Guardate cos’ho scovato su una bici qualche giorno fa…qualcuno li conosce?
I famosi freni Magura HS33 firmati da John Tomac, forse il più famoso mountain bike rider della storia!
Si tratta di freni prodotti dalla tedesca Magura a fine anni 90, non sono normali v-brake, ma bensì freni idraulici, dotati di pistoncini da ben 14mm. L’archetto superiore non è altro che un condotto di trasmissione dell’olio per rendere funzionanti entrambi i freni, originariamente uscivano con un archetto di metallo posto tra un pistoncino e l’altro che serviva per proteggere il condotto idraulico.
Sebbene non spopolarono in maniera eclatante, portarono agli utilizzatori importanti vantaggi se confrontati ai tradizionali freni a “cordino”. Innanzitutto la pressione del pattino era radiale rispetto alla spalla del cerchio grazie alla parte idraulica che rimaneva fissa, a differenza dei v-brake che erano infulcrati al di sotto della pista frenante, non meno importante anche la forza necessaria per frenare, molto inferiore!
Possiamo quindi dire che questa tipologia di freni ancora oggi utilizzata in alcune bici da Trial, è transitoria tra i v-brake e gli attuali freni a disco, avendo caratteristiche di entrambe le tipologie.