TERRE NOBILI GRAVEL: SALI IN BICICLETTA, TI ASPETTANO I SITI UNESCO DEL VENETO
In Veneto, il coast-to-coast dall’Adriatico al Lago di Garda. Dal 23 al 30 settembre, l’evento “Terre Nobili” Gravel. L’incontro con la natura e l’arte, dalle terre veneziane alle ville del Palladio, al centro storico di Verona
Un ciclo-viaggio in gravel dal mare Adriatico fino a raggiungere le sponde del Lago di Garda, immersi nei colori del primo autunno. “Terre Nobili”, l’evento che si tiene in Veneto dal 23 al 30 settembre, porta a scoprire le bellezze della natura e della cultura, attraversando i paesaggi e le opere d’arte riconosciute Patrimonio mondiale dell’Umanità.
Dalla laguna di Venezia alle pitture di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, degli Orti Botanici di Padova alle Ville del Palladio a Vicenza, dal centro storico di Verona alle fortezze site a Peschiera del Garda. Queste le meraviglie che gli amanti della bicicletta potranno ammirare nel percorso studiato appositamente per loro dagli ideatori di “Terre Nobili” (tutte le informazioni su terrenobili.bike), l’evento realizzato con il patrocinio della Regione Veneto e con il supporto di Autostrade per l’Italia.
«Con il progetto “Gravel in the Land of Venice” c’era stata la mappatura di ottanta percorsi che era possibile attraversare in Veneto, in sella alla propria bicicletta gravel – racconta l’organizzatore, Massimo Panighel – . Forti di quello che si è rivelato essere un autentico patrimonio per gli appassionati (…ma non solo!), abbiamo deciso di mettere questo “tesoro” a disposizione di tutti e di organizzare una randonnèe in modalità unsupported con la possibilità di godersi ciò che il panorama e le città del Veneto offrono. Tutti i percorsi GPS sono comodamente scaricabili sul proprio smartphone».
La città di partenza è Caorle (Venezia): poi, a seconda del percorso scelto, si potrà giungere a una delle mete indicate come punti di arrivo, nei tempi individuati dagli organizzatori.
Grazie alle diverse modalità di partecipazione, “Terre Nobili” consente ai partecipanti all’evento di iscriversi in corsa solitaria, in coppia o in staffetta, arrivando a “check point” prestabiliti che accompagnano il ciclo-amatore lungo la sua avventura.
Tra le città venete, i sentieri mappati, le terme di Montegrotto, «si può scegliere la modalità che si preferisce tra quelle proposte, a seconda del tempo a disposizione e della voglia di…pedalare! – conclude Panighel – . Non c’è solo strada sterrata da percorrere, ma anche il più leggero asfalto, lungo vie secondarie con basso traffico di automobili: sono comunque itinerari che garantiscono la massima sicurezza e il miglior scenario possibile in una terra capace di regalare spaccati di bellezza e relax nel tempo libero».
“Terre Nobili”, dal 23 al 30 settembre 2022.
Per informazioni ed iscrizioni: terrenobili.bike
-COMUNICATO STAMPA-