Team G.S.Freetime – Bike Off Road 2020
È stato presentato questo weekend presso la pista permanente Bike Off Road, stiamo parlando ovviamente del Team G.S. Freetime, squadra di Castelfranco Veneto che si prefigge di essere un punto di riferimento per il movimento delle ruote grasse.
Il team, coordinato da Ermanno Campagnaro, vanta oltre 16 anni di storia alle spalle e con circa 90 iscritti si pone come obiettivo principale quello di interpretare ed assecondare le esigenze dei biker e delle biker che cercano un punto di riferimento per condividere la propria passione per la mountain bike. Un sodalizio che vuole offrire l’opportunità a tutti gli appassionati, anche ai meno esperti, di vivere la mountain bike attraverso un calendario di escursioni programmato per tutta la stagione sportiva, con la possibilità di partecipare quindi non solo a gare competitive, ma anche a escursioni, corsi di tecnica di guida, corsi di meccanica e di preparazione atletica. Non mancano gli obiettivi più ambiziosi contraddistinti dalle attività sia agonistiche che amatoriali del panorama cross country del nord est, mantenendo come caposaldo lo spirito di aggregazione e di formazione che fin dagli esordi ha caratterizzato il team. Il GS Freetime è inoltre molto sensibile alle tematiche sociali e di volontariato. Ogni anno infatti i membri del team si rendono partecipi a vere e proprie attività solidali, partecipando a raccolte fondi o collaborando attivamente con strutture a sostegno di persone con disabilità.
Il team vanta inoltre una decina di atleti di punta i quali si prefiggono importanti obiettivi agonistici durante la stagione e mettono in risalto ai vertici delle categorie i colori bianco-nero-arancio del team. Un altro fondamento del team sono le donne, sempre presenti e numerose durante le attività della squadra, che quest’anno vede ben 10 iscritte. Altrettanti iscritti anche i giovani dello Junior Team, ragazzini tra i 7 e i 10 anni che parteciperanno a corsi ed attività dedicate alla categoria. Quest’anno ha preso vita il Team Enduro, una branca più indirizzata verso la pratica della disciplina all-mountain che ha preso sempre più piede nell’ultimo decennio e che prevede un approccio meno agonistico e più avventuriero al mondo della mountain bike. Arrivati già ad una decina di componenti è stato realizzato un calendario dedicato che prevede oltre alle classiche escursioni, dei corsi di guida inerenti a questa disciplina.
Il team G.S. Freetime ha sede presso il bike park Bike Off Road a Castelfranco Veneto in provincia di Treviso. Diretto da Paolo Bianchin, il più famoso bike park d’Italia dedicato al cross country e al freestyle è dotato di una pista da cross country lunga oltre 2,8km, illuminata e aperta tutto l’anno, di un’area freestyle dotata di pump-track, una linea dirt-cross e una dirt-jump, e di una zona dedicata all’utilizzo delle balance bike per bambini fino a 5 anni.
L’attrazione più importante e che ha reso famoso Bike Off Road è la pista da cross country, protagonista nei primi anni duemila di importanti gare come la Ballan In The Night nelle quali hanno partecipato nomi illustri come Marco Bui, Paola Pezzo, Leonardo Paez, solo per citarne alcuni. Oggigiorno il circuito XC ZONE prevede tre percorsi di diversa lunghezza, difficoltà e dislivello, che spaziano dai 1200 metri di lunghezza e 15 di dislivello del percorso giallo, fino ai 2850 metri e 150 di dislivello del percorso rosso. Lungo i percorsi sono inoltre presenti delle aree chiamate ABILITY ZONE che, come si evince dal nome, esaltano e allenano le abilità dei rider attraverso tratti molto tecnici, come pietre, tronchi, e altri ostacoli di vario livello.
Dal 2014 è presente la zona freestyle X-ZONE che attrae moltissimi giovani. Dotata di ben 2000 metri quadrati di superficie ospita al suo interno tre percorsi: una Pump-Track di 90 metri, una linea Dirt-Cross di ben 200 metri con rampa rialzata, 3 curve paraboliche, 5 jump e 4 serie di woops, e una linea Dirt-Jump di 40 metri dotata di rampa rialzata, due jump e un wall in legno.
Bike Off Road offre inoltre un insieme di servizi che soddisfano le esigenze che ogni biker può avere: è presente un lavaggio bici attrezzato con idropulitrici, cavalletti di sostegno e aria compressa, servizio docce e bagni, zona meccanica dove poter riparare la propria bicicletta, un punto vendita di ricambi e piccoli accessori, e un ricco chiosco nel quale potersi rifocillare nel dopo allenamento. Presso la pista è altresì possibile noleggiare e testare le migliori mountain bike ed e-bike del marchio americano Trek e componenti tra cui protezioni, naviatori gps e selle SMP.
Tutto ciò è possibile grazie agli sponsor Trek Bicycle, Zamar sport, ProAction, Selle SMP, Sidi Sport, RPM Cycling, Ciclo Promo Components, Maxxis, Bryton, Tipiemme UnipolSai, Martin Enrico, Casale Utensileria, Ditiauto srl Autofficina Ford Vigonza Padova, Detoniauto, Banca Mediolanum, Valerio Pavan private banker, XR Servizi Snc, FC Servizi, ZB Solution, Centro Tim Cittadella, Centro Gomme San Martino, Antonello Sergio srl, Il Fiordaliso Erboristeria, Favaro Gioielli, Guagno Serigrafia Studiograph, Eurobike Italia – Scuola MTB.
Maggiori informazioni sulla pista Bike Off Road le trovate al sito www.bikeoffroad.it e sulla pagina Facebook facebook.com/bikeoffroadpark, mentre i riferimenti al Team G.S. Freetime le trovate su www.gsfreetime.it e sulla pagina Facebook facebook.com/GSFreetimeMTB.
Testo e foto: Matteo Pedrech