Bike Check – La BH LYNX di KARIM AMOUR

Qualche giorno fa ho avuto l’onore di girare con Karim Amour, top rider a livello mondiale in quanto discipline gravity, nonché vincitore della prima gara in assoluto di enduro svoltasi a Val d’Allos nel 2003.

Bando alle ciance, sono rimasto sorpreso (oltre dallo stile di riding, e di manetta ne ha tanta credetemi) dalla sua BH, il marchio spagnolo è infatti il main sponsor del team nel quale Karim milita anche in questo 2017, e vorrei raccontarvela attraverso questo dettagliato bike check!
 

BH LYNX

 
karim amour
 

il telaio

La BH utilizzata da Karim Amour è la LYNX, modello da enduro del marchio spagnolo, caratterizzata da un telaio interamente in carbonio, taglia L.
 
karim amour

karim amour
 
Lo schema ammortizzante è di tipo a quadrilatero, nel quale troviamo l’incrocio dei foderi all’altezza del perno ruota mentre l’ammortizzatore è guidato da un bilanciere superiore e fissato tramite un perno eccentrico che permette di variarne la geometria.
 
karim amour
 

gli ammortizzatori

Sempre rimanendo sul carro troviamo l’ammortizzatore a molla EXT STORIA, un pezzo a dir poco raffinato e realizzato dall’azienda vicentina Extreme Racing Shox, con un tuning personalizzato sia per la cinematica della bici in questione che secondo le personali caratteristiche di Karim. La molla è da 400lb e nella parte sinistra dell’ammortizzatore è inciso un codice personale che indica il setup, in modo da essere identificato rapidamente dai tecnici EXT in caso di necessità.
 
karim amour
 
Anteriormente utilizza la nuova forcella FORMULA SELVA da 160mm di travel e dotata di una cartuccia idraulica personalizzata.
 
karim amour
 

la trasmissione

La trasmissione è affidata ad un cambio SRAM XX1 con cassetta 10-42 e catena TAYA alleggerita, mossa da pedivelle MIRANDA da 170mm sulle quali è fissata una corona ovale con dentatura 34-30 e guidata nella parte alta da un guida catena GAMUT. I pedali sono il modello di HT dedicato all’enduro, i T1.
 
karim amour


karim amour
 

il segreto del “pro” (1)

A proposito di chicche, ecco la soluzione per avere maggior grip, Karim ha incollato un pezzo di carta vetrata fina nel punto di pressione del dito. Difficile che scivoli, anche in caso di pioggia! 🙂
 
karim amour
 

i freni

Freni FORMULA CURA con entrambi dischi da 203mm, molto belle sia le pinze che i pompanti entrambi cromati!
 
karim amour

karim amour
 

il manubrio

Il manubrio è il RENTHAL Carbon da 35mm diametro, 30mm rise e 770mm larghezza.
Karim ci ha confessato di trovarsi molto bene con un manubrio più rigido visto il diametro maggiorato ma realizzato con un carbonio di ottima fattezza in grado di alleviare le vibrazioni.
 
karim amour

karim amour
 

i cerchi

Anche i cerchi sono marchiati FORMULA, modello LINEA 3, dedicati all’enduro, con 28 raggi a testa dritta per ogni ruota.
Il canale interno è da 30mm ed il peso è di 1650g alla coppia.
 
karim amour

karim amour
 

le gomme

Le gomme utilizzate quest’oggi sono le nuovissime Michelin FORCE AM da 2.35 tripla mescola al posteriore e la più tassellata WILD AM sempre da 2.35 all’anteriore, rispettivamente gonfiate a 1.8 e 1.6 bar.
 
karim amour

karim amour


karim amour

karim amour
 
Entrambe le coperture non sono ancora presenti nel mercato, le ho provate e conosciute in anteprima proprio in questi giorni, rimanete sintonizzati e vi racconterò tutto. 😉
 

sella

Terminano l’allestimento il reggisella telescopico KS LEV da 125mm e la sella WTB SILVERADO.
 
karim amour
 

il segreto del “pro” (2)

LA CHICCA DEL CAMPIONE: Avete notato qualcosa di strano nelle foto? NO?
Ok ve lo faccio notare io. Tutte le viti sono puntinate, ebbene si, per verificare eventuali allentamenti Karim Amour ha puntinato la testa delle viti e la rispettiva superficie periferica alla vite stessa così da avere un riferimento di accoppiatura. Lo stesso per le leve freno, il puntino bianco sul manubrio indica la corretta posizione della leva, utile in caso di caduta per riportarla verso la posizione ottimale.
 
karim amour

karim amour
 

altre foto:

 
karim amour

karim amour
 
Testo e foto: Matteo Pedrech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share