Bike Park Tajare Valle Stura – Cuneo
Progetto nato nel 2015, è un parco naturale al 100%, posto nella bassa e media valle Stura di Demonte, provincia di Cuneo e composto da 6 splendidi percorsi, adatti a tutti con varie difficoltà, perfetti per il cross country e l’enduro!
Qui non troverete impianti di risalita… ma un progetto di turismo sostenibile, permanente e gratuito, fatto di 120 km di percorsi , con partenza nel Comune di Gaiola, per riscoprire la vera anima della passione MTB!
LA GENESI
Stefano e Marco sono accomunati dalla passione per la Mountain Bike.
Stefano vive a Gaiola ed è guida escursionistica; Marco è appassionato di outdoor e fin da piccolo trascorre parte delle sue vacanze estive a Valloriate.
La comune passione per questo territorio e il desiderio comune di vederlo valorizzato si concretizzano quando i 2 si conoscono: si stupiscono di come entrambi conoscano passo per passo i sentieri e le sterrate che entrambi percorrono da anni sulle fidate “bighe”.
Nasce così il progetto: in realtà, il “parco” è già sotto i loro occhi: dopo un attento studio della rete sentieristica vengono individuati i percorsi migliori, cercando e trovando opzioni per biker di tutti i livelli.
Le Istituzioni accolgono con entusiasmo il progetto e finanziano completamente il tutto.
Di comune accordo e in perfetta sintonia con la sensibilità dei 5 Comuni coinvolti nel progetto, il risultato finale sono 6 stupendi percorsi ad impatto ambientale zero.
Marco inoltre propone di utilizzare e ripulire un antico sentiero su cui percorreva i primi trekking col padre, da ragazzino: Stefano ne è entusiasta, dopo un sopralluogo nell’ autunno del 2014.
Ripristinarlo costerà loro molta fatica ma ne varrà la pena. La “Calà del Rio”, in dialetto significa “Discesa del ruscello”: dura e inedita discesa da 900mt in 5,5 km.
Dopo un attento lavoro di pulitura sentieri, inventario cartelli e di palinatura, nasce il Bike Park Tajarè nell’ autunno del 2015!” I percorsi sono 6, in futuro si aggiungerà un settimo.
In dettaglio:
SENTIERO DEI CASTELLI – PERCORSO VIOLA
Difficoltà: FACILE (TC)
Lunghezza: 12,3 Km – Dislivello: 300M – Partenza e arrivo: Gaiola
Adatto anche a ragazzi e ideale per approcciarsi alla MTB, compie, su sterrate e forestali, un bell’ anello che tocca, tra le altre cose, Il Santuario di San Mauro a Rittana, La Torre del Douzo e l’ antica miniera di Valloriate, Moiola e Stiera, vicino al fiume Stura.
GIRO DELL’ INCORONATA – PERCORSO BLU
Difficoltà: MEDIA (MC/BC)
Lunghezza: 20,4 Km – Dislivello: 680m – Partenza e arrivo: Gaiola
Giro per medi biker, tocca 3 colli: di Valloriate, dei Colli, del Bal accomunati da uno stupendo sentiero in cresta; successivamente, sul versante di Moiola, si percorre la veloce costa Raveta per giungere sul bellissimo poggio ove risiede l’ antica Cappella dell’ Assunta, o Incoronata. L’ anello prosegue scendendo sulla storica “Via ‘dla Madona” fino a Moiola; chiusura a Gaiola.
PENDICI DEL TAJARE’ – PERCORSO VERDE
Difficoltà: MEDIA (MC/BC)
Lunghezza: 22 Km – Dislivello: 770m – Partenza e arrivo: Gaiola
Il Monte Tajarè, che dà il nome al Bike Park, è la splendida cornice di questo anello per medi ciclisti: Conquistato il punto sommitale, la Malga della Presa posta a Pra’ Robert, si potrà ammirare tutta la bellezza dello skyline dell’ Alpe, Colle Gorgia e, appunto, Tajarè. La discesa, esposta ma stupenda, la si percorre lungo le pendici del monte, fino a toccare la borgata Chiotti e successivamente l’ Arbou ‘dla Moutta, splendido castagno secolare. Anello con chiusura a Gaiola.
ANELLO DI PARALOUP – PERCORSO GIALLO
Difficoltà: MEDIA (MC/BC)
Lunghezza: 21,5 Km – Dislivello: 750m – Partenza e arrivo: Gaiola
La salita, misto di asfalto e sentiero, porta a conquistare prima il Chiot Rosa e successivamente Paraloup, simboli di resistenza e luoghi storici recuperati e valorizzati. La discesa inizia proprio infilandosi nella borgata-museo ed è un single-track stupendo che giunge prima a Cavagna, altro luogo della memoria, fino a percorrere la gobba arcuata della collina che sovrasta Gaiola: anello tosto per buoni biker.
TRACK ORTIGA E ALPE – PERCORSO ARANCIONE
Difficoltà: DIFFICILE (MC/OC)
Lunghezza: 39 km – Dislivello: 1450m – Partenza e arrivo: Gaiola
Il percorso più arduo, che metterà a dura prova anche i biker più motivati, porta sul mitico Colle dell’ Ortiga e successivamente con un percorso a saliscendi, non completamente ciclabile, sulla cresta dell’ Alpe.
Scesi al Chiot Rosa con un impegnativo single-track, quasi si sconfina in Valle Grana in un lungo tratto veloce e rilassante, prima di giungere a Roccasparvera, e defatigare su facili sentieri che riportano a Gaiola.
CALA’ DEL RIO
Difficoltà: Difficile (OC)
Lunghezza: 5,5 km – Dislivello negativo: 900m – Partenza: Colle Roccasson (su percorso ARANCIONE)per discesa lunga / Malga della Presa (su percorso VERDE) per percorso corto. Qui si scende solamente! Un percorso eccezionale, fatto di puro freeride nella prima parte, ed un single track (intervallato da un breve tratto asfaltato)nella seconda, inserito in un antico sentiero ricco di storia montana completamente recuperato e ripulito: questi gli ingredienti per un percorso molto impegnativo da fare tutto d’ un fiato.
Anche a livello web è stato fatto un enorme lavoro per valorizzare territorio storia e cultura. Oltre a naturalmente foto e tracce dei percorsi sopra descritti, sul sito www.tajare.it troviamo una mappa delle strutture ricettive per organizzare al meglio il proprio week end: http://www.tajare.it/strutture-bike-park/
Ma la nostra “perla” web è la MAPPA INTERATTIVA del TERRITORIO in cui possiamo trovare, in multilingua, tutte le peculiarità territoriali che troveremo lungo i percorsi: http://www.tajare.it/mappa-interattiva/
Per tutte le info:
Sito web: www.tajare.it
FB: facebook.com/bikeparktajare/
Email: tajare.mtb@gmail.com