Oneday in Paganalla? Consigli per un giorno di mountain bike nelle Dolomiti Paganella
Vi serve qualche consiglio per respirare il vero #SpiritofMTB per un giorno o due? Siamo qui per questo.
Intanto, se siete indecisi vi diciamo che la Bike Area di Dolomiti Paganella (Andalo, Fai e Molveno) è il palyground perfetto per chi cerca divertimento in sella ad una mountain bike. Ai suoi 80Km di trails, serviti da 8 impianti di risalita e i suoi iconici flow trail Willy Wonka, Hustle&Flow, BladeRunner, Peter Pan, Zanna Bianca e molti altri. La novità 2020 è il nuovo “Trail Center” di Andalo, cuore pulsante di tutte le attività della bike area con una pumptrack nuova di zecca, nuove colonnine di ricarica per le e-mtb e skill area per i più
piccoli.
Il consiglio è quello di partire dalla Molveno Zone, sopra l’omonimo lago. A parte la vista sul lago impareggiabile che vi catturerà già sulla telecabina Pradel, ma anche percorrendo i suoi flow trail Big Hero (il più facile, lungo 2 km) e BladeRunner, intermedio, sviluppato dentro un bosco. Dopo aver scaldato i muscoli sui trail di Molveno si viaggia verso l’Andalo Zone con il sentiero di collegamento che imbocca subito dopo l’Ude’s Trail-812, un sentiero naturale condiviso con i trekker molto divertente che vi porterà diretti ad Andalo. L’Ude’sTrail, che riprende gran parte dello Stage 1 dell’ EES 2015, inizialmente tecnico per poi diventare più flow. Giunti ad Andalo un caffè e una visita al nuovo Trail Center è d’obbligo, dove al suo interno potete visitare anche il bellissimo shop pieno di novità e bici.
Nell’Andalo Zone c’è l’imbarazzo della scelta. Qui si trova il flow trail più lungo e divertente dell’intero pacchetto Bike Paganella: il Willy Wonka, ma anche il bellissimo Hustle&Flow e il nuovo Zanna Bianca.
Il Willy Wonka è un flow trail facile e divertente accessibile grazie alla cabinovia che collega Andalo (1.040m) a Dosson (1450m). Con i suoi 4400m di difficoltà medio-facile (larghezza media di 1,35m con una pendenza media del 9%), unisce in modo esemplare divertimento e sicurezza per ogni tipo di biker, dal principiante al più tecnico, tutto all’interno del magico scenario del bosco e caratterizzato dalle spettacolari strutture north shore, specie nel passaggio nel canyon dove c’è il famoso twister che avrete visto senz’altro in qualche foto. A questo punto dopo averli ripetuti ancora e ancora, se siete cotti e il tempo stringe potete tornare verso Molveno seguendo il sentiero 811-Carton’sTrail, single trail Enduro, con vari passaggi tecnici che dalla Paganella vi porta al Lago di Molveno, collegandosi poi al MTB805.
Se vi avanza tempo invece l’area offre anche single trails naturali molto belli. Vi consigliamo il 806-Giada Line che inizia direttamente sulla Cima Paganella e scende diretta a Malga Zambana con vista panoramica sulle Dolomiti di Brenta e scorci sul Lago di Garda. Un trail enduro per esperti con partenza a quota 2125 metri (Cima Paganella) e lungo 7 km ricco di passaggi tecnici, tratti veloci, tratti flow, che vi permetteranno di arrivare alla partenza del Bike Park del Santel.
A questo punto, una volta a Fai potete rientrare verso Andalo con la strada di servizio e poi da Andalo scendere ancora verso Molveno (è tutta in discesa). Se avete la fortuna di rimanere una notte potete dedicare la seconda giornata a fare due cose. La prima, se siete più da Bike Park, è l’esplorazione della Fai Zone, se invece siete dei pedalatori e vi piace fare all-mountain e enduro lo spettacolare percorso del Bear Trail può fare al caso vostro.
Fai Zone è la parte storica dell’area bike Dolomiti Paganella, più simile a un bike park tradizionale dove praticare la Downhill, ma percorribile anche con una bici enduro. Servita da una seggiovia a quattro posti, parte da Santel (1040 m) e porta a Meriz (1440 m), da cui è possibile accedere a quattro percorsi principali e alle loro varianti. Questi includono i percorsi tecnici Easy Rider, Arancia Meccanica e Apocalypse Now, più adatti ad una bici da DH, così come il divertente flow trail Peter Pan.
Se invece volete diversificare le giornate il consiglio è quello di fare l’intero Bear Trail, o parte di esso. In una giornata coprire i suoi 59 km e 4000m di dislivello è possibile grazie agli impianti di risalita. Si pedalano 1000 metri di dislivello positivo e l’itinerario tocca i Paesi di Andalo, Fai della Paganella e Molveno e raggiunge la quota massima di 2125m in Cima Paganella. Ci sono anche gli itinerari più corti che potete consultare a questo indirizzo dolomitipaganellabike.com/it/all-mountain-enduro.
Per maggiori dettagli visita il sito www.dolomitipaganellabike.com
Testo: redazione MTBTECH