Quale bici comprare per iniziare a praticare la mtb
Volete cominciare a praticare mountain bike e non sapete quale tipologia di bici scegliere? Siamo qua per aiutarvi.
La prima volta non si scorda mai. Si inizia per caso, fomentati dall’amico, oppure noleggiando la prima mtb per curiosità. Poi, incoraggiati dalla prima divertente ed entusiasmante esperienza monta la consapevolezza di voler comprare la prima mountain bike per iniziare a girare con continuità. Peccato però che la fase del primo acquisto sia sempre complicata. Si perché sul mercato esistono tantissimi modelli di bici diversi, oltre che con un range di prezzo da 0 😅 a infinito, influenzato dall’allestimento, dal materiale del telaio e dalla marca.
Le variabili sono tante e spesso è difficile avere le idee chiare, anche perché ogni marchio propone differenti modelli per diverse discipline (Enduro, Cross Country, Trail, ecc.), ciascuno con le proprie caratteristiche distintive. Qui entra in gioco il consiglio dell’esperto. Di seguito alcuni consigli utili per chi si appresta ad acquistare una mountain bike e ha un budget limitato (diciamo di massimo 2000 euro).
Gli aspetti da valutare quando si compra la prima MTB
A seconda del tipo di utilizzo esistono mountain bike con caratteristiche diverse tra loro che si dividono grossomodo in queste categorie: Marathon-Cross Country, All Mountain-Trail, Enduro e Freeride (tralasciamo la DH categoria a parte). Le bici sono di due tipi: hardtail (front suspended) o full (bi-ammortizzate). Generalmente le front sono pensate per il cross country e le marathon, ma anche per il trail esistono bici front, mentre per le discipline più gravity (dedite alla discesa) si utilizzano quasi esclusivamente bi-ammortizzate.
Quale scegliere tra queste tipologie di bici?
Partiamo da una semplice domanda: Cosa vuoi fare? 👈
Devi innanzitutto pensare a quello che ti aspetti da una bici e la domanda che occorre porsi ruota attorno alle piste e sentieri che abitualmente percorrete o sui quali desiderate avventurarvi. Una front è perfetta in salita e in discesa su sentieri medio-facili, mentre una full sarà il vostro viatico se desiderate scendere su terreni difficili (pietre, radici, piccoli salti, discese ripide…) e se ambite a divertirvi in discesa aumentando gradualmente velocità e tecnica.
Fatevi prima questa domanda tenendo conto che una bi-ammortizzata (o chiamata anche full) è più semplice da guidare rispetto ad una più nervosa front/hardtail, ma che sarà anche più pesante da condurre in salita (ad eccezione di MTB top di gamma e di costo molto elevato). Quindi se vi piacciono le salite e le discese non vi entusiasmo più di tanto probabilmente la front sarà la vostra bici ideale.
Miglior mountain bike qualità prezzo
Non esiste una scelta univoca. Tutto dipende dal budget che avete a disposizione, tenendo in considerazione una semplice regola aurea: in discesa, maggiore è l’escursione, più facile sarà guidare la mountain bike nelle discese più accidentate. Ovvero, più l’escursione delle sospensioni è elevata, maggiore sarà il comfort di guida e (se saprete sfruttarla 😉) anche le performance. In questo caso la bici sarà anche più pesante, quindi più faticosa da pedalare in salita. Un telaio ammortizzato (una full), può darvi più sicurezza, comfort di marcia e una maggiore maneggevolezza alle alte velocità o su sentieri molto tecnici. Se invece il vostro terreno d’elezione è collinare e non troppo accidentato è preferibile scegliere una front, con un’escursione compresa tra 80 e 120mm, che poi sono le bici che costano meno, essendo meno ricche dal punto di vista tecnico.
In sostanza una buona bici da cross country front suspended con telaio in alluminio (il carbonio, più leggero, costa molto di più) parte dai 7-800 euro dei modelli entry level ai 2000 e passa euro per bici dal telaio in carbonio con componentistica migliore.
Una bici da trailbike / allmountain vi costerà di più, indicativamente dai 1700 euro in su, arrivando a sfiorare, per i top di gamma anche oltre i 7000 euro. In questo articolo non prendiamo in considerazione le bici enduro, che sono molto più costose essendo più robuste, con un costo che indicativamente parte dai 2500 euro in su, in quanto essendo bici deputate alla discesa sono soggette a più rotture e necessitano revisioni periodiche da meccanici specializzati per cuscinetti, sospensioni, trasmissione, etc.
Perché acquistare una MTB Cross Country (XC)
Ami pedalare sugli sterrati o sui sentieri collinari, in generale sentieri facili mai troppo impegnativi, e vuoi una bici veloce e leggera che ti faccia fare parecchia strada? Allora la tua bici è una cross country front. Va benissimo una front o hardtail (che costa meno, quindi ideale se hai un budget ridotto), ma puoi prendere in considerazione anche una bi-ammortizzata, pesa di più rispetto a una front, ma è più confortevole e ti permetterà di guidare con più sicurezza. L’escursione della forcella varia dagli 80 ai 120mm e il formato ruote è generalmente di 29 pollici (anche se esistono versioni da 27,5), la misura attualmente più utilizzata per questa tipologia di mountain bike in quanto riesce a fondere una buona sicurezza di guida con ottime performance in pedalata. Le front sono più economiche anche nella manutenzione nel tempo, essendo prive di ammortizzatore e di cuscinetti, componenti che andrebbero revisionati a scadenze regolari.
💥 Budget: dagli 800€ in su.
Perché acquistare una MTB Trail-All Mountain
Vuoi guidare veloce, fare tanti chilometri in salita ma essere in grado di affrontare qualunque percorso, anche i sentieri più tecnici e le discese più impegnative in sicurezza? La tua bici è una trail bike o all-mountain, bici bi-ammortizzate con ruote da 27,5 o 29 pollici e con un’escursione delle sospensioni che varia tra i 130mm e 150mm. Sono bici tuttofare che ben si adattano ad ogni situazione: dai giri alpini impegnativi al giretto sotto casa di pochi chilometri. Bici che aspirano ad essere le bici “totali” adatte a qualsiasi tipologia di terreno.
💥 Budget: dai 1500 euro in su.
Vediamo alcuni esempi concreti di alcuni tra i marchi più conosciuti.
SCOTT SPARK 970 – 1999 €
Con un telaio in alluminio dotato del sistema di sospensione TwinLoc per ottimizzare la guida. Ha una forcella RockShox Judy Silver TK da 130mm e con ammortizzatore X-Fusion NUDE RLX da 120mm. Cambio SRAM NX Eagle e, ciliegina sulla torta il reggisella telescopico da 120mm. La Scott Spark 970 è un ottima trail bike “tuttofare” e dal rapporto qualità prezzo molto valido.
Per maggiori info: www.scott-sports.com
CANYON NEURON 6 – 1899 €
In alluminio, escursione da 120mm con forcella Rock Shox Judy Silver TK da 130mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Select+, cambio Shimano XT 1×12, reggisella da 150 mm con comando a manubrio e Pneumatici Schwalbe NobbyNic 2.35″. Canyon Neuron 6 è la proposta più economica del produttore tedesco, in grado di offrire una mountain bike completa ad un prezzo molto concorrenziale.
Per maggiori info: www.canyon.com
CANNONDALE F-SI CARBON 5 – 1999 €
La base del modello di punta F-Si, con telaio in carbonio BallisTec e forcella Fox 32 da 100 mm di escursione. La trasmissione 1×12 è SRAM mista NX e SX. Freni Shimano M500 e ruote da 29 pollici. La F-Si Carbon 5 è già una bicicletta di media gamma, adatta anche per affrontare gare di cross country.
Per maggiori info: www.cannondale.com
KTM MYROON PRO – 1699 €
Telaio in carbonio Performance, forcella RockShox Judy Silver con comando per il bloccaggio fissato al manubrio, freni Shimano MT200/201 con dischi 160/160 mm e trasmissione Shimano Deore 12 velocità. Le ruote da 29 pollici realizzate da KTM montano copertoni Schwalbe Rapid Rob.
Per maggiori info: www.ktm-bikes.at
TREK X-CALIBER 8 – 1129 €
Telaio in alluminio con passaggio cavi interno, trasmissione Sram SX Eagle a 12 velocità e corona singola. Forcella RockShox Judy SL da 80mm di escursione, bloccabile. Ruote da 29 pollici per le taglie dalla M in su, mentre per le taglie XS e S ruote da 27.5″. La TREK X-Caliber 8 è un’ottima scelta sia per gli esordienti che per gli appassionati di mountain bike XC che vogliono iniziare con una front di qualità.
Per maggiori info: www.trekbikes.com
SPECIALIZED ROCKHOPPER COMP 29 – 749 €
La Rockhopper Comp 29 ha un nuovo telaio in Alluminio A1 Premium, forcella SR Suntour XCM, ruote Stout, freni a disco Shimano e cambio MicroShift 1×9. Una combinazione affidabile per le prime avventure sui singletrack.
Per maggiori info: www.specialized.com
Testo: Marco Trabucchi