Team GS Freetime, protagonista alla pista Bike Off Road

Sabato 29 giugno la pista permanente di mountain bike Bike Off Road, a Castelfranco Veneto, è stata invasa dalle maglie arancio-nere-bianche del team G.S. Freetime per la consueta presentazione annuale.

Non poteva esserci location migliore che la sede sociale – spiega Ermanno Campagnaro, coordinatore del team- per presentare la stagione 2021 del G.S. Freetime”. La squadra castellana che si pone come obiettivo principale quello di interpretare ed assecondare le esigenze dei biker e delle biker che cercano un punto di riferimento per condividere la propria passione per la mountain bike, ha presentato al pubblico i 115 iscritti che che la compongono, tra i quali troviamo una nutrita rappresentanza femminile nel team donne, un affiatato gruppo di appassionati dell’Enduro e una allegra compagine di ragazzi nello Junior Team.

pista Bike Off Road

Grazie agli oltre 16 anni di attività, il team G.S. Freetime non è solo una squadra che permette agli appassionati di svolgere attività agonistica, com’è nell’immaginario collettivo, ma è un gruppo che mantiene come caposaldo lo spirito di aggregazione e di formazione, attraverso un calendario di escursioni programmato per tutta la stagione sportiva, ma anche gare, corsi di tecnica di guida, corsi di meccanica e di preparazione atletica.

pista Bike Off Road

Tra le attività principali del team G.S. Freetime c’è la partecipazione al calendario gare Mtb Ahead ZeroWind, il più importante circuito marathon veneto che si sviluppa in sette appuntamenti su ben tre province, oltre alle classiche marathon dolomitiche come la Hero Sudtirol Dolomites e la Dolomiti Superbike. Non mancano poi gli appuntamenti dedicati alla discesa con il Triveneto Enduro Mtb Series dove già nella prima gara di Aviano il gruppo enduro ha ben figurato con ben 3 atleti nella top10. Per lo Junior team che comprende ragazzi tra i 7 e i 10 anni d’età, gli obbiettivi sono il divertimento, l’attività ludico-ricreativa e la crescita sia sportiva ma soprattutto personale.

Il calendario escursioni prevede inoltre uscite settimanali suddivise per livelli di difficoltà e coordinate da capigruppo che si prodigano per la buona riuscita degli eventi. Il G.S. Freetime è inoltre molto sensibile alle tematiche sociali e di volontariato, ogni anno i membri del team si rendono partecipi a vere e proprie attività solidali, partecipando a raccolte fondi o collaborando attivamente con strutture a sostegno di persone con disabilità.

Pista permanente Bike Off Road

La più famosa pista permanente d’Italia dedicata al cross country e al freestyle si trova a Castelfranco Veneto e conta oltre 9000 ingressi annui e circa 1500 tesserati, grazie alla completezza dell’offerta non solo in termini di piste ma anche di servizi connessi.

Sono presenti ben tre piste da cross country XC ZONE suddivise in tre livelli di difficoltà, sviluppate dai 1200m agli oltre 2800m, illuminate e aperte tutto l’anno. Lungo i percorsi sono inoltre presenti delle aree chiamate ABILITY ZONE che, come si evince dal nome, esaltano e allenano le abilità dei rider attraverso tratti molto tecnici, come pietre, tronchi, e altri ostacoli di vario livello. L’area freestyle X-ZONE comprende una pump-track, una linea dirt-cross e una dirt-jump, e una zona dedicata all’utilizzo delle balance bike per bambini fino a 5 anni.

pista Bike Off Road
pista Bike Off Road

Ma la vera novità del 2021 verrà presentata in autunno, come ci spiega il Responsabile Paolo Bianchin: “Per venire in contro alle esigenze dei fruitori della pista abbiamo deciso di realizzare una zona dedicata al ciclocross, supportata da SMP. Prevedrà delle deviazioni rispetto al percorso cross country, che già di per sé si presta molto alla pratica di questa specialità, con i classici ostacoli che gli atleti incontrano nelle competizioni: sabbia, tavole di legno, tratti da percorrere con la bicicletta in spalla e più avanti stiamo valutando di realizzare anche una scalinata.

pista Bike Off Road

Bike Off Road si prodiga anche nell’organizzazione di corsi, sia di guida che di formazione. Nel 2020 sono stati ben 62 quelli svolti, divisi tra corsi di guida cross country, enduro, pump-track e corsi di meccanica.

Tra i servizi attivi in pista Bike Off Road è presente un lavaggio bici attrezzato con idropulitrici, cavalletti di sostegno e aria compressa, servizio docce e bagni, zona meccanica dove poter riparare la propria bicicletta, un punto vendita di ricambi e piccoli accessori, e un ricco chiosco nel quale potersi rifocillare nel dopo allenamento. Presso la pista è altresì possibile noleggiare e testare le migliori mountain bike ed e-bike del marchio americano Trek, componenti e selle SMP.

pista Bike Off Road

Tutto ciò possibile grazie agli sponsor Trek Bicycle, Zamar sport, Ethic Sport, Selle SMP, SIDI Sport, RPM Cycling, Ciclo Promo Components, Maxxis, Bryton, Finish Line, Tipiemme UnipolSai, Giazzon Claudio sviluppo business grande distribuzione, Dametto Roberto trasporto cereali, Tenuta San Giorgio viticoltori in Papadopoli, Ottica Capello Castelfranco V.to, Casale Utensileria, Ditiauto srl Autofficina Ford Vigonza Padova, Detoniauto, Banca Mediolanum, Valerio Pavan private banker, XR Servizi Snc, FC Servizi, ZB Solution, Centro TIM-Vodafone Cittadella, Centro Gomme San Martino, Antonello Sergio srl, Il Fiordaliso Erboristeria, Favaro Gioielli, Guagno Serigrafia Studiograph, Eurobike Italia – Scuola MTB.

Maggiori informazioni sulla pista Bike Off Road le trovate al sito www.bikeoffroad.it e sulla pagina Facebook facebook.com/bikeoffroadpark, mentre i riferimenti al Team G.S. Freetime le trovate su www.gsfreetime.it e sulla pagina Facebook facebook.com/GSFreetimeMTB.

Testo: Matteo Pedrech
Foto: Marco Bordin

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share