IXS CUP Downhill…La prima gara fuori confine per il team DH 3 Stars…L’inferno scivoloso di Kranjska Gora – Slovenia

 
Poco dopo il confine italiano di Tarvisio (UD), si trova la bella località montana di Kranjska Gora, famosa ai più per la gare di coppa del mondo di sci alpino che ogni anno qui si svolgono, conosciuta anche dagli amanti del downhill per il bel bike park immerso nel verde.
Grande lavoro degli addetti al park che in pochissimo tempo, causa defezione all’ultimo momento della località di Maribor sempre in Slovenia, hanno saputo organizzare una prova del campionato europeo di downhill IXS Cup al meglio.
 
3stars_Kranjska_Gora_3
 
La pista…beh! Sinceramente difficile descriverla. Da asciutta presenta tre muri molto verticali e costellati da una miriade di radici che si snodano in tutte le direzioni, il fondo è terroso, assenti pietre e sassi, pista molto corta e divertente, tecnica ma non estrema. Da bagnata un delirio, praticamente impossibile rimanere in piedi, basti pensare che sono stati una novantina gli atleti tra ritirati o caduti!
 
Purtroppo anche il team 3 Stars è stato pesantemente decimato dalle condizioni estreme della pista, l’allievo Luca Vinante ha cozzato duramente contro un albero rimediando una lussazione alla spalla ed è finito in ospedale, la nostra elite Camilla Tagliapietra è caduta due volte in prova, decidendo, a malincuore, di ritirarsi per i forti dolori alla gamba.
 
Fortunatamente, i nostri alfieri rimasti indenni dalle prove e qualifica hanno trovato una pista, nella domenica di gara, asciugata dal sole, pista comunque sempre molto difficile causa buche profonde formatisi durante i il venerdì e sabato, ma in condizioni nettamente migliorate.
Giacomo Masiero, che qua era presente in forza alla nostra Nazionale, ha strappato un ottimo nono posto di categoria under 17, coronando una magnifica prestazione del gruppo azzurro che ha vinto con Bianciotto la categoria e piazzato ben 4 atleti nei primi 10. Complimenti al ct Vernassa che sta facendo un lavoro egregio con i nostri piccoli talenti.
 
3stars_Kranjska_Gora_1
 
Gran bella gara anche per Andrea Vallotto che è riuscito a finire decimo tra gli under 19, categoria molto combattuta che conta più di 50 atleti; molta soddisfazione anche per Abramo Alberti e Nicola Michelin che si sono lasciati alle spalle parecchi atleti nelle rispettive categorie.
 
In conclusione una trasferta veramente difficile per il nostro team, il livello della IXS CUP è molto alto, sia come prestazione degli atleti partecipanti che per le difficoltà delle piste. Nonostante ciò, infortuni a parte, possiamo affermare di tornare a casa con un notevole bagaglio di esperienza per le sfide future e con la consapevolezza di avere le giuste potenzialità per far bene anche in campo europeo.
 
Questi i risultati dei nostri atleti:
Giacomo Masiero 9° cat. Under 17, Andrea Vallotto 10° cat. Under 19, Abramo Alberti 34° cat. Under 19, Nicola Michelin 90° cat. Elite, Luca Vinante ritirato per caduta, Camilla Tagliapietra ritirata per caduta, Riccardo Marchetti ritirato.
 
Bene così ed auguri di pronto recupero per Luca !!!!!

Testo di Claudio Tagliapietra

Share