MATADOWN!

Ovvero giù dal Matajur! In che modalità? Ovviamente tutti assieme, o quasi, visto che la partenza, pur essendo divisa in batterie, non farà mancare bagarre e sorpassi nelle prime fasi della discesa, nell’intento puro e istintivo di ogni biker, di essere il primo a imboccare il single track successivo!
 
matadown_2015_mtbtech-2
 
L’evento, che in sostanza è una DH marathon, è giunto alla sua terza edizione, e si svolgerà il prossimo 26 luglio a Savogna, località immersa nelle Valli del Natisone, in provincia di Udine.
 
Il percorso prevede appunto una partenza in massa dalla cima del Matajur, caratterizzata da un’impervia pietraia non semplice da percorrere in sella, per poi allargarsi e favorire i sorpassi e affrontare così i 1550 mt di dislivello negativo, sviluppati in una lunghezza di 11 km prevalentemente in single track tra prati, boschi, qualche rilancio e veloci discese.
La lunghezza ci fa già capire che questa è anche e soprattutto una gara di resistenza, che i primi riescono a completare in circa mezz’ora, facendo della “Mata” un chiaro esempio di enduro, inteso come naturale derivazione del termine endurance, resistenza appunto!
Il motto “Not for downhillers” trae ispirazione dagli sfottò scambiati tra i partecipanti della prima edizione alla vista delle facce esauste dei downhillers arrivati al traguardo. Non che gli enduristi fossero messi fisicamente meglio, erano solo partiti psicologicamente più preparati a quello che avrebbero dovuto affrontare.
 
matadown_2015_mtbtech
 
La manifestazione è innanzitutto una grande festa che favorisce conoscenze e scambi di battute tra i partecipanti già nel tratto finale della salita verso la vetta, che solitamente vien fatta spingendo le bici. Ma subito dopo il VIA vi servirà una dose di tecnica, di potenza, e una certa capacità di sopportazione della fatica… e attenti a non distrarvi con lo spettacolare panorama, che nelle giornate più limpide vi offre anche la vista del mare!
 
Qui il video ufficiale dell’edizione 2014:

 
Comitato organizzatore: Vallimpiadi
Percorso: 11 km, 1550 m di dislivello
Partenza: cima monte Matajur
Arrivo: Savogna (UD)
Quota: 1641 m slm
Ritiro pettorali e pacchi gara: Campo sportivo di Savogna
Numeri premiati: primi 3 atleti per ogni categoria. Categorie: Under 18, Over 18, Donne
Alberghi convenzionati: www.vallimpiadi.it
Da vedere in zona: Udine, Cividale del Friuli, Castelmonte, Grotta di San Giovanni d’Antro, Monte Kolovrat, Caporetto, Sentiero Italia.
Come arrivare: da Udine prendere SS 54 in direzione Cividale del Friuli dove si prosegue per San Pietro al Natisone lungo la SP 19. Prendere la SP 11 fino a Savogna.
 
Web
www.vallimpiadi.it/matadown/
Facebook
m.facebook.com/Matadownevent

Domenica 5 Luglio 2015

Monte Matajur sulle orme della Matadown​
 
Clicca qui per saperne di più

Share