune manopole hanno due collarini, altre uno solo, in qualsiasi caso è sufficiente svitare le viti presenti e tirare la manopola verso l’esterno.
Se la manopola non presenta collarini è possibile aiutarsi puntando la pistola del compressore tra manubrio e manopola, in questo caso la pressione dell’aria aiuta a distaccare la gomma dal manubrio.
 
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INFILARE I SUPPORTI
I supporti metallici vanno infilati con l’archetto verso l’alto, quindi passante sopra la leva del freno.
A questo punto è sufficiente stringere leggermente la vite, la stretta finale la faremo dopo aver regolato l’altezza.
 
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FISSARE I PARAMANI
I paramani di plastica vanno invece incastrati al supporto metallico e fissati ad esso tramite una vite con testa a brugola.
La forza di serraggio raccomandata è di 6Nm, se non si dispone di una chiave dinamometrica (ormai diventata essenziale con la presenza di materiali come il carbonio) si dovrà prestare attenzione in quanto il paramani è in materiale plastico.
 
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RIMETTERE LE MANOPOLE
Infilare le manopole e stringere i collarini, anche durante questa procedura attenzione a non stringere troppo le viti di fissaggio.
 
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REGOLARE L’ALTEZZA
A questo punto è possibile fissare i paramani, l’altezza ideale è quella che permette la maggior protezione alle dita e alla mano tenendo conto di impatti provenienti dalla parte frontale, quindi se i comandi sono posti ad un altezza corretta i paramani saranno leggermente più alti, come si vede dalla foto qua in basso.
 
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Foto e testo di Matteo Pedrech
 

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