SAMPARISI sulla KTM X-STRADA è l’italiano più veloce in Val di Sole

Nicolas Samparisi è l’italiano più veloce della Val di Sole. Giunto al traguardo quattordicesimo in sella alla sua KTM X-STRADA, ci racconta come ha trovato l’assetto giusto per questa gara così complicata.

La prova di coppa del mondo corsa in Val di Sole non è stata semplice, per niente, ma il portacolori del team KTM Alchemist Powered by Brenta Brakes c’ha messo il cuore, oltre ai muscoli e alla testa, e si è portato a casa una delle più belle soddisfazioni della sua carriera: un quattordicesimo posto mondiale, nonché primo degli italiani. Il percorso era difficile, reso tecnico dalla neve e dal ghiaccio, oltre alla presenza di ostacoli, salite insidiose e discese.

(Credits: Giacomo Podetti)

Rispetto al venerdì di prova, ci racconta Nicolas, la neve è cambiata moltissimo, passando da essere soffice a essere ghiacciata, con la naturale conseguenza di alzare non di poco le velocità. Rapporti lunghi e gomme scorrevoli, sono state queste due delle scelte vincenti di Nicolas: corona da 46 e copertoni da asciutto.

Ma non c’è solo la Val di Sole. L’atleta del team KTM Alchemist Powered by Brenta Brakes sta partecipando al circuito italiano di ciclocross, come accade da ormai da più di qualche stagione. Nicolas è diventato uno specialista di questa disciplina spettacolare ma che richiede dosi di tecnica e potenza fuori dal comune: una gara di 1 ora a tutta.

KTM X-STRADA

KTM X-STRADA

Alla base di tutto c’è la KTM X-STRADA. L’austriaca KTM, vista l’enorme domanda, ha introdotto una bici da ciclocross (e gravel) denominata X-STRADA con tre allestimenti per il telaio in fibra di carbonio e sei allestimenti per il telaio in alluminio coprendo cosi la fetta di utenza dall’urban commuting al bikepacking.

KTM X-STRADA
KTM X-STRADA

Le versioni PRIME, MASTER ed ELITE utilizzano il telaio in carbonio da ciclocross KTM X-STRADA PREMIUM CARBON leggero e resistente, con doti e geometrie reattive e pronte a sopportare le forti sollecitazioni dello sterrato senza però compromettere la maneggevolezza. La forma del telaio in carbonio colpisce molto per il design pulito e moderno, rinforzato nei punti più critici nella parte frontale e con un tubo obliquo che si sfina sembrando quasi piatto fino al sottosella da 27,2 mm di diametro, che promette una flessione assieme ai foderi obliqui del carro posteriore votata al comfort di seduta e di pedalata.

KTM X-STRADA

La scocca è costruita per ospitare una larghezza massima degli pneumatici da 45 mm (misura sempre più richiesta per l’utilizzo fuoristradistico leggero). Non ultimo, il design sportivo di questa bici porta una buona parte del feeling di gara nella famiglia X-STRADA adottando la forcella ROCKSHOX RUDY ULTIMATE con escursione di 40 mm che fa il suo debutto sulla versione PRIME, soluzione riservata esclusivamente all’ambito gravel. Nicolas utilizza invece la forcella montata di serie, in carbonio.

KTM X-STRADA

Il team KTM Alchemist Powered by Brenta Brakes è una delle squadre più complete in campo gara, presente con il proprio truck supporta gli atleti in tutte le situazioni prima, durante e dopo la gara. Ma d’altronde stiamo parlando di un team professionistico e i risultati partono proprio dalla cura di tutti i particolari.

Maggiori informazioni su www.ktm-bikes.at e facebook.com/CxSMPTeam

Testo: Matteo Pedrech
Foto: Val di sole e canali social KTM Alchemist Powered by Brenta Brakes – SELLE SMP

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share