Bike Check – La IBIS MOJO HD4 di NICOLA CASADEI
Secondo classificato al circuito italiano Superenduro al rientro da un infortunio che l’ha tenuto fermo per quasi un anno, stiamo parlando di Nicola Casadei, uno dei top rider italiani di questa disciplina, atleta del Team CMC – IBIS.
Abbiamo scambiato con lui quattro chiacchiere in questo fine stagione e abbiamo dato un occhiata alla sua nuova IBIS MOJO HD4 per scoprirne i segreti!
La IBIS MOJO HD4 di NICOLA CASADEI
Ma vediamo da vicino il suo mezzo da gara, una IBIS MOJO HD4 del Team CMC-Ibis.
telaio
Il telaio IBIS MOJO HD4 utilizzato da Nicola è in taglia M ed è realizzato interamente in fibra carbonio, carro compreso. Lo schema di sospensione è il super collaudato ed evoluto DW-LINK, il passaggio cavi è completamente esterno e nella parte inferiore del telaio troviamo anche una protezione in gomma.
Rispetto alla versione precedente troviamo un toptube più allungato, la lunghezza virtuale tocca quota 604mm per la taglia M, quella scelta da Nicola.
La bicicletta pronto-gara pesa circa 13,6 kg.
sospensioni
Entrambe le unità ammortizzanti sono DVO da 160mm di corsa, fornite dallo sponsor 4GUIMP. L’ammortizzatore è un Topaz T3 Air mentre la forcella è una Diamond ad aria con battuta del perno boost 110mm.
Entrambe le sospensioni hanno una taratura personalizzata per garantire a Nicola le massime performance in base alle sue preferenze di guida.
sella e reggisella
Utilizza una sella DIRTY NATIVE sorretta da un reggisella telescopico ROCKSHOX Reverb da 150mm.
ruote
E*THIRTEEN , da 27.5 di diametro, tubeless e con mozzi boost.
Le gomme utilizzate da Nicola sono le Maxxis, DH casing, solitamente HighRoller II o Minion DHF e R in base alle condizioni del terreno.
trasmissione
Nicola utilizza la SRAM X1 a 11 velocità con cassetta E*Thirteen 9-44, in coppia ad una corona anch’essa E*Thirteenda 34t fissata a pedivelle da 175mm.
Il telaio essendo predisposto allo standard ISSCG05 monta un guidacatena e paracorona DHSIGN.
freni
Continua ad essere presente il gruppo SRAM con i freni GUIDE RS a doppi pistoncini ed entrambi i dischi da 180mm.
manubrio
Terminano il montaggio il manubrio CHROMAG Fubars in carbonio da 780mm di larghezza, fissato ad un attacco manubrio sempre CHROMAG molto corto, da 35mm.
Grazie Nicola Casadei per la consueta disponibilità, non vediamo l’ora che cominci la prossima stagione per vederti gareggiare di nuovo!
Testo: Matteo Pedrech
Foto: Elena Martinello
Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it