La LAPIERRE OVERVOLT GLP II di Nicolas Vouilloz
Ad una settimana dalla nascita del Lapierre Overvolt Team non potevamo che approfondire l’ eMtb che utilizzeranno i piloti: la Lapierre Overvolt GLP II.
Sebbene il telaio rimanga il medesimo di quella provata da noi (Link al test –> mtbtech.it/test/2020/10/test-emtb-lapierre-overvolt-glp-2-elite), i componenti sono invece totalmente personalizzati.
TELAIO:
Come per il modello in commercio, si tratta di un’ebike realizzata completamente in carbonio che si inserisce nella categoria enduro grazie alla sua escursione da 160mm di corsa al posteriore e altrettanti all’anteriore.
Il motore BOSCH PERFORMANCE CX GEN4 utilizza la batteria da 500Wh POWERPACK PURION, compatta e posizionata molto in basso per mantenere il baricentro centrale e più vicino a terra, e per alleggerire quanto più possibile la bicicletta, in pura ottica agonistica. L’ultima generazione dell’unità propulsiva Bosch è bella da vedere, perfettamente integrata e protetta frontalmente da detriti e fango grazie ad una protezione di derivazione trialistica. Il comando utilizzato è il Bosch Purion, semplice ed efficace.
Troviamo poi sospensioni di casa Rock Shox: ammortizzatore Super Delux Ultimate, pluriregolabile e dotato di piggy back, forcelle Zeb Ultimate da 170mm con steli da 38mm anch’essa pluriregolabile.
TRASMISSIONE:
SRAM ha dotato questa Lapierre della massima tecnologia disponibile, il cambio X01 AXS, quindi a comando wireless, che comanda le 12 velocità presenti. Avete notato il colore del pacco pignoni e della catena? 😍 I pedali utilizzati sono i Crankbothers Mallet, montati su guarnitura FSA in carbonio.
RUOTE:
Il team Lapierre Overvolt utilizza le nuove coperture Michelin Wild Enduro, declinate nelle versioni Front e Rear. Ricordiamo che la Lapierre Overvolt GLP II adotta la soluzione mullet, quindi 29 pollici all’anteriore e 27.5 plus al posteriore. Durante le gare alpine o su trail impervi entra in gioco l’inserto Slicy Smooth nella ruota posteriore.
I cerchi sono, all’anteriore Zipp 3Zero Moto in carbonio da 29 pollici, mentre al posteriore da 27.5″ DT Swiss EX1700 con mozzo Zipp
FRENI:
Anche i freni di casa SRAM, modello Code Ultimate con dischi Centerline da 200mm. I freni Code prevedono 4 pistoncini per pinza.
Sono montati su un manubrio Tag Metal da 760mm di larghezza e 20mm rize. Per aumentarne la rigidità adottano un modello da 35mm di diametro.
ACCESSORI:
Vi facciamo notare alcune chicche adottate dal team, innanzitutto il reggisella telescopico a comando wireless, AXS di SRAM. Indubbiamente funzionale ma anche estremamente stiloso il parafango Slicy, personalizzato per il team. E i paramani AVS personalizzati con il nome del rider? Se non li conoscete, vi invitiamo a leggere la nostra recensione a questo link: mtbtech.it/test-paramani-avs-racing-mtb/
Il peso della bici completa? 21.2Kg
Maggiori informazioni su www.lapierrebikes.com
Non hai ancora letto la nostra recensione della Lapierre Overvolt GLP II? La trovi a questo link: mtbtech.it/test/2020/10/test-emtb-lapierre-overvolt-glp-2-elite
Foto: @maddogboris
Testo: Matteo Pedrech