Come descritto nel test, le manopole ESI Grips non hanno collarini, per questo motivo l’installazione è differente dal solito. Innanzitutto è necessario rimuovere le vecchie manopole svitando il collarino con l’apposita chiave.
Una volta svitato si può estrarre le manopola e lavare bene il manubrio con una soluzione di acqua e detersivo per piatti. Il detersivo per piatti non deve essere corrosivo e va usato a percentuale molto bassa, soprattutto in presenza di manubri in carbonio! Con questi ultimi provate a lavarli solo con acqua, poi casomai aggiungete del sapone, ma sempre in quantità molto bassa.
Qui inizia il bello, armati di sprai per i vetri (proprio quello che usa la vostra compagna o mamma per le faccende domestiche) o anche del semplice alcol iniziamo ad inumidire manubrio e manopola.
Quest’ultima andrà infilata abbastanza velocemente per evitare che la soluzione liquida si asciughi impedendo lo scorrimento. A noi è capitato di installarla fino a metà e poi di trovarla asciutta, abbiamo dovuto sfilarla velocemente e ri-bagnarla con lo sprai.
Una volta infilata fino a che la parte esterna arriva al limite del manubrio, va ruotata con la zona più spessa in direzione del palmo della mano.
A questo punto è sufficiente attendere qualche ora che il tutto si asciughi a dovere, ci troveremo poi delle manopole ben fisse al nostro manubrio, senza l’utilizzo di morsetti o collanti!
Testo e foto: Matteo Pedrech