Dolomiti Paganella: bike paradise, anche in e-bike

Ci sono luoghi dove la passione plasma esperienze indimenticabili. La Bike Area di Dolomiti Paganella è una di queste.

Qui, in tutto il comprensorio tra Andalo, Fai e Molveno, sono migliaia di biker provenienti da tutta Europa che ogni anno scelgono uno dei resort più spettacolari d’Europa. Con i suoi 80Km di trails, serviti da 8 impianti di risalita con impianti aperti da aprile a novembre, Paganella è il “playground” preferito dai biker di tutta Europa, dal pro ai rookie. A cominciare dai sui famosi flow trail diventati iconici, sentieri costruiti ad arte dove guidare la bici su sponde, strutture northshore e salti: Willy Wonka, Hustle&Flow, BladeRunner, Peter Pan, Zanna Bianca e molti altri.

Centro di partenza dei tour guidati e punto nevralgico della Bike Area è il “Trail Center” di Andalo, il centro bike ufficiale di Dolomiti Paganella Bike. Una nuova grande struttura che incorpora uno shopping center dedicato alle bike di 300mq con area noleggio dove poter scegliere tra varie tipologie di mtb e e-mtb, una pumptrack e la skill area per bambini.

Per i biker che scelgono la mtb elettrica per percorrere i trail in Paganella ci sono le numerose postazioni di ricarica per batterie elettriche, se ne contano ben 13 all’esterno dei rifugi e delle malghe di tutta la bike area, tra Paganella, Andalo e Molveno. Al ristoro del biker ci pensano i bike chalet, rifugi e ristoranti Bike Friendly dove è possibile scegliere da un ampio menu che va dai burger al prelibato piatto tipico trentino: polenta di Farina di Storo, funghi, carne salada, formaggi di malga, tortel di patate, trote, strangolapreti, canederli, speck, formaggi. Oasi dell’ospitalità e del buon gusto sempre a disposizione per ricaricare le batterie (fuor di metafora).

Di seguito alcuni tour che possono essere fatti dagli e-biker con guide e assistenza bagagli. Un modo perfetto per esplorare il territorio della Paganella con tour guidati e guide al seguito, ma che è possibile organizzare anche da soli, scaricando la traccia GPS o seguendo la cartellonistica.

Facile: Tour del Lago di Molveno

Scoprire tutta la bellezza del lago di Molveno, uno dei laghi “più belli d’Italia” è alla portata di tutti, anche bimbi, con il giro in eBike di mezza giornata che parte da Andalo e porta lungo uno spettacolare sentiero nel bosco in località Genzianella, proseguendo costeggiando il Rio Lambin fino a Molveno, dove attraverso strada sterrata e comodi sentieri si percorre il giro attorno al lago. Tra i numerosi ristoranti che si incontrano sulla strada il Ristorante Lago Park, Osteria del Maso o il Ristorantino all’Aquila Nera e Cima Tosa.
Info: www.dolomitipaganellabike.com/it/bike-tour-guidati/e-bike-lago-di-molveno

Facile: Dolomiti di Brenta bike country

Il mountain bike tour che esplora i tranquilli borghi del fondovalle sulle piste ciclabili e poderali che attraversa la Val Rendena, Valli Giudicarie, Terme di Comano, Altopiano della Paganella, Val di Non e Val di Sole. Un tour turistico di media difficoltà di 141 km (51 km di sterrati 32 di ciclabili e 53 di strade). da fare in due giorni, che con la ebike diventa accessibile a tutti. Il tour operator Dolomiti Brenta Bike organizza il trasporto del bagaglio con pernottamento nelle strutture convenzionate.
Info: www.dolomitibrentabike.it/it/mountain-bike-tour/dolomiti-di-brenta-bike-country

Facili: Cross Country Trails

Dodici tour ed itinerari cross country ad anello –prevalentemente su sterrati e forestali- con dislivelli e lunghezze variabili ma che in e-mtb diventano alla portata di tutti. Il più lungo è il percorso 786, “To the top”, parte da Andalo e arriva a Cima Paganella. Dura circa 4 ore è lungo 30 km con 1150 di dislivello positivo e la possibilità di fermarsi ai rifugi “Dosson” e “La Roda”, punti ideali per un pranzo tipico o per una sosta per recuperare le energie. Il più corto è invece il 790 “Tour Meriz / Dosson”, attraverso i boschi dell’altopiano della Paganella: 11 km, 2 ore e mezzo e 500 metri di dislivello positivo con possibilità di sosta ai rifugi Dosson e La Roda. Per tutti i percorsi consultare la pagina dedicata.
Info: www.dolomitipaganellabike.com/it/more-biking/cross-country-trails

Duro: Bear Trail

Un itinerario Enduro che mette alla prova i riders più esperti composto da 5 trails diversi: 812 Ude’sTrail – 806 Giada Line – 803 Monte Corno – 787 610 Trail (parte bassa) – 805 Secret Trail. Il tour tocca i paesi di Andalo, Fai della Paganella e Molveno, raggiungendo la quota massima di 2.125m in cima alla Paganella dove ci si può fermare al rifugio Dosson. Durante l’itinerario si utilizzano ben 6 impianti di risalita affrontando discese in single trail molto diverse ed eterogenee.
Info: www.dolomitipaganellabike.com/it/trail/bear-trails

Durissimo: Dolomiti di Brenta Bike Expert

Biker con la maiuscola per questo percorso di 171 km, un affascinante bike tour in mountain bike ad anello attorno alle Dolomiti di Brenta per veri amanti dell’avventura. L’itinerario conduce fino a 2.000 m attraversando le più celebri vette delle Dolomiti di Brenta e sfiorando mete mitiche della Transalp Tour in MTB: 171 km per 7.700 m di dislivello.

Testo: Redazione MTBTECH
Foto: Dolomiti Paganella Bike, Arjan Kruik, Tom Malecha e Sottobosco

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share