Whyte e-160 mountain bike: l’evoluzione della specie nelle full suspension

Il brand britannico lancia sul mercato italiano l’e-mtb più agile e sicura che abbia mai realizzato. La famiglia E-160 è stata progettata rispettando la filosofia di Whyte, ispirata da una lunga esperienza nel mondo racing e da una ricerca costante sulle geometrie. Spicca nella descrizione della bici la presenza del motore Bosch Performance Line CX 85Nm che soddisferà i biker più esigenti.

Whyte E-160 Action

Nata nel 1994 dall’idea di un ingegnere progettista in Formula 1, Whyte ha sempre conservato e alimentato il proprio DNA tecnologico in ogni aspetto delle proprie bici, dai materiali alle geometrie, dai dettagli pratici agli accessori di terze parti. E anche quando si è trattato di sviluppare la nuova gamma E-160, il reparto R&D dell’azienda ha confermato la propria vocazione ingegneristica, tanto da considerare la famiglia di mtb elettriche come il manifesto del brand inglese.

Un principio ispiratore che si può trovare in tutto il design della E-160, a partire dal “tradizionale” baricentro abbassato che offre un’agilità eccezionale in curva oltre a una maneggevolezza sicura su qualsiasi terreno, elemento distintivo della proposta Whyte. Inoltre, il sistema Whyte “Total Geometry” fa sì che ogni dimensione sia accuratamente studiata per mantenere il biker e la bicicletta in naturale armonia: tutti gli aspetti relativi a forme e maneggevolezza sono stati considerati per come influiscono sulle caratteristiche di guida della bicicletta.

Whyte E-160 jump

STABILITÀ E GUIDABILITÀ GRAZIE A…

Ma torniamo al baricentro estremamente basso della E-160, voluto dagli ingegneri Whyte per ottimizzare la distribuzione della massa della batteria e del motore all’interno del telaio, portandoli il più vicino possibile al terreno, così da aumentare la fluidità di guida su ogni tipo di superficie e offrire stabilità nei cambi di direzione. Il telaio è in alluminio, marchio di fabbrica delle biciclette Whyte, e si compone di un tubo obliquo di nuova concezione e un tubo di sterzo sovradimensionato, che lo rendono stabile e robusto.

LA SCELTA DEL LEADER

Il motore Bosch Performance Line CX 85Nm (25km/h) – estremamente reattivo e con modalità di guida personalizzabili – è dotato di sensori di velocità che gli consentono di applicare la potenza in base alle variazioni della pedalata, per fornire un’assistenza progressiva. L’unità motrice si combina con la batteria Bosch da 750Wh, la batteria per e-Bike con più elevata capacità dell’azienda tedesca. Insieme a Bosch, Whyte ha anche sviluppato per la E-160 l’esclusivo sistema di batterie “Axial Rail”, per rendere estremamente semplice la rimozione e la sostituzione della batteria.

Leggermente modificate e testate in gara, le sospensioni sono state “revisionate” da Sam Shucksmith, ingegnere Whyte e due volte campione britannico di Enduro Series, che ha messo a disposizione i suoi 15 anni di esperienza nel mondo racing, nella progettazione della E-160.

Whyte E-160 RSX 29er Orange

Il modello E-160 RSX 29er, disponibile sul mercato italiano al prezzo di 9.290,00 Euro, scelta anche da Bruno Zanchi per partecipare alle competizioni di E-Enduro nel corso della stagione 2023.

La E-160 è disponibile per il pubblico italiano in due modelli: E-160 S e E-160 RSX. La gamma comprende tre configurazioni di ruote – 27.5″, 29″ e MX – e taglie dalla XS alla XL a seconda del modello.

Le biciclette Whyte sono distribuite in Italia da Merida Italy, con una propria rete di vendita autonoma in punti vendita selezionati.


About Whyte

La storia inizia nel 1994, anno di fondazione del Whyte Design Team guidato da Jon Whyte, ex ingegnere progettista Benetton Formula 1, e sei anni più tardi nasce ufficialmente il marchio Whyte. Nelle stagioni a seguire l’azienda vanta numerosi successi che accrescono il know-how costruttivo, tra scelte di materiali e geometrie ricercate. Nel 2022 la nomina del manager di lungo corso Ed Culley nel ruolo di CEO con il compito di traghettare il brand in sempre più mercati, anche grazie alla partnership strategica con Cairngorm Capital.

-COMUNICATO STAMPA-

Share