Dicono che l’essere vari sia il pepe della vita, giusto? Tuttavia, penso che spesso ci troviamo a cadere negli stessi schemi e routine che ci fanno sentire la vita di tutti i giorni solo più veloce. È la stessa cosa…questo periodo è senza dubbio il periodo dell’anno che enfatizza la sindrome del giorno in cui si esce dal letargo, dove l’inverno ha trascinato inesorabilmente i nostri culi in altri contesti.
Ora sarò il primo ad ammettere che in quei freddi mesi dalle giornate davvero corte è una vera lotta trovare la motivazione anche solo guardando fuori dalla finestra avendo di fronte un cielo sempre grigio e cupo… avventurarsi fuori per sfidare il vento, in un giro lento e fradicio per finire congelato e con la bici piena di fango. Molto meglio affrontare la giornata semplicemente rimanendo dentro casa nel comodo divano a leggere le ultime novità del settore, e molto spesso questa opzione è la più praticata da molti di noi… negli ultimi anni è stata pure la storia della mia vita: non appena l’inverno prendeva il via cadevo come da una scogliera in un letargo e le mie sedute di allenamento passavano da 4/5 a settimana a forse 0…e imploravo l’arrivo della primavera.
Tuttavia, dall’ultimo inverno appena finito la storia è cambiata e mi sono ritrovato ad andare in bici più che mai. Lasciatemi condividere con voi il mio piccolo segreto e come sono riuscito a farlo. Il modo di rompere gli schemi è quello di dare ad ogni giorno un tema. Pensalo come indossare un vestito elegante, non per il tuo abbigliamento reale, ma per la tua mentalità.
Ogni mattina quando scendi dal letto la tua visione del giorno e il tuo atteggiamento si vestono e assumono personalità. Pensa solo a come ti senti quando ti versi quella tazza di caffè al mattino, sicuro che fuori potrebbe piovere a dirotto.
Ma di cosa stiamo parlando??
Gli esseri umani sono impermeabili e per la maggior parte lo è quella bici in garage per la quale provi amore e per la quale probabilmente hai speso migliaia di euro. Quindi, perché perdere l’opportunità di uscire ed avventurarti in qualche trail invece di stare dentro casa sentendoti sconvolto dal mondo mentre imprimi la forma del tuo sedere sul cuscino del divano? Come sintonizzi quei pensieri negativi laggiù nel tuo cervello? Devi semplicemente adottare il tema di Rocky Balboa, raggiungere casco e giacca, e via! Posso assicurarti che ci sono poche cose più divertenti di quando il fango schizza via dalle tue gomme dopo una curva, di come si mantiene la trazione e quel silenzio nel momento in cui ti rendi conto che tutto scorre senza toccare freni, gli pneumatici sfiancano e le ruote si alzano raddrizzando la bici. Lo so, è un gran divertimento!
Sai una cosa? Sei un ragazzo o una ragazza grande, vivi la tua vita e prendi delle decisioni. Come capisci ogni giorno di che stato d’animo sei, governato dal tuo atteggiamento. Quindi, perché scegliere di avere un atteggiamento di merda quando invece con molto meno sforzo puoi pretendere di essere Sylvester Stallone per un giorno ed essere invincibile e appagato dalla tua passione?!
Quando il meteo non è favorevole, non sognare di poter guidare in condizioni perfette mentre stai incollato al tuo telefono. Trova il tuo stato mentale e il tema della tua giornata e trova la motivazione per aprire quella porta, e vai…ad esplorare.
Testo: Andrea Brunato
Foto: MTBTECH