TRANS VARAITA 2023
La macchina organizzativa di Trans Varaita 2023 è operativa e ha già aperto le iscrizioni:
Siamo orgogliosi di annunciare l’edizione numero cinque di Trans Varaita Bike powered by Conway, che si svolgerà dal 24 al 27 agosto 2023 nella sempre più magica Valle Varaita, ai piedi del Monviso.
L’avventura di pedalare su sentieri diversi ogni giorno, incontrando tutti i tipi di terreno e passare dal caldo torrido ai primi fiocchi di neve. Una sfida da ricordare, un modo per sperimentare la cultura, i paesaggi e i sentieri che rendono la Valle Varaita una destinazione da non perdere e da scoprire in ogni stagione!
Con quattro edizioni all’attivo, abbiamo avuto il piacere di accogliere 250 corridori provenienti da 15 nazioni, con l’85 % di loro che hanno fatto il primo – e non certo l’ultimo – viaggio nel paradiso ai piedi del “Re di Pietra”.
Nel 2023, la gara continuerà ad esplorare ogni angolo della valle, percorrendo oltre 150 km in 10 prove speciali. Il viaggio dalla bassa valle sino al confine con la Francia è caratterizzato da ogni tipo di sentiero che un rider possa desiderare: dai boschi di pino cembro ai pendii aperti in alta quota. Ciò significa che i riders dovranno adattarsi rapidamente a ogni tappa e ogni singola prova speciale.
Quale terreno ti piace di più? Ripido? Divertente? Flow? Tecnico? Veloce e aperto? Polvere o fango? Per fortuna… abbiamo tutto!
Continuiamo a lavorare a stretto contatto con le realtà locali, i comuni e i proprietari dei terreni privati poiché questo evento sta dimostrando ogni anno di più l’importanza della mountain bike per il nostro territorio. La missione è sviluppare nuovi percorsi, recuperando i vecchi sentieri che sono stati le vie di comunicazione dei nostri antenati per dar loro nuova vita e far divertire i riders il più possibile! La sfida inoltre, è quella di creare una progettualità per mantenere quelle prove speciali che nessuno sembra dimenticare come “VaccheRoba” o “Terziere”!
Durante le stagioni in cui non c’è la neve, la macchina organizzativa della TVB con le altre realtà locali come @valle varaita trekking o i pulitori di sentieri di Brossasco, lavora duramente per farsi notare dalle imprese locali, per far comprendere loro quanto sia speciale la nostra valle per la mountain bike e il nostro team è sul territorio per assicurarsi che i sentieri vengano mantenuti puliti. Partecipare a questo evento significa contribuire direttamente alla nostra rete di trail.
Vedere centinaia di volti sorridenti alla fine di ogni giornata di gara significa che siamo sulla strada giusta.
ISCRIZIONE
A partire dal 15 dicembre, h. 20:00 (GMT+1), sarà possibile effettuare l’iscrizione sul sito www.transvaraitabike.com. Gli 85 riders più veloci dietro la tastiera si aggiudicheranno i posti disponibili! I riders dovranno compilare un modulo e riceveranno via e-mail conferma dell’iscrizione. Dovrai già correre prima dell’inizio della gara! Come nota extra, l’edizione 2022 è andata esaurita in meno di 46 ore, quindi tieni gli occhi aperti!
Per maggiori informazioni sull’iscrizione visita il sito www.transvaraitabike.com
COSA ASPETTARSI DALLA TRANS VARAITA BIKE?
– oltre 150 km di pedalata
– 4 giorni di gare
– 10 prove speciali distribuite in tutta la valle
– 85 corridori ammessi
– una media di 1.600 metri di discesa al giorno
– una media 1.500 metri di dislivello al giorno
– un evento super rilassato in cui le PS sono solo una parte dell’avventura
– Un pasto al giorno + ristori con prodotti locali e aperitivi con musica venerdì e sabato
Puoi trovare tutti i dettagli nel sito web di Trans Varaita Bike.
La partenrship con 4 Guimp ha permesso di dar vita a collaborazioni con alcuni tra i più importanti brand del mondo bike. Anche per quest’anno, oltre agli storici sponsor locali, saranno al nostro fianco Dainese – Muc-off – Urge – Dyedbro ed Evoc. Dalla collaborazione con i nostri partner tecnici è nato un nuovo progetto condiviso con 4 Guimp, da pochi giorni infatti è possibile prenotare la tua vacanza senza pensieri! Se vuoi vedere la Valle Varaita ripercorrendo alcune prove speciali delle passate edizioni e provare salite sul sentieri appaganti e panoramici in sella alla tua e-bike, non devi far altro che visitare e prenotare direttamente sul sito di 4Guimp Travel!
-COMUNICATO STAMPA-