CALENDARIO World Cup mountain bike 2023

L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) e Warner Bros. Discovery (WBD) sono lieti di annunciare il calendario UCI Mountain Bike World Cup 2023.

Una delle principali novità di questo calendario è una tappa ospitata in Haute-Savoie (Francia), che riunirà per la prima volta nella storia del UCI Mountain Bike World Cup tutti i principali formati di mountain bike. Le competizioni di cross-country olimpico (XCO), cross-country short track (XCC) e downhill (DHI) si svolgeranno a Les Gets, mentre gli eventi di cross-country marathon (XCM), enduro (EDR) e E-enduro (EDR-E) si terranno a Châtel e Morzine. Organizzato in 10 giorni, compresi due week-end (dal 7 al 17 settembre), questo evento senza precedenti riunirà l’intera comunità mondiale del mountain bike in un’atmosfera di festival.

Calendario World Cup 2023

Un’altra novità è anche il calendario per le tappe di XCM e EDR-E, due formati che avranno lo stato di UCI Mountain Bike World Cup a partire dal 2023. Il calendario di XCM avrà inizio a Nové Mĕsto Na Moravĕ, in Repubblica Ceca. In programma ci sono anche Finale Ligure (Italia), Châtel/Morzine (Francia) e Snowshoe (Stati Uniti). L’EDR-E si unirà al XCM nella famosa location di Finale Ligure per dare il via alla stagione, prima di spostarsi a Leogang, in Austria. Gli atleti poi si dirigeranno in Italia per il terzo round, nel bellissimo scenario del Val di Fassa Trentino, prima di recarsi in Francia per le tappe finali. Loudenvielle, nelle Piramidi, ospiterà il quarto round, e il campionato si concluderà a Châtel/Morzine.

Calendario World Cup 2023

Come parte dell’impegno dell’UCI e di WBD per gli eventi di massa partecipativi e la creazione di percorsi per lo sport di élite, saranno offerte gare per le categorie amatoriali di EDR e XCM la prossima stagione. Tutte e quattro le tappe di XCM saranno aperte alla partecipazione (nessuna pre-qualifica richiesta). Nell’EDR e/o EDR-E, sei delle sette location offriranno gare amatoriali. Si tratta di Maydena e Derby in Tasmania (Australia), Finale Ligure, Val di Fassa Trentino, Loudenvielle e Châtel/Morzine. Tutte le tappe di EDR assegneranno punti classifica UCI, premiando i partecipanti meglio classificati con la possibilità di partecipare alla competizione di élite.

Nel giugno 2022, l’UCI ha affidato a WBD il compito di sviluppare e promuovere il mountain bike in un accordo di otto anni. WBD metterà a disposizione le proprie risorse ed esperienza, in particolare attraverso Discovery Sports Events e ESO Sports, per elevare la mountain bike a un nuovo livello e portarla a un pubblico globale. Questa nuova visione metterà in risalto i vari formati all’interno della disciplina del mountain bike.

www.uci.org

-COMUNICATO STAMPA-

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share