Le front in alluminio di KTM: poca spesa e tanta resa. Ora anche per le gare
Il rapporto di KTM con la disciplina racing della mountain bike dura da parecchi lustri. La Myroon, la top bike ancora in catalogo, ha esordito nel 2009 diventando presto una delle front di riferimento di agonisti e amatori evoluti, usate tra gli altri dal team italiano KTM Protek Elettrosystem, assieme alla biammortizzata Scarp.
Ma se della top di gamma dello sterminato catalogo KTM vi abbiamo già parlato, vogliamo concentrarci sulle “cenerentole”, ovvero quelle bici che, con un costo di molto inferiore, consentono di fare il lavoro sporco: divertirsi badando al sodo. Sono le hardtail in alluminio della serie Ultra.
La serie Ultra si pone a metà e presidia la fascia di prezzo tra 1.099 e 2.299 euro. Stesso telaio in alluminio per 8 diverse versioni con passaggio interno dei cavi e una pulizia formale che convince. Si tratta di bici pensate per chi si approccia per la prima volta al mondo fuoristrada e non si accontenta del gradino più basso fatto di componentistica basic.
—
Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH
—
Rispetto alla serie precedente ha un telaio più moderno, con un tubo orizzontale leggermente più lungo e un angolo di sterzo più aperto di 2° per affrontare anche i moderni percorsi cross country. Il carro è stato accorciato passando da 450 a 440mm. Misure che le permettono di essere più agile nelle curve strette e stabile alle alte velocità. Dalla basica Ultra Fun alla top della serie, la Ultra 1964 Pro con cambio Shimano XT e forcella Fox 32 Rhythm. Non mancano nemmeno le versioni femminili che sono due: Ultra Glorious e Ultra Gloriette.
Al top, dicevamo, troviamo la Ultra 1964 PRO con forcella da 100mm FOX 32, equipaggiata con Shimano Deore T M8100 e componentistica brandizzata KTM. L’ago della bilancia si ferma a 12,9 Kg, mentre il prezzo a 2.299€. Un mezzo validissimo per gare e allenamento disponibili in 4 taglie: 43, 48, 53 e 57.
La Ultra 1964 COMP, sempre con ruote da 29 ha un prezzo sensibilmente inferiore (1.799€) ed è molto simile alla sorella maggiore, tranne per la dotazione della forcella che è una RockShox Judy Silver TK 29 da 100mm e pochi altri dettagli. Per entrambe le ruote sono KTM Lite su mozzi Shimano e gli pneumatici sono gli affidabili Maxxis Rekon da 2,25 pollici. Il peso della Comp si assesta sui 13,7kg. Per entrambe le ruote sono dotate di perno passante, con il beneficio di incrementare la rigidità della bici a beneficio della guida.
Per le altre bici della serie Ultra segnaliamo la Sport che con un prezzo di attacco di soli 1.399€ monta una forcella Suntour Raidon XC Air 29″ RLR 100mm, monocorona e cambio Shimano Deore M6100 a 12 velocità, freni Shimano MT200, ruote KTM Line e mozzi Shimano. Molto interessante la Ultra FUN che a 1099€ equipaggia una forcella Suntour XCM coil 29″ RL 100mm, monocorona con l’affidabile cambio SRAM SX Eagle a 12 velocità. Le gomme sono sempre le Maxxis Rekon da 2,5 che troviamo su tutte e sette le versioni. Il peso è di 14,8 kg. Sempre a 1099 euro c’è la Ultra Flite, l’unico modello con doppia corona (36X26). Nello specifico è una trasmissione Shimano Deore M5120 con deragliatore.
Neofiti o semplicemente appassionati che non vogliono esporsi troppo economicamente, possono trovare nella serie Ultra il giusto rapporto qualità/prezzo che permette loro di cimentarsi anche in competizioni cross country.
Ulteriori informazioni su: www.ktm-bikes.at
Testo: Marco Trabucchi
Foto Ktm Bike Industries