Trans Madeira Day 5 – il podio…e i bagagli
Giacomo Dodino conquista il podio alla Trans Madeira 2022!
Dopo 5 giorni di gara, 2 ore e 35 minuti di prove speciali più di 200km percorsi è lui il primo Italiano a salire sul podio della Trans Madeira 2022 aggiudicandosi il terzo posto dietro al Portoghese Tiago Freitas 2 ore 33’ e al vincitore Marvin Kaufman (Germania) 2 ore 31’
DAY 5
Ieri si è svolta la quinta e ultima tappa che prevedeva 6 prove speciali e un totale di 35km pedalati più 2 risalite meccanizzate. Partenza in Bus dal campo base di Caletha per poi spostarsi lungo il percorso di gara verso la zona più a Ovest dell’isola.
È stata una tappa abbastanza discesistica, con diversi trail in stile bike park con sponde e salti. Questa volta il sole ci ha fatto compagnia fin dalle prime ore del mattino rendendo i sentieri molto più asciutto e veloci.
La tensione sicuramente si è fatta sentire anche se sono partito “senza nulla da perdere” (avendo smarrito nel volo sia il bagaglio che la mia bici) ma l’idea che ora dopo 4 giorni di gara potessi giocarmi il podio bastava per aumentare la pressione e i tempi molto ravvicinati tra i primi 5 concorrenti hanno reso la sfida molto dura e rischiosa.
Nelle prime due speciali ho raggiunto il rider portoghese Tiago Freitas, nel tentativo di un sorpasso sono caduto rompendo la sella e perdendo parecchi secondi preziosi nella lotta per il podio.
Nelle due prove successive ho cercato di recuperare faticando però a trovare il giusto feeling con la bici che sul terreno più asciutto e veloce risultava poco stabile.
Ho dovuto cercare di limitare i danni contenendo il più possibile la rimonta dell’americano Dylan Crane che sembrava trovarsi più a suo agio in queste condizioni.
Ormai anche tra i partecipanti si era sparsa la voce della mia situazione (bici a noleggio, vestiti prestati ecc.) e l’ultima prova speciale è stata molto emozionante con la partenza in mezzo a tanti concorrenti che si sono fermati per fare il tifo e incitarmi!
Ho chiuso l’ultima speciale in terza posizione conquistando così anche il terzo gradino del podio!
Le premiazioni si sono svolte in grande stile nell’Hotel 5 stelle Saccharum con cena a buffet sulla terrazza vista oceano e poi finalmente a tutti i partecipanti che hanno concluso la gara è stata offerta una notte in Hotel…e ci voleva proprio!
È stata un’esperienza unica, un mix di emozioni dallo sconforto iniziale di non avere la mia bici con cui correre alla soddisfazione di riuscire in un’impresa unica forse mai capitata ad un atleta professionista: completare una gara così lunga senza il proprio equipaggiamento ma solo con il minimo indispensabile recuperato da altri concorrenti. La gara stessa è stata lo stimolo a continuare per raggiungere l’obbiettivo che mi ero prefissato, il podio, e che da mesi stavo preparando con allenamenti e molti sacrifici.
Ringrazio il mio team WeRide e chi da casa mi è stato vicino anche solo con un messaggio e ha fatto il tifo per me spingendomi a non mollare!
aggiornamento bagagli
Un aggiornamento importante i bagagli e la bici sono stati ritrovati (oggi) dopo due giorni dal termine della gara. Sono stati riconsegnati e ora la stagione di Giacomo può continuare. Ci piacerebbe vederlo correre ad Agosto nella Trans Varaita, la gara di enduro stage race Made in Italy, ma finalmente con la sua bici! 😜
Link alle classifiche: trans-madeira.com
Testo: Giacomo Dodino @jack_dodino
Foto: Trans Madeira