Inserti TECHNOMOUSSE: niente forature e migliori prestazioni. Ma in che modo?
Quando sentirete “sdong!” sul cerchio ma la vostra gomma rimarrà in pressione e la ruota integra, ringrazierete il vostro inserto. Conosciamo da vicino la gamma di inserti TechnoMousse, valutando oggettivamente pro e contro delle varie soluzioni, anche in relazione alla loro destinazione d’uso.
Perché gli inserti
Le mousse per mtb hanno tre grandi vantaggi sia per un uso ricreativo, sia per un uso agonistico.
- Molti pensano che le mousse siano degli inserti antiforatura e non si possa bucare. Purtroppo anche con le mousse si può bucare ma qua troviamo il primo grosso vantaggio. Il sostegno dell’inserto ci permette di tornare a casa risparmiandoci tutte le operazioni di cambio gomma oppure di finire una gara;
- Dal punto di vista di performance, TechnoMousse, ci permette di girare a pressioni più basse. Questo si traduce in miglioramento del lavoro dello pneumatico e una maggiore sensibilità sulla guida. La sensazione di grip aumenta con il peggioramento delle condizioni del terreno;
- Infine, unendo i primi due punti, possiamo dire addio ai cerchi bozzati. Un bel risparmio in termini di tempo e soldi per chi non si risparmia in discesa e gira a pressioni basse.
Un primo svantaggio lo troviamo nell’installazione, non è semplice senza il kit up & down di TechnoMousse. Per i meno esperti consiglio di affidarvi al vostro negozio di fiducia.
Lo svantaggio più grande lo troviamo nel peso, in parte. Se stiamo passando da una ruota con camera a una ruota tubeless con inserti la componente peso graverà molto meno rispetto a un sistema tubeless con l’installazione di inserti.
Aumentare il peso della ruota, massa rotante, di 150-250 g è parecchio ma bisogna sempre valutare il costo beneficio e farsi alcune domande. Premetto che su una e-bike questo discorso è irrisorio. Sto vedendo e-bike più cariche dei muli degli Alpini, spero che nessuno si metta a contestare 200 g di peso accessorio. Nel caso in cui dovesse farlo, probabilmente non è il biker giusto per le mousse.
Quanto può valere, in termini di peso, per me il poter girare senza pensieri e aprire il gas anche in pietraia con qualsiasi tipo di bici?
Io penso che questo quegli etti siano il prezzo da pagare per liberare ancora di più la mente quando giriamo in bici. Da tester vi posso garantire che cambierete anche traiettorie sapendo che ci sono delle mousse a pararvi il cerchio e il cu*o in caso di squarcio sul copertone.
Il test uscirà nelle prossime settimane, nel frattempo scopriamo l’azienda e i prodotti TechnoMousse.
L’azienda TechnoMousse
TechnoMousse è una azienda italiana, precisamente del bresciano, che nasce dal marchio Gnali Ettore, specializzata da oltre 60 anni in lavorazione di materiali plastici. Da questa esperienza, nel 2010, si affaccia al mondo del fuoristrada con i suoi primi prodotti, destinati diffondersi esponenzialmente nel mercato delle mousse e degli inserti anti foratura per moto e bici.
Inizialmente il mercato di riferimento fu quello del motociclismo ma, nel 2015, intuirono il potenziale delle mousse anche nel mondo delle mountain bike.
Troviamo quindi i primi prodotti nel 2018 con la Black Mamba Series. Inserti senza data di scadenza destinati alle mtb e E-bike. Contando quasi un nuovo prodotto all’anno, ad oggi, la gamma TechnoMousse dedicata alle mountain bike si presenta con tre modelli:
Green Constrictor, Blue Vertigo e Red Poison EVO ai quali si associano gli accessori di montaggio, smontaggio e manutenzione (Up & Down Kit).
TechnoMousse è un marchio distribuito da Athena, una realtà consolidata nel mondo del motociclismo, ciclismo e sport outdoor. Parliamo di una collaborazione molto importante per la crescita di un marchio con alle spalle un know how invidiabile.
Grazie al ramo di Ricerca e Sviluppo (R&D), il team di TechnoMousse è riuscito a sviluppare un materiale di ultima generazione in grado di mantenere inalterate le proprietà fisico-meccaniche nel tempo nonostante una bassa densità di composizione. Il che si traduce in maggiore durata e peso ridotto. Ogni disciplina ha delle caratteristiche definite, così come gli inserti TechnoMousse, pensati per offrire la massima performance in ogni attività di mtb. Per raggiungere questo obiettivo è stato necessario sviluppare mescole dedicate, con precisi gradi di morbidezza, sagoma e composizione.
La gamma di inserti TechnoMousse
Le mousse dell’azienda bresciana sono interamente sviluppate e prodotte in Italia. Una gamma che è in grado di coprire la maggior parte delle esigenze dei bikers che girano tubeless ma anche con camera d’aria. Proteggono il cerchio, riducono le forature e migliorano la performance di guida. L’obiettivo di TechnoMousse è quello di sviluppare prodotti performanti ma che durano non tempo, per questo motivo non hanno una data di scadenza.
Tutti gli inserti TechnoMousse hanno delle caratteristiche comuni e delle differenze sostanziali che gli permettono di raggiungere la massima performance nella disciplina di rifermento.
Tra le caratteristiche in comune troviamo:
- La mousse non si taglia e non si sgretola
- Non ha data di scadenza
- Non assorbe lattice (non aumenta di peso )
- Soft Touch
- 100% Made in Italy
Andiamo invece ora a vedere quali sono le caratteristiche del singolo prodotto.
Green Constrictor
Ottimizzato per le E-bike ma utilizzabile anche nelle mountain bike muscolari. Di derivazione motociclistica, il green constrictor, è progettato per essere indeformabile e utilizza una mescola che riduce le sollecitazioni.
Un prodotto trasversale utilizzabile sia con camere d’aria light oppure con tubeless o tubeless ready. Si può quindi adattare alla maggior parte dei modelli di ruote e preferenze di guida del biker mantenendo invariate le sue proprietà meccaniche. Anche nel caso di utilizzo di camere d’aria è possibile scendere a una pressione utilizzata solitamente con i tubeless. I vantaggi si misurano nel miglioramento della guida, confort e un sostegno in caso di foratura.
Il Green Constrictor protegge inoltre il cerchio dagli impatti, classici in pietraie a bassa pressione di gonfiaggio, riducendo il rischio di danni e soprattutto le pizzicature della camera d’aria. È inoltre compatibile con tutti i liquidi di sigillatura e richiede una manutenzione minima.
Di seguito riportiamo alcuni valori consigliati, secondo le indicazioni di TechnoMousse.
Camere d’aria consigliate:
27,5″ x 2.25: inserire camera d’aria 27,5” x 1.9
27,5″ x 2.35: inserire camera d’aria 27,5” x 2.1
27,5″ x 2.60: inserire camera d’aria 27,5” x 2.3
29” x 2.25: inserire camera d’aria 29” x 1.9
29” x 2.35: inserire camera d’aria 29” x 2.1
29” x 2.60: inserire camera d’aria 29” x 2.3
Pressioni di utilizzo consigliate dal produttore:
27,5”: Max 1,4 BAR
29”: Max 1,4 BAR
27,5” Plus: Max 1,5 BAR
29” Plus: Max 1,5 BAR
Compatibilità:
Green Constrictor 27,5”: compatibile con coperture 27,5” da 2.25 a 2.50
Green Constrictor 27,5” Plus: compatibile con coperture 27,5” Plus da 2.60 a 3.0
Green Constrictor 29”: compatibile con coperture 29” da 2.25 a 2.50
Green Constrictor 29” Plus: compatibile con coperture 29” da 2.60 a 3.0
Dopo ogni utilizzo è consigliabile sgonfiare la camera d’aria per permettere all’inserto di ritornare alla sua forma originale.
Prezzo: 69.99 € al pezzo
Blue Vertigo
Dimenticatevi di saltellare in pedalata a causa dei grumi di lattice all’interno del copertone, Bluen Vertigo è una mousse innovativa a forma di spirale (Patent Pending) che offre ulteriori vantaggi rispetto agli inserti “classici”.
La parte più interessante è sicuramente la distribuzione uniforme del lattice che, grazie al canale di scorrimento creato dalla spirale, non porterà nessun accumulo in singole zone della ruota. Si traduce in un miglioramento dell’attività del lattice in caso di piccoli fori, come tutti sappiamo lo scopo del lattice è quello di andare a chiudere piccole lesioni sul copertone, per farlo è però necessario che il lattice sia presente nelle giuste quantità, liquido e possa girare liberamente all’interno del copertone. Il passaggio dell’aria evita inoltre l’otturazione delle valvole ed è questo il motivo per cui si possono utilizzare valvole tubeless standard con il Blue Vertigo.
Un altro aspetto interessante del Blue Vertigo è la riduzione del peso, circa 167 g dichiarati. Un risparmio interessante, soprattutto nell’utilizzo cross country e all mountain.
Pur riducendo notevolmente il peso rispetto ai suo “colleghi”, la mousse Blue Vertigo mantiene le caratteristiche degli altri inserti TechnoMousse, grazie al materiale plastico dalla densità più elevata.
Possiamo definire il Blue Vertigo come una mousse 2.0 che risolve alcune criticità e ci permette di percepire quanto il ramo di ricerca e sviluppo TechnoMousse sia in costante lavoro per sviluppare soluzioni innovative nel mondo degli inserti.
Compatibile con ruote da 29’’
Larghezza pneumatico da 2.10″ a 2.40″
Canale del cerchio da 22 mm a 30 mm
Prezzo: 59.99 € al pezzo
Red Poison EVO
Lo sviluppo di TechnoMousse non si ferma nemmeno sugli upgrade dei prodotti già in catalogo. Red Poison EVO è, appunto, l’evoluzione del prodotto Red Poison. Le differenze sostanziali le troviamo sul design della mousse che si presenta con dei fianchi più arrotondati e sottili, limitando in questo modo l’ingombro laterale e lasciando il copertone libero di lavorare, in particolare sulle spalle. Grazie a questo aggiornamento di prodotto possiamo ora usare Red Poison Evo con pressioni fino a 0,7 Atmosfere.
Il tutto si traduce in una migliore precisione, sensibilità e grip in curva.
Secondo le esperienze di rider esperti, tester e professionisti i dati raccolti sono interessanti:
- Tempi di montaggio ridotti del 20%
- Rotolamento migliorato del 25%
- Run- flat migliorato del 40%
- Precisione in curva migliorata del 30%
La compatibilità di montaggio e le destinazioni d’uso rimangono inalterate rispetto al suo antenato. Gravel e downhill son le due discipline d’elezione ma si registrano ottime performance anche nell’utilizzo enduro e all mountain.
Compatibilità:
Ruota da 27,5″
Canale cerchio da 27mm a 35 mm
Larghezza pneumatico da 2,35″ a 2,6″
Ruota da 29″
Canale cerchio da 27mm a 35 mm
Larghezza pneumatico da 2,35″ a 2,6″
Ruota da 700c. Red Poison Gravel.
Canale cerchio da 18mm a 25 mm
Larghezza pneumatico da 32mm a 50mm
Prezzo: 79.99 € al pezzo per le versioni MTB, 69.99 € per il modello GRAVEL
Ulteriori informazioni le trovate al sito su www.technomousse.com
Testo: Davide Allegri
Foto: Archivio MTBTECH