La KTM SCARP TEAM di Victor Koretzky
Decisamente particolare la KTM SCARP dell’atleta francese Victor Koretzky. Ad Eurobike era presente solo il telaio, ma finalmente al mondiale di Les Gets la possiamo vedere in tutto il suo splendore. Victor Koretzky, atleta del team B&B Hotels Ktm la porterà in gara oggi alle 15.15, ma senza lasciarci sfuggire i dettagli, vediamola da vicino.
Il 26enne francese ha già dato dimostrazione delle sue capacità, aggiudicandosi il bronzo al mondiale 2021, quest’anno cercherà senza dubbio di puntare al gradino più alto del podio.
Vi starete chiedendo il motivo di questa colorazione particolare? I bretoni (gli abitanti della Bretagna) vengono chiamati “Men in Glaz“, un nome che deriva dal colore del mare che circonda questa regione a nord della Francia.
Il modello che userà Victor è la SCARP 2023, un telaio full suspended da 95mm di escursione al posteriore e realizzato in fibra di carbonio Premium Carbon UDH per renderlo super leggero. A differenza della Fox 32 SC montata sulla Scarp di serie, Victor ha dotato la sua Limited Edition di una forcella FOX 34 SC, più rigida e precisa, idonea per un percorso tecnico come quello di Les Gets. Non solo, come si vede in foto compare un reggisella telescopico JBG2 DPS da 30.9 di diametro e con corsa da 60mm. Prevede il cavo esterno, ma è leggerissimo, quindi si può chiudere un occhio. 😉
Molto particolari anche i copertoni, Michelin Wild, verdini come i copertoni dei primi anni 2000, ve li ricordate? Un verdino che si intona alla grande con la colorazione scelta da “Men in Glaz”. I freni scelti dal pilota francese sono Shimano XTR, una garanzia.
Il resto del montaggio prevede un cambio SRAM XX1 AXS dotato di gabbia oversize Kogel Kolossos con puleggia da ben 14 denti che permette cambiate più fluide e una maggior scorrevolezza della catena. La cassetta è una Garbaruk 10-50, mentre la guarnitura è una FSA K-Force Light. Avete notato la presenza del guidacatena superiore? Su questo percorso molto tecnico Victor non vuole rischiare inconvenienti meccanici.
L’ammortizzatore posteriore è un FOX Factory, come quello montato di serie sulla KTM Scarp 2023. In questo caso si nota una fascetta che tiene salda la guaina del reggisella telescopico che, come abbiamo detto, non è interna al telaio ma bensì passa esternamente.
Il cockpit è formato da un kit Gemini Porpous integrato che dovrebbe pesare attorno ai 160g, un peso piuma! Il fissaggio del Garmin è fissato al piantone e appoggiato centralmente, mentre l’unico manettino per il blocco/sblocco delle unità ammortizzanti è posto a sinistra. Bellissimo anche il tappo del piantone sterzo, in carbonio.
In bocca al lupo Victor!
Ti sei perso l’anteprima delle cross country KTM 2023? CLICCA QUI
Testo: Matteo Pedrech