Nicola Casadei, 2017 l’anno della rivincita
Nuovo anno: nuovo team e nuovi sponsor
L’atleta sammarinese Nicola Casadei torna con addosso la maglia di un nuovo team, dopo un 2016 sottotono a causa di un infortunio al ginocchio che gli è costato la stagione.
Così l’abbiamo incontrato durante uno degli allenamenti invernali e abbiamo scambiato con lui qualche parola, ecco cosa ci ha raccontato:
- Ciao Nicola, grazie della disponibilità, nel 2016 ti abbiamo visto più in palestra che in sella, immagino tu abbia sofferto parecchio l’assenza dai campi gara. Come hai vissuto quest’annata di riabilitazione?
Ciao a tutti, purtroppo il 2016 è stato un anno difficile per me perché avevo tutte le carte per essere competitivo, invece per una banale pedata per terra a Canazei mi sono procurato la rottura del menisco.
Il ginocchio aveva subito già un infortunio ai legamenti, quindi seguendo i consigli dei medici e di Bruno Zanchi ho deciso di operare e fare tutto quello che era necessario per tornare informa quanto prima. Non vedo l’ora di risalire sulla bici da enduro, purtroppo il medico me l’ha vietato fino a poche settimane fa
.
Mentalmente quando mi hanno detto che dovevo operarmi mi sono disperato, ma ora sono positivo e già penso alla stagione in arrivo.
- “Nuovo anno e nuovo team”, posso aggiungere anche “nuovi stimoli”?
Sarai il pilota ufficiale di un giovane team che sta crescendo a livello internazionale, oltre a concentrarti nelle gare ti sentirai in dovere di aiutare le giovani leve a fare esperienza, no?
Questa stagione sarà un grosso cambiamento, il nuovo team di cui faccio parte è ben strutturato e formato da persone valide e competenti.
Assieme a loro vorrei trasmettere le mie conoscenze e tutta la passione che ho per questo sport per far crescere la squadra composta prevalentemente da giovani.
Sono quindi molto fiducioso e ansioso di tornare in sella a una bici da enduro.
- A quali gare prenderai parte quest’anno? Ma tra tutti questi impegni l’obiettivo principale sarà…
Parteciperò al campionato Supereduro, all’Enduro World Series e a qualche gara a tappe.
Il mio obiettivo principale sarà di essere competitivo nel circuito mondiale… Non mi dispiacerebbe entrare tra i top 20 rider più forti del pianeta!
- È un anno veramente nuovo per te, torni da un importante infortunio, cambi team e anche mezzo meccanico, cosa ne pensi della IBIS HD3 che userai? Hai già avuto modo di provarla?
Enrico, presidente del Team CMC, ci ha dato una bici davvero molto bella, che per il momento ho usato ben poco a causa della mia riabilitazione ancora in corso ma ormai giunta al termine, penso che sarà un bel missile “terra aria”!
Vi aggiornerò sicuramente più avanti quando avrò avuto modo di provarla per bene.
- Non vediamo l’ora di rivederti in sella…e sul podio! Grazie del tempo che ci hai concesso, ti lasciamo ai tuoi allenamenti!
Ciao ragazzi e ci si vede presto tra gli sterrati!
Intervista: Matteo Pedrech
Foto: Elena Martinello http://www.elenamartinello.com/
Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it