Giant Reign E+ 1, la schiacciasassi completamente rinnovata
Primo giorno di Italian Bike Festival partito con il botto: presentazione della nuova Giant Reign E+ 1 2022.
Progettata per dare il meglio di sé nelle performance off-road, la nuova gamma Giant Reign E+ 2022 è la più recente aggiunta alla rosa di proposte a pedalata assistita di Giant. Pensata per i rider professionisti delle gare in E-Bike, ma anche per gli appassionati che desiderano migliorarsi su percorsi più lunghi e impegnativi, la nuova Giant Reign E+ è l’e-Bike più innovativa mai realizzata da Giant.
HIGHLIGHTS
I modelli della gamma Giant Reign E+ 2022 sono stati sviluppati in collaborazione con il Giant Factory Off-Road Team, squadra che riunisce campioni del calibro di Josh Carlson, due volte vincitore del campionato nazionale australiano di E-MTB. Con l’obiettivo di realizzare una bicicletta che corrispondesse proprio a queste caratteristiche, il team di ingegneri e meccanici Giant ha lavorato a stretto contatto con Yamaha: il risultato è il nuovo motore SyncDrive Pro, che rispetto al passato offre una potenza maggiore (fino a 85Nm di coppia nominale), è più compatto e leggero (pesa infatti 2.7 chili).
Il suo design dalle dimensioni più contenute permette tra le altre cose di sfruttare una maggiore distanza dal terreno, di 37mm in più rispetto ai modelli precedenti.
Una novità importante della gamma Giant Reign E+ 2022 riguarda la dimensione delle ruote, che negli scorsi anni sono state proposte solo nella versione da 27.5”. Nei nuovi modelli queste avranno dimensioni diverse: la ruota anteriore sarà da 29” – per migliorare l’equilibrio, il controllo e la spinta sui sentieri più tecnici – e quella posteriore da 27.5”, una scelta motivata dal desiderio di rendere il carro posteriore ancora più compatto, di addirittura 19mm più corto rispetto al passato: un insieme di accorgimenti che rendono le Reign E+ bici agili e scattanti su ogni percorso.
Il robusto telaio in alluminio ALUXX SL delle nuove Giant Reign E+ 2022 è stato messo a punto per integrare alla perfezione il sistema di sospensioni posteriori Maestro, che offre 160mm di escursione per assicurare un controllo e una trazione ideali in salita e nelle discese più impegnative.
Inoltre, come già avviene su altri modelli di MTB di Giant, anche su questa nuova gamma di bici è possibile modificare la geometria del telaio in base alle proprie necessità, attraverso il sistema Flip Chip posto sulla biella superiore: modificandone l’assetto, il movimento centrale può abbassarsi di 10mm, con un conseguente cambio negli angoli del tubo sterzo e del tubo sella.
Impostare lo switch nella posizione in alto risulta la scelta ideale per i terreni più lenti e tecnici: in questo modo infatti gli angoli dello sterzo e del tubo sella sono più stretti, il che rende più maneggevole la bicicletta e permette a chi guida di assumere una postura più slanciata e aggressiva.
La posizione inferiore, di contro, abbassa il movimento centrale, aumenta l’angolo dello sterzo e del tubo sella e allontana la ruota anteriore dal rider, spostando più in basso il baricentro: in questo modo i ciclisti possono contare su una migliore stabilità nei tratti veloci e maggiore sicurezza nella guida sui terreni più ripidi.
Guardando al cuore delle nuove Reign E+, il motore SyncDrive Pro lavora in perfetta sinergia con la SmartAssist Technology, un sistema di supporto automatico che si adatta alle necessità dei rider.
Invece che scegliere manualmente la modalità di supporto (ne esistono 5: Power, Sport, Active, Basic e Eco), i ciclisti possono affidarsi a questa tecnologia, che tramite l’utilizzo di 6 sensori intelligenti e di sofisticati algoritmi valuta quale sia il miglior supporto alla pedalata da dare, anche in base al terreno che si percorre.
Non solo: grazie al sistema SmartAssist viene monitorata anche l’efficienza della batteria, in modo che venga erogata sempre la giusta quantità di energia. In termini di accessibilità, il design delle Giant Reign E+ permette di tenere facilmente sotto controllo le varie funzionalità presenti nelle bici.
Il primo strumento per farlo è la nuova unità RideControl Go, che è integrata nel telaio e quindi non occupa spazio sul manubrio e non ingombra con cavi o fili.
Nel dettaglio, l’unità è formata da un piccolo pannello con un bottone di accensione e spegnimento e due file verticali di luci a LED, che indicano la carica residua della batteria e il tipo di support attivo.
Parallelo all’unità RideControl Go, sul manubrio è posto il RideControl Ergo 3, un piccolo controller con 3 tasti configurabili tramite la RideControl App.
Questo strumento può essere montato su entrambi i lati del manubrio: e per un controllo ancora più completo durante le uscite in bici, i ciclisti possono sempre equipaggiarne un secondo sull’altra estremità del manubrio.
A dare potenza alle biciclette Giant Reign E+ 2022 ci pensa la batteria EnergyPak 750, il più avanzato sistema progettato per le e-Bike, che è integrato nel tubo obliquo del telaio e migliora le prestazioni del 20% in più rispetto ai modelli passati. È anche pratica in fase di ricarica: può essere riportata all’80% di carica in poco più di 2 ore grazie allo Smart Charger di Giant.
COMPONENTI
La nuova Giant Reign E+ 1 è equipaggiata con intero gruppo Shimano Deore XT a 12 velocità insieme all’analogo impianto frenante Shimano Deore XT a 4 pistoncini.
Per quanto riguarda le sospensioni Giant si è affidata a Fox, con una forcella Fox 38 Performance Elite con cartuccia GRIP2 VVC all’anteriore e un ammortizzatore Fox Float X2 Performace Elite.
Le ruote sono di casa madre Giant, modello e-TR1 con larghezza del canale di 30mm, mentre la guarnitura installata è la Praxis Wavetm a 36 denti. La diversa componentistica Giant completa il montaggio della bici.
Maggiori informazioni su: www.giant-bicycles.com/it
Testo: Redazione MTBTECH
Foto: Matteo Pedrech