NOVITÀ CROSS COUNTRY LAPIERRE XR e XRM
Seguendo l’onda del “cross country moderno”, anche Lapierre rinnova i telai per questa disciplina, e lo fa proponendo ben 2 soluzioni: la XR e la XRM. Le abbiamo viste a Rimini all’Italian Bike Festival, una sorpresa inaspettata essendo una vera e propria novità.
LAPIERRE XR 2022
Il telaio della XR è stato completamente rinnovato, Realizzato -ovviamente- in carbonio, adotta ora un carro pivotless con l’ammortizzatore fissato al top-tube. L’angolo sterzo è aperto fino a toccare quota 66-66.5° (in base all’allestimento) come prevedono i trend più attuali di questa disciplina. L’escursione delle sospensioni della Lapierre XR 2022 è di 100mm sia all’anteriore che al posteriore.
Vediamo da vicino il carro che potrebbe sembrare molto simile a quello usato da altri brand, ma che attualmente rimane uno degli schemi più funzionali per questa destinazione d’uso. È caratterizzato dai foderi bassi dalla sezione molto generosa, a differenza da quelli superiori, sfinati sia per assorbire le vibrazioni derivanti dal terreno, ma soprattutto per assecondare il movimento della sospensione.
Dalle foto si notano i cerchi in carbonio, prodotti da Lapierre. Nessun dettaglio è lasciato al caso, la Lapierre XR è realizzata con molta cura.
Il passaggio cavi è integrato, ma non passa attraverso il movimento centrale ma bensì lo attraversa sulla parte superiore. I vantaggi sono di non avere le guaine piegate in modo troppo accentuato, e di facilitare la manutenzione soprattutto in campo gara. È presente anche un guidacatena superiore, molto utile in presenza di percorsi molto accidentati.
100 sono i millimetri di escursione delle unità ammortizzanti, ma vi facciamo notare come l’ammortizzatore posteriore sia fissato in maniera granitica al telaio, grazie ad un fazzoletto di carbonio molto ampio. Allo stesso modo risalta la qualità della biella di ancoraggio tra ammortizzatore e foderi superiori.
Un altro dettaglio riguarda il cockpit, formato da manubrio e attacco in un pezzo unico, marchiato Progress.
LAPIERRE XRM 2022
Ma la XR non era l’unica cross country di Lapierre presente. XRM è infatti il nome della versione downcountry, dotata del medesimo telaio ma con 110mm di escursione abbinato a forcelle da 120mm.
Le caratteristiche del telaio non cambiano, troviamo però di serie in questa Lapierre XRM 2022 il reggisella telescopico.
La LAPIERRE XR 9.9 vista in fiera sarà proposta al pubblico a circa 6199 €, mentre la LAPIERRE XRM 6.9 a 3499€. Non saranno gli unici due allestimenti, appena sarà svelata tutta la gamma vi aggiorneremo.
Maggiori informazioni su: www.lapierrebikes.com
Testo e Foto: Matteo Pedrech