TEST GINOCCHIERE E GOMITIERE FOX ENDURO

Avete difficoltà a gestire le protezioni (ginocchiere e gomitiere) troppo spesse o troppo rigide? Noi si.

Chi negli anni ’90 e 2000 ha praticato freeride o downhill sa bene cosa siano le protezioni in materiale plastico, rigide e invadenti. D’altronde all’epoca non c’era molta scelta. Poi grazie alla nascita dell’enduro le protezioni sono diventate più morbide, sono stati abbandonati i gusci in plastica per dar spazio a soluzioni più aderenti realizzate in tessuto. Queste ultime, attualmente in commercio, sono spesso molto spesse tanto da rendere difficile il fatto di indossarle sotto ai pantaloni lunghi, ad esempio. Inoltre d’estate tengono caldo, sono poco ventilate. Insomma, sono scomode. Negli ultimi anni però si vedono sempre più spesso modelli estremamente leggeri, caratterizzati da spessore ridotto che permette un’ottima mobilità degli arti. Stiamo provando più di qualche soluzione di questo genere, ma oggetto di questo test sono le nuove protezioni Enduro di Fox: ginocchiere e gomitiere.

Fox Enduro

Silvia Rech, durante una giornata di test presso Dolomiti Paganella Bike.
Abbigliamento: TLA Racing Apparel, Fox Racing, Rudy Project, Oxeego.

COME SONO FATTE:

Le Fox Enduro sono protezioni dotate di tecnologia D3O, un polimero molto morbido e traforato in grado di irrigidirsi al momento dell’impatto. Nessuna stregoneria, il D3O è un materiale che conosciamo bene da qualche anno, è presente anche nei paraschiena e nei guanti, ad esempio, e permette di godere della certificazione CE EN1621-1 di livello 1.

Il calore corporeo attiva il polimero ammorbidendolo per meglio adattarlo al corpo, donando quindi una comodità superiore. Inoltre la superficie traforata permette all’aria di filtrare aumentando la ventilazione generale.

Fox Enduro

Il marchio D3O, responsabile della sicurezza, è bene in vista.

Rimanendo a parlare di ventilazione facciamo notare come sia le ginocchiere che le gomitiere siano dotate di una porzione di tessuto a rete disposta nella parte interna, a contatto con zone del corpo delicate soprattutto quando il caldo estivo si fa sentire.

Fox Enduro

Traforate, per essere fresche anche nelle giornate più calde.

Sono protezioni che non prevedono cerniere e tantomeno velcri, essendo completamente elasticizzate calzano aderenti e le porzioni di silicone sulla parte superiore incrementano la stabilità a contatto con la pelle.

Fox Enduro

Il silicone posto all’interno della banda elastica, crea grip a contatto con la pelle.

Il materiale superficiale è realizzato in tessuto antistrappo che riduce l’attrito con il terreno in caso di caduta.

IL TEST:

Abbiamo provato le nuove protezioni Fox Enduro in questi ultimi due mesi, nel periodo più caldo dell’anno, quello che più mette alla prova le doti di ventilazione di qualsiasi materiale.

Essendo protezioni prive di velcri o di altri sistemi che permettono regolazioni è molto importante provarle prima di procedere all’acquisto, per trovare la taglia ideale. Non devono stringere troppo ma nemmeno risultare larghe rischiando che possano muoversi durante l’utilizzo. Per la stessa caratteristica la vestizione risulta leggermente più difficoltosa rispetto ad altri modelli, a beneficio però di un comfort eccezionale una volta posizionate correttamente.

Fox Enduro

Soprattutto da caldo il D3O è morbidissimo.

Parliamo di comfort e lo facciamo ribadendo quanto queste protezioni rimangano aderenti al corpo, sia gomitiere che ginocchiere. Il materiale protettivo D3O segue molto bene le forme del corpo soprattutto quando ci si scalda e quindi si ammorbidisce, caratteristica fondamentale per ginocchia e gomiti, in continuo movimento durante la pedalata e il riding. Anche le zone elastiche dotate di inserti in silicone compiono bene il loro dovere, evitando che le protezioni possano scivolare sulla pelle umida.

Fortunatamente non abbiamo mai provato sul campo l’efficienza di assorbire gli urti. Come anche per i test dei caschi, sebbene professionisti non possiamo permetterci incidenti volontari rischiando di compromettere la nostra salute. Ci affidiamo alla certificazione, in questo caso di Livello 1, che comprova l’efficienza della protezione stessa.

Fox Enduro

Ma arriviamo a parlare della ventilazione. Come spiegato nella descrizione iniziale queste protezioni prevedono un tessuto a rete dislocato nei punti dove tendenzialmente il sudore si accumula, generando talvolta anche prurito. Queste Fox Enduro possiamo dire essere molto efficienti, onestamente sono le più funzionanti che abbiamo provato fino ad ora. Si nota molto bene la comodità del tessuto a rete, la traspirazione è eccellente e nemmeno paragonabile ad altre soluzioni prive di questa caratteristica.

Fox Enduro

CONCLUSIONI:

Finalmente le protezioni non sono più grosse, rigide e ingombranti come eravamo abituati fino a qualche anno fa. Le Fox Enduro sono protezioni moderne e dotate di tecnologie molto sofisticate, come il materiale D3O, morbido durante l’utilizzo ma in grado di assorbire molto bene gli impatti. Le ginocchiere e gomitiere Fox Enduro sono un prodotto ingegnerizzato molto attentamente, prive di sistemi di chiusura, quindi semplici, ma allo stesso tempo eccezionalmente funzionali per merito del tessuto a rete che incrementa la ventilazione verso la pelle e agevola la traspirazione della stessa. Il nome Enduro si addice appieno a queste ginocchiere e gomitiere, studiate per essere usate soprattutto da chi si cimenta in competizioni, ma anche da chi predilige il riding senza troppe soste, mantenendo quindi sempre le protezioni indossate.
Entrambi i prodotti sono disponibili in ben cinque taglie, dalla XS alla XXL.

Prezzo di listino ginocchiere 84,99 €, gomitiere 74,99 €

Cosa non ci è piaciuto:

Cosa ci è piaciuto:
Qualità dei materiali molto elevata;
Ventilazione;
Ottime per l’enduro.

 
Link al sito FOX RACING: foxracing.it
Link al sito CALIFORNIA SPORT: californiasport.info/fox

 
Testo: Matteo Pedrech
Foto: Matteo Pedrech

Seguici, metti MI PIACE alla pagina Facebook MTBTECH.IT –> facebook.com/mtbtech.it

Share