NUOVA TREK SESSION 2021, l’arma da DH
Trek presenta la nuova Session da downhill, una bicicletta che ha scritto la storia sin dal 2005, anno di nascita del primo modello e che nel corso degli anni ha raccolto importanti vittorie nelle competizioni mondiali oltre ad essere salita 4 volte sul gradino più alto della leggendaria RedBull Rampage.
L’ultima grandiosa vittoria è stata colta proprio da Reece Wilson, campione del mondo 2020 nell’epica gara di Leogang.
L’aspetto tecnico che più differenzia la nuova Session 2021 rispetto al precedente modello riguarda l’adozione dell’High Pivot design, una scelta che ricorda le prime versioni della Session 8 e Session 10.
Dylan Howes, advanced concepts engineer di Trek, spiega che il motivo per cui si è deciso di tornare all’High Pivot design riguarda principalmente l’aspetto della maggiore trazione e miglior assorbimento degli urti ad alta velocità.
Questo accade perché spostando il pivot in una posizione più alta permette alla ruota posteriore di percorrere un arco maggiore e di arretrare molto di più rispetto al design adottato nel modello 2018, accompagnando la ruota a superare le asperità nella direzione opposta a cui vengono colpite. In questo modo la bicicletta risulta più scorrevole soprattutto ad impatti ad alte velocità.
Un’altra novità sul telaio 2021 è l’introduzione dell’Idler Pulley, ovvero una puleggia di rinvio della catena, la quale riduce l’effetto di pedal Kickback da 27° del modello 2018 a meno di 8° nella nuova versione, permettendo alle sospensioni di lavorare in modo indipendente e fluido.
L’introduzione di un Flip Chip sull’attacco inferiore dell’ammortizzatore permette inoltre di modificare in modo semplice e veloce la curva di progressione del telaio dal 20% al 25% a seconda delle esigenze del rider e delle proprie preferenze di setting.
La nuova Trek Session 2021 viene proposta esclusivamente in alluminio ma in un unico telaio che è predisposto ad accettare 3 differenti opzioni di ruote: 29”, 27.5” oppure mullet (29” anteriore e 27.5” posteriore)
L’opzione con ruota posteriore da 27.5” necessita di ruotare il Mino Link, posto sui foderi obliqui del carro, nella posizione “High”, mentre per installare la ruota anteriore da 27.5” è necessario installare un adattatore dedicato sulla serie sterzo che permette di mantenere invariate le geometrie del telaio.
Trek propone 3 taglie (R1, R2, R3) basate sulla misura del reach, il quale varia di circa 30mm per ogni taglia. Rispetto al modello 2018, sulla nuova Session 2021 il valore del reach è stato aumentato di 30mm, allungando leggermente le geometrie del telaio. Per garantire lo stesso feeling di guida tra le diverse taglie è stata adottata una specifica lunghezza di chainstay per ogni taglia, assicurando la stessa distribuzione del peso pur utilizzando un unico carro posteriore. Infatti, la differenza fra le misure si è ottenuta spostando la posizione del movimento centrale posto nel triangolo anteriore.
Il telaio è predisposto sia per il passaggio cavi interno che per quello esterno, lasciando al rider la scelta. Questo permette una facile e veloce manutenzione nel caso di passaggio cavi esterno o una linea più elegante e protetta con il passaggio cavi interno.
La bici viene fornita con la protezione removibile del downtube in tutta la sua lunghezza e con una protezione del chainstay anch’essa removibile e composta con un polimero a doppia densità.
La nuova Trek Session è disponibile in due configurazioni:
- Trek Session 9.
- Trek Session 8.
Forcella RockShox Boxxer Ultimate
Ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate Air
Trasmissione SRAM X01 DH
Freni SRAM CODE RSC
Ruote Bontrager Line DH
Prezzo 7,199.00 €
Forcella RockShox Boxxer Select+
Ammortizzatore FOX Van Coil
Trasmissione SRAM GX DH
Freni SRAM CODE R
Ruote Bontrager Line DH
Prezzo 5,149.00 €
È disponibile anche il kit telaio assemblato con ammortizzatore FOX Van Coil e adattatore per serie sterzo al prezzo di 3,099.00 €
Per ulteriori informazioni e per vedere la gamma completa: www.trekbikes.com
Testo: Riccardo Cerato
Foto: Trek