Le riprese in notturna costituiscono un vero problema per videocamere e fotocamere in quanto, per gestire queste situazioni di scarsa luminosità, il dispositivo aumenta la sensibilità ISO del sensore della videocamera.
Questa impostazione, fa produrre immagini con dettagli sgranati (il cosiddetto “rumore”) che abbassa molto la qualità del video. Per ovviare a questo problema KNOG ha ideato la lampada QUDOS.
KNOG
Knog è un marchio australiano che produce accessori per bici dal design moderno e accattivante, Qudos è uno degli ultimi prodotti che abbiamo avuto modo di testare tramite il distributore italiano Plaber Srl.
La lampada è pensata appositamente per essere abbinata ad una action cam in quelle situazioni di riprese dove la luce naturale è scarsa.
com’è fatta
La luminosità massima che può offrire tramite i 3 led in dotazione arriva fino a 400 lumen, quindi una potenza ragguardevole per questo tipo di utilizzo.
Un’altra caratteristica importante del prodotto è la tenuta stagna del suo involucro che permette di andare fino a 40 metri di profondità.
È una torcia di dimensioni molto contenute e squadrata (3,1 x 7 x 4 cm) del peso di 117 gr compresa la batteria (152 gr. con supporto e viti per Gopro); ha una scocca in alluminio di colore nero o grigio, con attacco a vite tipico dei supporti Gopro (per il casco, per la pettorina, per la bicicletta…) o compatibili; il coperchio della batteria è sigillato.
Buono il fascio luminoso dato da 3 led Cree con tonalità a 5000°K che prevede tre diverse modalità di utilizzo facili da impostare seguendo i led posti sul retro:
- Action Sport (sport di azione)
Fascio luminoso: grandangolo
Lumen: 400 (high) / 225 (low)
Durata: 0,7 ore (high) / 1,3 ore (low) - Target Sport (sport di bersaglio)
Fascio luminoso: stretto
Lumen: 175 (high) / 100 (low)
Durata: 1,5 ore (high) / 2,8 ore (low) - Ambient (riprese in ambienti)
Fascio luminoso: ultra grandangolo
Lumen: 270 (high) / 70 (low)
Durata: 1,1 ore(high) / 4,3 ore (low)
Abbiamo effettuato più test utilizzando la staffa in dotazione che prevede il montaggio di torcia e cam in linea orizzontale (riportiamo le foto di utilizzo sulla neve e su percorso boschivo) con l’ utilizzo di una Gopro Hero3+ in modalità Action sport (come sopra) con massima luminosità (400 Lm) registrando una durata di 42 minuti, in linea con quanto dichiarato dal produttore.
Con questa modalità di utilizzo, a massima potenza, il sistema di raffreddamento a lamelle ha consentito un’ottima dissipazione del calore tanto da permettere anche di tenere in mano la lampada senza nessun problema anche da fermi (calore quasi impercettibile).
La luminosità sulla neve è stata molto buona, grazie anche alla riflessione della luce, con illuminazione sufficiente anche per percorrere discese a velocità abbastanza sostenute; anche nel bosco l’ illuminazione è stata buona.
Siamo pertanto in grado di dire che per un utilizzo in riprese di azione e quindi per illuminare un soggetto a media distanza la luce è molto buona, con un buon angolo di illuminazione, adatto al grandangolo delle Gopro o altre action cam: particolare da non trascurare per non avere delle zone periferiche d’ombra nelle riprese.
La batteria da 3,7 V 1000 Ah ai polimeri di litio si è ricaricata tramite cavetto in dotazione per USB in 3 ore e 30 minuti.
conclusioni
Abbiamo apprezzato l’installazione in orizzontale parallelamente alla Gopro nell’utilizzo sul casco per mtb in quanto sviluppandosi in orizzontale, si riesce a mantenere il baricentro basso e quindi il peso a sbalzo non dà particolare noia (a differenza di altre che si sviluppano in verticale).
Sicuramente non la possiamo confrontare con illuminazioni specifiche per la mtb, aventi illuminazioni mediamente da 4-5 volte superiori per arrivare anche fino a 4000-6000 Lm dichiarati, dove i coni di luce hanno caratteristiche completamente diverse per illuminare in profondità e con durate medie di 3-5 ore.
Nella confezione è incluso anche un attacco hot shoe che consente il montaggio su un treppiede o sulla slitta del flash delle fotocamere tradizionali per un utilizzo in caso di riprese video.
Ricordiamo che, visto lo spirito estremo di utilizzo della torcia, questa può essere utilizzata anche in subacquea fino ad una profondità di 40 metri (IP68).
Se possiamo permetterci di fare un piccolo appunto per migliorare il prodotto, possiamo suggerire di modificare la forma delle manopoline di fissaggio per portarle a forma simile a quelle di Gopro, cosa comunque facilmente risolvibile sostituendole con due di Gopro o del modello di action cam utilizzata.
Questo permetterebbe un fissaggio più robusto tramite apposita chiavetta in quanto nelle riprese d’azione, i dispositivi sono sottoposti a sostenute vibrazioni che fanno variare l’angolo di ripresa se non sono ben fissati.
Il prezzo della torcia Qudos Action della Knog è di € 99,00 e il sito dove poterla acquistare è:
http://www.plaberstore.com/en/catalog/detail/11625
Esiste anche in versione silver:
http://www.plaberstore.com/en/catalog/detail/11626
e con relativi battery pack aggiuntivi:
http://www.plaberstore.com/en/catalog/detail/11630
Foto di Domenico Vidale
Testo di Domenico Vidale