Il quarto appuntamento del circuito Gravitalia di downhill, si è svolto nella località di alta montagna di Bormio 2000. Causa una abbondante nevicata in settimana, il paesaggio che ci attendeva era più natalizio che estivo! Anche come temperature. Fortunatamente tre bellissime giornate di sole hanno mitigato il tutto, sciogliendo la neve che arrivava fino a metà pista, e facendo salire il termometro al punto tale che nelle ore centrali si stava bene anche in maniche corte.
Il tracciato
L’aspetto negativo dello scioglimento della neve è stato, purtroppo, la quantità di fango presente sul tracciato di gara, che ha condizionato pesantemente le prove, soprattutto nella prima parte dove in un ripido muro ci sono state numerose cadute.
Caratteristica della nuova pista di gara del recente Bormio Bikepark è stata sicuramente la lunghezza, basti pensare che il vincitore assoluto ha impiegato ben quasi 5 minuti per completare la run per capire quanto lunga ed affaticante fosse.
Percorso nuovo come si diceva, molto bello e sicuramente accattivante per rider di medio livello, tipologia di tracciati che fanno la fortuna dei bikepark, quello che è da domandarsi è se sono adatti ad una gara di downhill a livello nazionale. La tendenza è quella di privilegiare piste veloci, lunghe e prive di grosse difficoltà a discapito di quelle tecniche, dimostrazione ne è la bella gara fatta da Greta Seiwald, campionessa junior a livello mondiale di cross country, che in sella ad una bici da trail bike ha strappato un terzo posto in qualifica e un quarto in gara della classifica femminile assoluta, lei è senza dubbio bravissima, ma forse la pista non era proprio da downhill!
I risultati
Grande prestazione del nostro campione Giacomo Masiero che, dopo una brutta caduta in qualifica, fortunatamente senza grosse conseguenze, è riuscito comunque a guadagnare un ottimo terzo posto di categoria.
Molto bene per i nostri atleti Andrea Vallotto, Luca Vinante e Luca Mattivi, tutti ad un passo dal podio, bene anche per Nicola Michelin, Giorgio Gamba e Camilla Tagliapietra che, dopo un periodo un pò problematico causa impegni scolastici (tutti e tre maturandi quest’anno), stanno via via recuperando posizioni.
Sfortunati invece Davide Tonolo, il nostro piccolo rider, che purtroppo è caduto due volte riuscendo comunque a terminare la gara, Riccardo Marchetti beffato in partenza da una rottura che ne ha determinato il ritiro e Abramo Alberti che è riuscito a bucare contemporaneamente tutte e due le ruote.
Questi i risultati dei nostri 10 atleti:
Giacomo Masiero 3° cat. allievi 27° assoluto agonisti, Andrea Vallotto 4° cat. junior 28° assoluto agonisti, Luca Vinante 6° cat. allievi 40° assoluto agonisti, Nicola Michelin 28° open maschile, 48° assoluto agonisti, Davide Tonolo 6° cat. esordienti 91° assoluto agonisti (caduto), Abramo Alberti Ritirato per foratura, Camilla Tagliapietra 6° open femminile, 7° assoluta agoniste, Luca Mattivi 4° Master 1-2 18° assoluto master, Giorgio Gamba 26° master Elite Sport 45° assoluto amatori, Riccardo Marchetti Ritirato per rottura.
In complesso una trasferta positiva per il team 3 Stars, con questa prova siamo saliti in sesta posizione nella classifica a squadre su 75 team, un bel traguardo che cercheremo di migliorare con la prossima gara, l’ultima del circuito, a Santo Stefano D’Aveto in provincia di Genova.
P.S. Un grazie da parte di tutto il team per le bellissime foto che il nostro amico Alex ci ha regalato.
Alla prossima!
By kayo