La nuova Lapierre eCrosshill
Tra le tante novità che le aziende hanno portato all’Italian Bike Festival di Rimini, ci siamo particolarmente incuriositi della nuovissima Lapierre eCrosshill 5.2.
Lapierre eCrosshill, infatti, è la nuova bicicletta gravel elettrica della casa francese, caratterizzata da un telaio in alluminio Supreme 4 e una forcella in carbonio con tubo in alluminio prodotta direttamente da Lapierre.
Al primo sguardo la eCrosshill parrebbe una normale bici gravel, tuttavia nel mozzo posteriore nasconde un motore Drive M1 del sistema Ebikemotion X35 e nel tubo obliquo una batteria da 250Wh ben camuffata tanto che solo un occhio molto esperto la nota. Nel tubo orizzontale appare un piccolo tasto di accensione della pedalata assistita, che lascia inalterato il design pulito e semplice del telaio.
Sul fodero posteriore del carro, come su molte altre parti del telaio, si possono notare le viti di supporto per permettere l’installazione di borse e portapacchi, utili per le più lunghe uscite gravel.
La trasmissione montata in questo modello è una Shimano GRX 11v e ben due corone, insieme a freni a disco idraulici Shimano GRX RX600 idraulici con dischi da 160mm.
Le ruote della nuova eCrosshill sono le WTB ST i23 da 28″, con mozzo anteriore Lapierre da 32 raggi e pneumatici WTB Riddler di misura 700x37c.
La piega manubrio e l’attacco manubrio sono marchiati Lapierre, come la comoda sella che è invece prodotta da Selle Royal. In questo allestimento 5.2 non troviamo il reggisella telescopico montato di serie, sarà nostra premura verificare se il brand francese ha dotato altri allestimenti di questo componente interessante e utile.
Il prezzo provvisorio della Lapierre eCrosshill 5.2 è di 2999€.
Indubbiamente le gravel a pedalata assistita apriranno un altro capitolo di questo meraviglioso sport, noi di MTBTECH non vediamo l’ora di provarla per darvi riscontro sulle effettive performance di questo nuovo modello. 🤩
Per maggiori informazioni: www.lapierrebikes.com
Testo: Riccardo Cerato
Foto: Matteo Pedrech