Team SCOUTBIKE.COM – dal 1996… alla World Cup di downhill!
Era il 1996 quando nacque l’idea di fondare una squadra corse che comprendesse diverse discipline nell’ambito della mountain bike. Fu cosi che a Lainate, nella periferia nord di Milano, il team SCOUTBIKE.COM capitanato da Sergio Larghi, iniziò a muovere i primi passi spaziando dal cross country alle gran fondo su strada, per poi iniziare ad affermarsi anche nel mondo della downhill. La “formula uno” della mountain bike è la disciplina più spettacolare e adrenalinica dell’offroad, ma anche quella che richiede più tecnica di guida, conoscenza del mezzo e preparazione atletica.
Il team SCOUTBIKE.COM ha come obiettivo principale quello di promuovere le discipline gravity in Italia e far crescere sportivamente i giovani. Negli anni ha infatti vestito i più forti atleti della downhill italiana, facendo risaltare l’immagine della squadra non solo nel territorio nazionale al Circuito Nazionale Gravitalia, al Nationals Dh Series, ma anche in ambito internazionale, partecipando a gare di Coppa del Mondo, Campionato Europeo e IXS Cup.
Per quanto riguarda gli atleti del team 2019 iniziamo come da galateo con l’unica donna presente, Sara De Leo, che ha conseguito un ottimo piazzamento nella National DH Series a Prali affermandosi prima assoluta. L’appuntamento di Prali ha portato ottimi risultati anche per altri membri della squadra: Paolo Alleva, che consegue già il titolo di campione europeo downhill Master 3, con il primo posto tra i master, Stefano Introzzi primo assoluto e Davide Cappello primo allievo. Il campionato italiano downhill, recentemente svolto in quel di Sestola, località immersa negli Appennini modenesi, ha visto una grande affluenza di partecipanti ed il team SCOUTBIKE.COM ha spiccato con molti dei suoi atleti: Davide Palazzari e Francesco Colombo hanno occupato rispettivamente la seconda e la terza piazza del podio nella categoria agonisti assoluti, Oscar Colombo (già campione europeo) vince la maglia tricolore tra i master 4 e Davide Cappello nella categoria allievi. Davide Cappello e Davide Palazzari hanno mantenuto alti i colori del team SCOUTBIKE.COM anche nel campionato IXS CUP, guadagnando rispettivamente un secondo posto tra gli under17 a Maribor ed un primo posto assoluto ad Abetone. In squadra poi troviamo Marco Aliverti, Marcello Bonini, Augusto Calloni, Andrea Ferrari, Davide Ganci, Riccardo Giuliani, Mattia Longo, Pietro Longo, Mario Milani, Gianluca Piazzi, Paolo Ravanelli e Lorenzo Sorrentino.
Il team manager e coordinatore è Sergio Larghi, titolare del negozio Scout Bike che opera a Lainate in provincia di Milano, mentre il direttore sportivo è Rossella Galbiati.
Fabrizio Cozzi e Fabrizio Landoni sono i tecnici e meccanici del team, Fabrizio Landoni è anche colui che segue il setup e la manutenzione delle sospensioni. Entrambi sono figure molto importanti e indispensabili in un team professionale, in questa disciplina dell’offroad in cui sviluppo e tecnologia fanno passi da gigante.
Gli atleti del team SCOUTBIKE.COM corrono con bici Nukeproof Pulse e Dissent, e con NS Bike Fuzz 29.
A permettere tutto ciò sono gli sponsor: Scoutbike e Nukeproof per i mezzi tecnici, mentre Ciclopromo Components, Maxxis, Atomic Bike Suspension, CrankBrothers, Selle Smp, Andreani Group, Ohlins, Vittoria Italia, Lainauto e Unithermo per il supporto tecnico e i componenti.
Volete rimanere aggiornati sui risultati del team Scoutbike.com?
Seguite la pagina facebook www.facebook.com/www.nukeproof.it
il profilo Instagram www.instagram.com/team.scout.nukeproof
e il sito scoutbike.com
PHOTO GALLERY:
Testo e foto: Matteo Pedrech
Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it