La FOCUS SAM da DH di Marco Aurelio Fontana
Si avete letto bene, a fine ottobre Marco Aurelio Fontana ha utilizzato una FOCUS SAM (da enduro) modificata per un utilizzo Downhill!
Il prorider bronzo ai giochi di Londra 2012, si è presentato al campionato italiano downhill con una mountain bike da enduro opportunamente modificata per svolgere una gara di questo tipo.
La FOCUS SAM è un enduro già discretamente spinta, vanta un escursione posteriore da ben 170mm gestita da un carro di tipo monocross (con attacco indiretto all’ammortizzatore), angolo sterzo da 64.8 gradi e ruote da 27.5 pollici, ma quella utilizzata da Marco Aurelio era molto diversa…
IL TELAIO
Di base è stato utilizzato il telaio della FOCUS SAM 9.9 del 2019 in taglia M, totalmente in carbonio in colorazione nero/rossa come proposta a catalogo.
Il cinematismo della FOCUS SAM è di tipo monocross, con un leveraggio che filtra la spinta del carro verso l’ammortizzatore, posto verticalmente. Il carro è un elemento unico, composto da tre elementi principali (foderi inferiori, foderi superiori e un fodero che li unisce) uniti triangolarmente, in modo da essere un unico pezzo molto rigido.
GLI AMMORTIZZATORI
L’ammortizzatore ad aria è stato sostituito con un Ohlins TTX22M, chiaramente a molla per godere di maggiori performance essendo una gara totalmente in discesa. La forcella invece, Ohlins con steli da 38, nasce con travel da 200mm e idonea per l’utilizzo con ruota da 29 pollici. Quest’ultima è stata ridotta a 180mm dai tecnici Andreani per non compromettere le geometrie della Focus Sam adottando inoltre la ruota anteriore da 29 pollici.
Marco Aurelio ci conferma di aver optato per un assetto mediamente rigido a causa della pista molto veloce, ciò non ha pregiudicato il carattere molto divertente della FOCUS SAM.
LA TRASMISSIONE
Classificarsi nella top30 con una trasmissione da enduro?! Marco Aurelio Fontana ce l’ha fatta.
Ha corso con un pacco pignoni eThirteen gestito da un cambio Shimano XT.
La corona da 30 denti non lo ha di certo agevolato nei tratti pedalati nei quali ha dovuto cercare la massima velocità pompando il più possibile con braccia e gambe!
Pedivelle da 170mm e l’immancabile guidacatena.
I FRENI
Marco Aurelio ha utilizzato freni Sram Guide RSC con pastiglie GALFER come anche i dischi, da 203 all’anteriore e 180mm di diametro al posteriore.
I COMANDI
Manubrio Santa Cruz carbon da 780mm di larghezza, montato su un attacco da 50mm.
Da notare le manopole, DMR Deathgrip Frendon F signature!
LE RUOTE
Assetto mullet per Fontana, 29 pollici all’anteriore e 27.5 al posteriore. Marco Aurelio ha provato mix wheels anche se la FOCUS SAM esce con entrambe le ruote da 27.5. Una variazione all’assetto che è piaciuta al prorider tant’è che l’ha definita “una bomba”.
In gara ha utilizzato dei copertoni Kenda Pinner 2.4 AGC con al posteriore la SuperMousse by Andreani, taglia media. La mousse è stata utilizzata da molti piloti con l’obbiettivo di ridurre al minimo i danni causati dalle pietre. Le gomme sono state gonfiate a 1.2 all’anteriore e 1.4 al posteriore.
LA SELLA
Marco Aurelio ha scelto una sella Prologo W650, montata su un reggisella telescopico che, per ovvi motivi, ha utilizzato sempre abbassato.