Beers e Blevins completano l’hattrick mentre Looser e Le Court brillano nella quarta tappa dell’Absa Cape Epic
Matt Beers e Christopher Blevins (Toyota-Specialized-NinetyOne) hanno vinto la quarta tappa a cronometro dell’Absa Cape Epic, la loro quarta vittoria di tappa in cinque giorni, mentre Vera Looser e Kim le Court (Efficient Infiniti Insure) hanno vinto nella categoria femminile di CM.com.
Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH
La vittoria nella quarta tappa per Beers e Blevins li ha portati al terzo posto nella classifica generale maschile. Adesso si trovano a cinque minuti dai leader della gara, Nino Schurter e Andri Frischknecht (SCOTT-SRAM MTB Racing). Tuttavia, per Schurter e Frischknecht la preoccupazione sarà il progresso generale fatto da Lukas Baum e Georg Egger (ORBEA x Leatt x Speed Company). I campioni in carica dell’Absa Cape Epic hanno avuto una giornata superba in bici, finendo secondi nella prova a cronometro di 47 km. In questo modo sono riusciti a ridurre il distacco totale da Schurter e Frischknecht. Con tre tappe difficili da affrontare, Baum ed Egger sono a soli un minuto e 11 secondi dal primo posto. Nonostante la buona prestazione di Baum ed Egger, la tappa corta e intensa ha giocato a favore di Blevins e l’americano non aveva intenzione di scherzare. Ha imposto il ritmo fin dall’inizio.
“Mi sentivo benissimo“, ha detto. “Non so perché, ma oggi è stato uno di quei giorni in cui mi sentivo molto bene. Il vento lo ha reso difficile, ma mi sono divertito molto là fuori. Spero che le gambe che avevo oggi restino per i prossimi tre giorni perché è lì che si vincerà questa gara. Siamo contenti di queste vittorie di tappa, ma vogliamo sicuramente la maglia gialla“.
Beers ha aggiunto che Blevins è stato il motore e il direttore d’orchestra nella quarta tappa. “Siamo partiti molto forte, ma ho capito subito che non mi sentivo così bene. Chris è stato incredibile però. Ha continuato a spingere e mi ha aiutato a superare il momento difficile. È lì che il lavoro di squadra è essenziale all’Absa Cape Epic“.
Anche i leader della classifica generale nella gara maschile, Schurter e Frischknecht, erano soddisfatti dei loro sforzi. “Il nostro obiettivo era sempre quello di partire con un buon ritmo e non lavorare troppo duramente sulla tappa“, ha detto Schurter. “Siamo ancora in testa e penso che non abbiamo lasciato tanto sul campo oggi come alcuni degli altri corridori. Abbiamo tre giorni di buone gare a venire e siamo pronti per affrontarle con la massima determinazione“.
Nella categoria Donne di CM.com, nella quarta tappa, Le Court e Looser sono state determinate dall’inizio alla fine.
Partite prima di Sofia Gomez Villafane e Katerina Nash (NinetyOne-Songo-Specialized) e e-FORT.net | SeattleCoffeeCo in formato Cronometro, il team Mauritius-Namibia sembrava a proprio agio durante l’intero percorso. La natura del formato è tale che le squadre non hanno idea di cosa stiano facendo i loro rivali più vicini. Le Court e Looser hanno corso quasi senza errori nella tappa di 47 km, nonostante lo scivolone di Looser su ghiaia sciolta.
“È stato un modo incredibile per celebrare il compleanno di Kim“, ha detto Looser. “È stato difficile là fuori, due ore di guida a tutto gas, ma ce l’abbiamo fatta. Stavamo andando e abbiamo sentito di avere un minuto di vantaggio e non potevamo crederci. Kim era davanti e diceva ‘vieni Vera, dai, andiamo!’ Io dicevo ‘aspetta, aspetta le mie gambe mi stanno uccidendo’. Ma abbiamo continuato e è stata una grande sensazione riuscire a farcela. È stata una giornata molto speciale“.
Le Court ha detto che era un sogno vincere il suo compleanno. “Abbiamo corso in un altro evento dell’Epic Series e abbiamo vinto una tappa lì il giorno del compleanno di Vera, quindi adesso era il mio turno! Sono state lunghe giornate prima di oggi, quindi siamo entusiasti e leggermente sorpresi della vittoria di tappa”.
Wakefield e Lill sono state le ultime a lasciare il traguardo di partenza e sono riuscite a superare Villafane e Nash, che erano partite due minuti prima di loro. Sebbene Wakefield e Lill non abbiano fatto scintille sul percorso, sono comunque riuscite ad aumentare il loro vantaggio generale con una guida fluida. Ancora una volta, Villafane e Nash sembravano lottare man mano che la tappa procedeva. Si trovano al secondo posto nella categoria Donne di CM.com, a più di 10 minuti di distanza da Wakefield e Lill.
CLASSIFICHE STAGE 4 Absa Cape Epic 2023:
Men’s category:
1. Toyota-Specialized-NinetyOne – Matthew Beers, Christopher Blevins – 01:45:09.5
2. Orbea X Leatt X Speed Company Racing: Georg Egger, Lukas Baum – 01:45:32.1 (+00:00:22.6)
3. SCOTT-SRAM MTB-Racing: Nino Schurter, Andri Frischknecht – 01:47:33.5 (+00:02:23.9)
CM.com Women’s category:
1. Efficient Infiniti Insure: Kim le Court, Vera Looser – 02:09:32.1
2. e-FORT. net | SeattleCoffeeCo.: Amy Wakefield, Candice Lill – 02:12:24.7 (+00:02:52.6)
3. NinetyOne-songo-Specialized: Sofia Gomez Villafane, Katerina Nash – 02:14:45.5 (+00:05:13.4)
CLASSIFICA GENERALE DOPO LO STAGE 4 Absa Cape Epic 2023:
Men’s category:
1. SCOTT-SRAM MTB-Racing: Nino Schurter, Andri Frischknecht – 15:20:31.2
2. Orbea X Leatt X Speed Company Racing: Georg Egger, Lukas Baum – 15:21:42.7 (+00:01:11.5)
3. Toyota-Specialized-NinetyOne – Matthew Beers, Christopher Blevins – 15:25:47.5 (+00:05:16.3)
CM.com Women’s category:
1. e-FORT. net | SeattleCoffeeCo.: Amy Wakefield, Candice Lill – 18:58:09.3
2. NinetyOne-songo-Specialized: Sofia Gomez Villafane, Katerina Nash – 19:08:51.6 (+00:10:42.2)
3. Efficient Infiniti Insure: Kim le Court, Vera Looser – 19:14:39.2 (+00:16:29.9)
Domattina ore 7.30 puntuali su Mtbtech per non perdere la DIRETTA!