Bike Check – la Bianchi Methanol di Marco Aurelio Fontana
In anteprima, la nuova Bianchi Methanol di Marco Aurelio Fontana vista da vicino, da molto vicino!
Alcuni giorni fa abbiamo incontrato parte del team Bianchi lungo i sentieri del percorso del XX Gaerne Trophy (www.mtbclubgaerne.com/gaerne-mountain-bike-trophy), l’ormai famosa e storica gara di crosscountry internazionale che si svolgerà il 29 e 30 aprile a Crespignaga di Maser lungo i sentieri dei Colli Asolani, un paradiso per gli appassionati della mountain bike ai piedi delle prealpi trevigiane.
Non poteva essere occasione migliore per fare quattro chiacchiere con Marco Aurelio Fontanae vedere da vicino la nuova Bianchi Methanol che userà in questo 2017, il nuovo team è stato infatti presentato solamente pochi giorni fa a Milano, noi eravamo presenti e trovate il nostro reportage a questo link: https://goo.gl/9t4pUK.
la Bianchi Methanol di Fontana
il telaio
Fontana ha da sempre la preferenza nell’utilizzare mountain bike front piuttosto di biammortizzate, era così quando correva per Cannondale e lo è anche adesso con Bianchi, per la loro maggiore reattività e leggerezza.
La Methanol è stata progettata per le gare XCO con l’utilizzo del carbonio viscoelastico Countervail®. L’intento di Bianchi è stato quello di creare un mezzo che permetta di affrontare i trail più velocemente, con maggior fluidità, in totale controllo e con un risparmio di energia per mantenere linee più aggressive.
Possiamo così riassumere le principali caratteristiche:
- Telaio in carbonio alto modulo con utilizzo del materiale Countervail®
- Geometria 29” perfezionata c/4 taglie (15,17,19 & 21”)
- Asse passante 12x148mm Boost
- Sterzo conico
- Movimento PressFit BB 41x92mm
- Deragliatore High Direct Mount
- Diametro reggisella 27,2mm
- Lunghezza foderi orizzontali 429mm
- Compatibile Di2, passaggio cavo interno del comando remoto del reggisella telescopico, compatibile deragliatore Side-Swing
cos’è il Countervail?
Bianchi Countervail è il sistema integrato sviluppato da Bianchi che elimina le vibrazioni grazie all’utilizzo innovativo ed esclusivo del materiale Countervail® brevettato dalla statunitense Materials Sciences Corporation.
Countervail® è un materiale in carbonio viscoelastico protetto da brevetto, caratterizzato da una specifica disposizione delle fibre che elimina la maggior parte delle vibrazioni (fino all’80%), aumentando al tempo stesso la rigidità e la robustezza del telaio.
la trasmissione
Shimano Di2, il cambio elettronico del colosso giapponese, integrato perfetamente con il telaio Bianchi.
Il pacco pignoni è il classico XTR a 11 rapporti 11-42 mentre la corona, rigorosamente singola, è da 36 denti.
Questo set-up sarà utilizzato da Marco per la maggior parte delle gare.
La guarnitura è in carbonio, FSA SL-K Carbon, con pedivelle da 175mm.
la forcella
FOX 32 SC, la novità 2017 di Fox. Si tratta della nuova forcella dedicata al crosscountry, con standard boost e 51mm di rake anzichè i 46 comunemente usati. Il telaio 32 Step-Cast (SC) adotta una posizione stretta per risparmiare peso e il design scanalato fa spazio ai raggi e al rotore del freno. La forcella 32 SC dispone di steli da 32mm e di un’ampia sovrapposizione della boccola per una guida di qualità e i bracci inferiori cavi forniscono un ulteriore risparmio di peso. La regolazione del bloccaggio è remota al manubrio.
Come per il carro, anche la forcella dispone di battuta boost, aumentata quindi fino a 110mm.
Marco assieme ai meccanici del team stanno attualmente lavorando alla ricerca del tuning ideale, hanno infatti già aumentato il numero degli spessori all’interno della camera dell’aria passando da due a tre, ma ancora non sono giunti al tuning definitivo. Rimaniamo in attesa di conoscere tutte le modifiche per poi raccontarvele!
le ruote
Molto particolari sono i cerchi adoperati da Marco, si tratta dei Cobalt11 di Crank Brothers, una coppia di ruote ovviamente da 29 pollici con cerchi in carbonio da 21mm di larghezza e 24 raggi in acciaio con pins in Ergal.
I mozzi sono in alluminio 6061 ed il peso della coppia si attesta a 1565g
Per quanto riguarda le gomme Kenda invece, la scelta per la maggiorparte delle gare ricadrà sulle coperture Honey Badger da 2.2″ all’anteriore e 2.05″ al posteriore, scelta dettata dal fatto che l’ottima gomma si adatta particolarmente bene a molte tipologie di percorsi e terreni.
Un’alternativa saranno le Kenda Saber, preferite invece per i percorsi molto veloci e quindi caratterizzati da terreno molto compatto.
Anche per le gomme è ancora in atto la fase di studio che prevede di poter di poter trovre i migliori set-up in base alle situazioni che si presentano.
i freni
Impianto frenante Shimano XTR con entrambi i dischi da 160mm
i pedali
Marco, come del resto tutto il team Bianchi Countervail, userà pedali Crank Brothers Candy 11 in titanio dal peso di 230g la coppia.
manubrio e attacco manubrio
Zona frontale tutta marchiata FSA, troviamo infatti un manubrio K-FORCE in carbonio, flat, da 70cm di larghezza e 31.8mm di diametro, sorretto da un attacco manubrio da 80mm della serie SL-K con angolazione negativa di 20°.
sella e reggisella
Terminano l’allestimento la sella Fizik con binari in carbonio e il reggisella FSA K-FORCE dello stesso materiale
Foto e testo: Matteo Pedrech
Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it