TEST CASCO FOX PROFRAME RS

Ve l’avevamo anticipato in occasione dell’Italian Bike Festiva. Ora il nuovo casco FOX PROFRAME RS è finalmente in mano nostra. L’abbiamo messo sotto torchio nelle ultime settimane per conoscerlo meglio e potervelo raccontare.

FOX ha apportato l’ennesimo aggiornamento al proprio cavallo di battaglia, il casco integrale con l’ambizioso obbiettivo di assottigliare al massimo il divario tra gli integrali e i caschi aperti sfruttando i pro di entrambe le tipologie. In questa versione ‘22/’23 il PROFRAME diventa PROFRAME RS e aggiunge, alle già tante caratteristiche del precedente modello, il sistema MIPS Integra e il sistema di chiusura BOA.

COM’È FATTO:

Vi abbiamo anticipato due delle novità che caratterizzano questo FOX PROFRAME RS, un casco integrale estremamente leggero e ventilato realizzato da FOX RACING per colmare il gap tra i classici caschi aperti, leggeri ma poco protettivi e i caschi integrali, più pesanti ma molto protettivi. Abbiamo voluto provarlo per capire se l’obbiettivo è stato centrato.

casco FOX PROFRAME

Il FOX PROFRAME RS riprende la leggerezza e la traspirabilità del Proframe migliorandone la sicurezza e le prestazioni. Questo modello è dotato dell’innovativo sistema di protezione antiurto multidirezionale MIPS Integra, che combina fodera in EPP e strato in EPS, riducendo le forze rotazionali che potrebbero essere trasmesse al cervello in caso di caduta. Abbiamo parlato spesso di MIPS ma riteniamo utile approfondire la nuova versione INTEGRA.

L’ultimo aggiornamento del sistema MIPS prevede la totale integrazione alla calotta in EPS del casco. Non troviamo più quindi due sistemi ben differenziati, ma il MIPS INTEGRA è incorporato tramite una fodera in EPP allo strato in EPS. In questo modo si assottigliano gli spessori, si riducono gli ingombri, aumenta la ventilazione e la comodità della calzata. Internamente la fodera e i guanciali Ionic sono antimicrobici e offrono ottimi livelli di comfort e vestibilità, anche grazie al fatto di poterli sostituire con un’altra misura differente, compresa nella confezione.

Il MIPS c’è ma non si vede: è Integra.

Un’altra novità importante è la presenza della rotella BOA. La tecnologia BOA è stata integrata per garantire una vestibilità ancora più precisa, difatti agendo sulla rotella micrometrica posta nella parte posteriore si tensiona la struttura attorno alla circonferenza cranica in modo da farla aderire perfettamente. Un sistema che lavora in simbiosi con il MIPS per garantire maggiore protezione in caso di caduta. Il supporto posteriore è regolabile in altezza per meglio adattarlo alle diverse forme craniche.

BOA ha portato la propria tecnologia per incrementare le prestazioni del casco Fox.

Osservando la calotta, stupenda in questa colorazione black camo, notiamo quante prese d’aria ci siano: ne contiamo ben 18 senza tener conto di quelle lungo la mentoniera. Rispetto al vecchio modello, questo nuovo FOX PROFRAME RS migliora il sistema di ventilazione e riduce la superficie a contatto con il casco, per tenere la testa al fresco durante le uscite più lunghe.

Oltre alla rotella BOA è presente anche la chiusura magnetica FIDLOCK che facilita l’apertura e la chiusura, anche con i guanti.

Il frontino è regolabile su tre posizioni e per questo è possibile posizionare la maschera al di sotto di esso nei momenti di relax o lungo i trasferimenti. Inoltre è provvisto di supporto rimovibile per GoPro nella parte inferiore.

casco FOX PROFRAME

IL TEST:

Abbiamo ricevuto in prova il casco FOX PROFRAME RS in taglia M e come prima cosa l’abbiamo pesato: 850 g al bilancino. Un peso di riferimento per un casco full face, indiscutibilmente uno dei più leggeri della categoria nonostante le nuove tecnologie abbiano aggiunto una manciata di grammi rispetto alla precedente versione.

La qualità si percepisce fin da subito, al tatto i materiali sono estremamente solidi e le grafiche di qualità come anche le decal applicate. Tanto per portare un esempio su come sia curato fin nei minimi dettagli, la vite che tiene fissato il frontino è in metallo.

Una volta indossato, inizialmente lo si percepisce largo. È una sensazione più che normale, voluta per agevolare la vestizione. È necessario agire sul rotore BOA posteriore per stringere la calzata e sentirselo avvolgente in maniera naturale. Ebbene sì, il sistema BOA si adatta alla forma della testa evitando così fastidiose pressioni localizzate e garantendo invece una calzata incredibilmente comoda.

casco FOX PROFRAME

Complici sono anche le imbottiture, sebbene ridotte ai minimi termini, che creano il corretto spessore tra calotta cranica e il sistema MIPS Integra, che ricordiamo essere totalmente integrato alla calotta del casco, composto da due sistemi che si muovono uno dentro l’altro a differenza delle precedenti versioni che invece erano esterne e quindi più ingombranti.

Il MIPS Integra ha permesso a Fox di puntare molto sulla ventilazione che infatti su questo FOX PROFRAME RS è un caposaldo che si apprezza soprattutto nelle giornate estive. I tanti fori di ventilazione presenti permettono un ottimo passaggio dell’aria dalla parte anteriore verso quella posteriore, mantenendo fresca la testa.

casco FOX PROFRAME

Anche per queste due caratteristiche appena citate ci sentiamo di consigliare il Proframe RS anche per le uscite enduro più corte, le classiche pedalate dopo lavoro o in pausa pranzo, godendo di una protezione da casco integrale, ma con in testa un elemento estremamente leggero e fresco.

casco FOX PROFRAME

In salita abbiamo apprezzato molto il fatto di poter sollevare la visiera e posizionare la mascherina in alto, senza doverla togliere, il tutto agendo facilmente con una mano. Sempre in salita alcune volte abbiamo slacciato il sistema FidLock nel momento in cui i bpm del cuore andavano parecchio su e quando il respiro si faceva più affannoso, per agevolare la respirazione. Tra noi tester abbiamo avuto differenti visioni, chi ha mantenuto la chiusura inferiore più larga fin dal primo momento (e non ha dovuto slacciarla in salita) e chi l’ha stretta molto. Il FidLock lo conosciamo bene e chi ci legge più assiduamente si ricorda che parliamo spesso di come sia semplice da agganciare e sganciare, con una sola mano.

casco FOX PROFRAME

In discesa abbiamo apprezzato per lo più la silenziosità di questo casco il quale, a differenza di altri modelli precedenti, non soffre di alcuno scricchiolio. Il campo visivo laterale è ampiamente abbondante e la stabilità generale del casco è da primato nella sua categoria. La mascherina si posiziona molto bene andando ad appoggiarsi lateralmente al casco, mentre l’elastico lo abbraccia lungo la fascia dedicata a mantenerlo in posizione. Durante il riding non ci è pressoché mai capitato di dover aggiustare la calzata agendo sul sistema BOA, cosa che è comunque estremamente facile da fare.

casco FOX PROFRAME

Ultimo ma non meno importante il fattore estetico. Tutti noi in fase di acquisto guardiamo molto il lato estetico, è normalissimo, e questo FOX PROFRAME RS di sicuro non passa inosservato. Linee slanciate e decise, simili al modello precedente, e questa grafica black camo che ricorda lo stile freeride di un decennio fa.

CONCLUSIONI:

Il casco FOX PROFRAME RS è un nuovo punto di riferimento nella categoria dei caschi full face leggeri. Con questo modello Fox ha alzato l’asticella, presentando agli appassionati un prodotto qualitativamente eccezionale. Durante il riding è comodo, silenzioso e non fa sentire la mancanza del casco aperto. Con il Fox PROFRAME RS si può contare su un indice di protezione altissimo pur utilizzando un prodotto fresco e leggero anche dopo ore di utilizzo.

Tutta questa tecnologia ed efficienza fanno lievitare il prezzo, in linea con i prodotti di fascia molto alta come questo Proframe RS. Non abbiamo potuto constatarne l’efficienza in caso di caduta (per fortuna…) e quindi ci affidiamo alle omologazioni visto che troviamo anche quella che lo certifica idoneo per la Downhill. La qualità si misura anche in dotazioni di serie, e nel packaging troviamo, oltre al casco, la sacca porta-casco, guanciali di differenti misure e il supporto GoPro rimovibile.
Sei sono i colori disponibili: Black, Black Camo, Vintage White, Bark, Black/Red, Black/Yellow e tre le taglie: S, M, L

Prezzo di listino: 319,99 €

 

Cosa non ci è piaciuto:
Prezzo impegnativo.
Cosa ci è piaciuto:
Ricchissimo ti tecnologie;
Omologato anche per la Downhill;
Ventilazione e leggerezza.

 
Link al sito FOX RACING: foxracing.it
Link al sito CALIFORNIA SPORT: californiasport.info/fox

 
Testo: Matteo Pedrech
Foto: Matteo Pedrech e Silvia Rech

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share