Le SOSPENSIONI ELETTRONICHE della GIANT Trance X Advanced PRO 29

Se ne vedono poche, troppo poche, ma sappiamo bene che il problema delle sospensioni elettroniche è il prezzo. Oggi come oggi il sistema LiveValve di FOX arriva a costare oltre 1000€ oltre al costo delle sospensioni, ma sognare non costa nulla e GIANT lo fa in grande, dotando la Trance X Advanced PRO 29 1 proprio del sistema elettronico proprietario di FOX.

Nel corso degli ultimi anni il settore MTB ha visto un’evoluzione molto interessante delle biciclette dedicate ai vari segmenti appartenenti a questo universo. In questo articolo vi presentiamo una delle innovazioni tecnologiche più avanzate applicabile alle sospensioni di una bicicletta, presentata dall’azienda americana FOX.

Questa tecnologia si pone come obbiettivo quello di migliorare ulteriormente il feeling di guida del biker con la propria bicicletta, agevolando quelle che sono le fasi di gestione di apertura/chiusura dei registri di compressione di qualsiasi forcella o ammortizzatore.

Fox Live Valve: Principio di funzionamento

Il principio di funzionamento descritto in poche parole si basa su due fasi di lavoro di tutto il sistema:
I tre sensori di movimento, strategicamente posizionati sulla bicicletta, mandano alla centralina di controllo dei segnali, che verranno elaborati da quest’ultima. Dalla centralina di controllo parte il segnale alle due LiveValve poste una sulla forcella e una sull’ammortizzatore che si muoveranno come la centralina gli ha comandato, aprendosi e chiudendosi anche parzialmente.

Grazie all’azione di un piccolo sistema elettronico queste valvole subiscono delle calibrazioni precise in apertura e in chiusura grazie a tutto il lavoro di analisi e gestione che fa la centralina. Molto interessante la possibilità di regolare “di fino” la compressione, caratteristica vincente per un biker esperto che sa dominare bene la propria tecnica di guida. Abbinando a questo anche la capacità di togliere un pensiero al biker, chi sa già il fatto suo sarà ulteriormente agevolato in termini di feeling e divertimento.

Fox Live Valve: Accelerometri

La presenza di tre sensori dà la possibilità di far capire alla centralina le posizioni in cui la bici stessa può trovarsi, se in salto o a terra, se in salita o in discesa. La posizione strategica degli accelerometri invece è necessaria per i movimenti delle ruote (quindi della forcella e dell’ammortizzatore) rispetto al telaio. Il sensore della ruota anteriore è presente sulla forcella, sull’archetto di collegamento tra i due foderi, quello della ruota posteriore si trova sul fodero orizzontale, in prossimità del fissaggio della pinza sul carro, quindi molto vicino all’asse stesso del mozzo. Il sensore centrale del telaio è posto insieme alla centralina di controllo, proprio sopra alla scatola del movimento centrale.

Fox Live Valve: Centralina di controllo

La centralina è il cervello di tutto il sistema. Si occupa di ricevere i messaggi dei sensori, elaborarli e trasformare l’elaborazione in un nuovo messaggio che manda alle LiveValve per dire loro, sostanzialmente, cosa fare. La centralina riceve ed elabora il segnale dei sensori per sapere cosa succede 1000 volte al secondo ed è in grado di far reagire la LiveValve interessata al mutamento del terreno in 3 millisecondi (Fox ci tiene molto a far sapere che 3 millisecondi passano circa 100 volte più velocemente di un battito di ciglia).

Oltre a questo il corpo della centralina accoglie anche i led, i tasti di comando e la batteria di tutto il sistema, quindi si può smontare e rimontare molto facilmente dalla bici, per facilitarne la ricarica, che comunque si può effettuare anche lasciando tutto montato.

I tasti presenti servono per accendere e spegnere il sistema, per effettuare la calibrazione dei sensori (operazione sopra descritta) e per passare nelle 5 modalità di utilizzo che esistono. In base alla modalità impostata si potrà avvertire la centralina di quale grado di sensibilità c’è bisogno per il giro che si sta per affrontare. I led luminosi sono necessari per conoscere lo stato di carica della batteria, per i segnali di avvenuta calibrazione, e per sapere quale dei 5 livelli di sensibilità è impostato.

Fox Live Valve: Batteria

La batteria è agli ioni di litio, ricaricabile tramite un cavo micro USB. la sua durata non è banale come si potrebbe pensare a giudicare dalle dimensioni e dal lavoro che deve svolgere, infatti a piena carica può durare dalle 16 alle 20 ore di utilizzo. La ricarica completa dura da un’ora e mezza alle due ore. Chi è più sbadato e potrebbe lasciare accesa la batteria o dimenticarsi di ricaricarla non ha da preoccuparsi di nulla, infatti nel primo caso la batteria si spegnerà automaticamente dopo 90 minuti di inattività, nel secondo caso sappiate che bastano circa 15 minuti di carica per avere il sistema funzionante per un paio d’ore.

Per concludere ricordatevi che se tutto questo sistema innovativo si inserisce in questo mondo per apportare ulteriori vantaggi ai bikers è anche vero che le sospensioni necessitano comunque di tutte le dovute manutenzione e soprattutto le altre regolazioni, che continuano ad essere “manuali”, quali la regolazione del rebound e, importantissima, la regolazione del SAG.

Maggiori info su: www.giant-bicycles.com e www.ridefox.com

Testo: Redazione MTBTECH
Foto: Matteo Pedrech

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