ENDURO WORLD CUP: COURDURIER E MEIER-SMITH VINCONO IN AUSTRALIA MENTRE LA STAGIONE 2023 PRENDE IL VIA

Isabeau Courdurier (Lapierre Zipp Collective) e Luke Meier-Smith del Giant Factory Off-Road Team sono i vincitori nella prima tappa dell’ENDURO WORLD CUP 2023.

La francese Courdurier ha mostrato la costanza e la forma che le hanno già permesso di vincere due titoli di campionessa sulle ripide e impegnative piste di Maydena, mentre la stagione 2023 ha preso il via nello stato australiano della Tasmania. Meier-Smith ha esordito nella nuova UCI Mountain Bike World Series vincendo la sua prima gara da senior, resistendo alla forte concorrenza che ha visto confrontarsi i migliori piloti di enduro al mondo e anche stelle della discesa.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

In un momento storico per l’enduro racing, dopo 10 anni di Enduro World Series, lo sport è stato elevato al rango di Coppa del Mondo a pieno titolo e diventa una delle sei discipline integrate nella nuova UCI Mountain Bike World Series. La dura gara di sei tappe che ha aperto le competizioni si è svolta tra le splendide eucaliptus dell’alta Derwent Valley della Tasmania e ha visto i piloti coprire circa 54 km, salire oltre 1.200 m e scenderne quasi 3.000 m.

Courdurier ha iniziato la giornata con una vittoria, ma è stata messa alla prova dalla campionessa in carica del mondo di discesa Valentina Höll, che avrebbe poi vinto le due tappe successive con una perfetta esposizione tecnica. Höll, però, è caduta nella terza tappa perdendo concentrazione e ritmo, mentre Courdurier ha preso il controllo vincendo altre due tappe.

ENDURO WORLD CUP

La francese Morgane Charre (Pivot Factory Racing) si sarebbe dimostrata la più agguerrita avversaria della campionessa del 2022, grazie alle sue abilità nella discesa che si adattavano alle ripide chutes e ai salti che caratterizzano il terreno scivoloso di Maydena. E un ritorno alla sua fantastica forma dell’inizio del 2022 avrebbe portato una rinata Ella Conolly (Cannondale Enduro Team) al terzo posto.

ENDURO WORLD CUP

Morgan Charre

Nella gara maschile, è stato un local della Tasmania – Dan Booker del team Nukeproof SRAM Factory Racing – a vincere la prima tappa, ma un dominante Meier-Smith -campione australiano di discesa in carica- arrivato secondo, ha poi vinto tre tappe senza mai scendere dai primi posti.

Booker, tuttavia, è stato anche lui costante e non è mai stato più indietro del terzo posto in nessuna tappa, terminando però la giornata al secondo posto assoluto a soli cinque secondi dal ritmo incalzante di Meier-Smith.

ENDURO WORLD CUP

Dan Booker

Un altra star australiana di discesa, Connor Fearon del team Forbidden Synthesis, avrebbe completato il podio della nazione ospitante dopo una giornata in cui continuava a migliorare, terminando con due terzi posti nelle tappe cinque e sei.

Il campione in carica Jesse Melamed (Canyon CLLCTV Factory Team) avrebbe avuto una giornata altalenante, sembrando essere al passo ma avendo un problema alla gomma nella terza tappa e poi affievolendosi verso la fine della gara dopo aver colpito un albero – finendo in 19′ posizione.

ENDURO WORLD CUP

La categoria donne U21 ha visto la vittoria della canadese Emmy Lan (Forbidden Synthesis Team), che ha scelto l’ultima tappa per superare Erice Van Leuven (Commencal Les Orres) dopo che la ciclista neozelandese aveva guidato per tutto il giorno. La canadese Elly Hoskin ha concluso al terzo posto.

La categoria uomini U21 ha visto la vittoria del locale della Tasmania Sascha Kim, che ha vinto tre tappe. Remy Meier-Smith del Giant Factory Off-Road Team è arrivato secondo dopo aver vinto anche lui tre tappe, mentre Will Hynes al terzo posto ha completato il podio tutto australiano.

Il team del giorno è stato il Forbidden Synthesis, con il Giant Factory Off-Road al secondo posto e il Yeti/Fox Factory Race Team al terzo. Qui ci sono i risultati completi delle squadre.

La Mountain Bike Enduro World Cup UCI rimane in Tasmania per il secondo round, che torna sui sentieri inimitabili di Derby il prossimo weekend (31 marzo – 1 aprile).

ucimtbworldseries.com

-COMUNICATO STAMPA-

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share