BIKE CHECK – LA KTM SCARP PRIME DI MIRKO TABACCHI (Team KTM Protek Dama)
Ho passato una mattinata con il campione Mirko Tabacchi, ex portacolori della squadra sportiva dei Carabinieri e ora in forze al team KTM Protek Dama. Mirko, Cadorino di classe 1989, si è affermato a livello nazionale soprattutto nell’ultimo quinquennio nel quale ha vinto ben due volte la maglia tricolore di crosscountry nella specialità Eliminator, e ha ben figurando pressoché costantemente grazie a numerosi piazzamenti e vittorie a livello nazionale e internazionale nelle discipline crosscountry e ciclocross. Non un atleta qualunque quindi, ma un top-rider che con umiltà, dedizione e sacrifici è riuscito a guadagnarsi un posto tra gli atleti più forti d’Italia, coloro che tengono alto il tricolore agli eventi di spicco!
Ma andiamo a vedere da vicino la sua KTM SCARP PRIME, il mezzo da gara che utilizza spesso anche in allenamento.
TELAIO
La mountain bike utilizzata in gara da Mirko è una KTM SCARP PRIME, modello biammortizzato del brand austriaco KTM. Telaio completamente in carbonio, dotato di 95mm di escursione al posteriore e di un sistema ammortizzante di tipo monopivot, sebbene l’ammortizzatore (fissato al top-tube) sia filtrato da una biella fissata, a sua volta, ai foderi superiori.
Il telaio prevede la possibilità di montare un reggisella telescopico con passaggio interno del cavo, è dotato inoltre di battuta boost 148 così da irrigidire la ruota da 29. Le tubazioni realizzate in carbonio Premium, la miglior fibra di KTM, sono state ottimizzate nelle forme e negli spessori per donare alla SCARP la giusta risposta meccanica. Il passaggio cavi è completamente interno, ne risulta quindi una linea molto pulita, mentre in centro al triangolo principale è possibile fissare fino a due portaborraccia.
Per mantenere inalterato l’impatto estetico che dopo mesi di utilizzo, Mirko utilizza pellicole protettive Protobrand.
Mirko preferisce una bicicletta discretamente compatta, più agile quindi, sfruttando piuttosto la lunghezza dell’attacco manubrio per compensare la lunghezza del telaio.
AMMORTIZZATORI
Passando al reparto sospensioni troviamo un’accoppiata FOX, all’anteriore la forcella 32 FLOAT SC Performance, da 100mm di escursione e ovviamente battuta boost da 110mm, invece al posteriore l’ammortizzatore DPS Performance Elite. Entrambe le unità sono state modificate e personalizzate dal preparatore Gallomoto, e prevedono il bloccaggio tramite un’unica levetta posta vicino alla manopola sinistra del manubrio.
RUOTE
Molto lavoro è stato effettuato sulle ruote di Mirko Tabacchi, sono delle Damil Emmerider in carbonio T700 con trama UD.
Il canale Hookless misura 27mm internamente ed è dotato di profilo da 30mm di altezza. I 28 raggi Sapim e la geometria offset permettono una tensionatura migliore per rendere la ruota quanto più compatta e resistente possibile. Una ruota dinamica e scattante senza compromessi come piace ad uno dei massimi specialisti delle gare Eliminator.
Le gomme utilizzate sono Maxxis, tra le preferite da Mirko troviamo le Rekon Race da 2.25 all’anteriore e l’Aspen sempre da 2.25 al posteriore. Mirko ha una preferenza per le gomme poco tassellate del brand importato da Ciclo Promo Components perché garantiscono molta scorrevolezza e velocità, oltre ad essere molto resistenti anche nei rock garden, sempre più frequenti nelle gare di crosscountry.
Per il serraggio di entrambe le ruote utilizza dei perni in titanio realizzati artigianalmente da Meti Codeluppi. Si tratta delle vere e proprie opere d’arte realizzate custom per Mirko, con il nome inciso e lavorate per renderle leggere, estremamente rigide e solide.
CAMBIO E PEDIVELLE
Il gruppo Shimano XTR è protagonista nella KTM SCARP di Mirko Tabacchi. Pedivelle da 170mm e corona da 36t, mentre il pacco pignoni è 10-45.
La potenza è scaricata dalle gambe ai pedali Campabross in titanio, anch’essi distribuiti dalla trevigiana Ciclo Promo Components.
FRENI
L’impianto frenante è di casa Shimano, modello XTR M9100 a due pistoncini, con dischi Freeza da 160mm.
I freni, ma come anche altri componenti, sono gli stessi montati di base da KTM.
COCKPIT
Il manubrio in carbonio KTM è largo 740mm è lo stesso montato di serie, ed è fissato su un attacco Ritchey da 100mm. La lunghezza fuori standard compensa la scelta di adottare un telaio leggermente più corto, come spiegato all’inizio.
Il peso totale della KTM di Mirko Tabacchi si attesta a 10,2Kg in assetto gara, un peso eccezionale per essere una biammortizzata da 29 pollici. Una bicicletta estremamente tecnica e ideale per l’agonismo ma che non si distanzia molto dal montaggio di serie proposto da KTM, un incentivo in più per gli appassionati che vogliono avvicinarsi ai mezzi tecnici degli atleti 😉
Link alla pagina Facebook di Mirko Tabacchi: facebook.com/Mirko-Tabacchi
Link al sito KTM: www.ktm-bikes.at
Testo e foto: Matteo Pedrech