PEDERSEN E SØLVHØJ RENDONO LA GIORNATA DEI DANESI SPECIALE CON STREPITOSE VITTORIE NELLA CATEGORIA U23 XCO

I corridori danesi Oliver Sølvhøj e Heby Sofie Pedersen hanno mostrato la loro classe nella prima tappa della Coppa del Mondo di Mountain Bike Cross-country UCI a Nove Mesto

Nella categoria uomini Under 23, Oliver Vedersø Sølvhøj della Danimarca si è schierato insieme ad Adrien Biochis (Trinity Racing MTB) e Riley Amos (Trek Factory Racing XC), formando così la perfetta prima fila grazie alle loro prestazioni nella Short-Track.

In una gara emozionante, un gruppo si è formato fin dall’inizio, ma poi Sølvhøj, Amos e Dario Lillo (Scott Davos MTB Project) sono riusciti a staccarsi nel quarto giro. Dopo diversi cambi di posizione in testa, il danese Sølvhøj è riuscito a prendere il comando nel sesto giro e ha mantenuto quella posizione fino al traguardo. Lillo dalla Svizzera ha concluso al secondo posto, mentre l’olandese Tom Schellekens è arrivato terzo.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Dopo la gara, Oliver Sølvhøj ha dichiarato: “Sì, è stato semplicemente incredibile. Ancora non riesco a crederci del tutto. È stata una corsa continua per tutto il giorno e un ottimo weekend in generale per me. Sono al settimo cielo. Quando stavamo spingendo sulla salita Expert, Riley ha commesso un errore in discesa. A quel punto ho rallentato un po’ in discesa e poi ho aumentato la pressione sulle salite per cercare di provocare un errore a Dario. A quel punto era piuttosto spaventoso“.

Dario Lillo ha detto dopo la gara: “È stata una buona e dura gara. È sempre difficile a Nové Město, il percorso è piuttosto impegnativo. Eravamo un gruppo abbastanza numeroso all’inizio della gara, poi noi tre siamo riusciti a prendere un vantaggio. Poi è stata una volata fino al traguardo con Oliver. Lui era un po’ più veloce di me, ho avuto alcuni problemi nell’ultimo giro, ma penso di aver fatto una buona prestazione oggi. Sì, è stato speciale perché è stata la prima volta che abbiamo fatto una gara di short track prima di una Coppa del Mondo, quindi è nuovo e abbiamo dovuto adattarci a tutto ciò che comporta. Ho commesso alcuni errori nello short track, ma ho sentito che la prestazione c’era, quindi ho cercato di godermi la giornata e vedere cosa fosse possibile. Non vedo l’ora di disputare la mia Coppa del Mondo casalinga a Lenzerheide ora“.

Risultati XCO U23 Men Top 5:

  1. Oliver Vedersø Sølvhøj (DEN) 1:08:27
  2. Dario Lillo (SUI | Scott Davos MTB Project) 1:08:29
  3. Tom Schellekens (NED) 1:09:08
  4. Oleksandr Hudyma (UKR | KMC MTB Racing Team) 1:09:12
  5. Matthew Wilson (NZL | Team Talley’s – Kiwi MTB Collective) 1:09:22

Nella gara femminile, data l’assenza della campionessa in carica della Coppa del Mondo U23 e campionessa del mondo Line Burquier (Canyon CLLCTV), che disputerà la sua prima stagione nella categoria élite nel 2023, la svizzera Noëlle Buri (Bixs Performance Race Team), seconda classificata dell’anno scorso, era una delle favorite. Nella breve distanza di giovedì, è stata sconfitta solo dalla connazionale Ronja Blöchlinger (Liv Factory Racing), che a sua volta aveva la possibilità di un weekend perfetto in Coppa del Mondo.

Blöchlinger, Heby Sofie Pedersen e Giana Caluori si sono staccate dal gruppo all’inizio della gara, ma Blöchlinger ha dovuto abbandonare la lotta per il titolo nel quarto giro a causa di un problema meccanico. È stato il momento della danese Pedersen, che ha dominato per il resto della gara. La ciclista svizzera Caluori ha cercato di sfidare Pedersen, ma alla fine ha perso terreno e ha tagliato il traguardo al secondo posto. Il terzo posto è andato a Emilly Johnston (Trek Future Racing) del Canada.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Sofie Pedersen ha detto così sulla sua vittoria: “È stata una gara estremamente dura ed emozionante. Ho cercato di dare tutto fin dall’inizio. Penso di essere stata forte nelle discese, quindi sono riuscita a guadagnare tempo su ogni discesa e poi spingere al massimo sulle salite. È stato difficile capire qual era il problema meccanico di Ronja, era molto forte ed è un peccato che abbia avuto un problema“.

Ginia Caluori, al secondo posto, ha detto: “Non posso crederci, sembra di essere in un film. È fantastico. Oggi mi sentivo davvero forte e sono riuscita a controllare e concentrarmi sulle discese e spingere anche sulle salite. La cross-country è la mia specialità rispetto allo short track, quindi è stato super bello partire dalla seconda fila e semplicemente pedalare oggi“.

Risultati XCO U23 Women Top 5:

  1. Heby Sofie Pedersen (DEN | Wilier – Pirelli Factory Team XCO) 1:09:21
  2. Giana Caluori (SUI | Thömus Akros – Youngstars) 1:09:51
  3. Emilly Johnston (CAN | Trek Future Racing) 1:10:41
  4. Sara Cortinovis (ITA | Santa Cruz Rockshox Pro Team) 1:10:53
  5. Noëlle Buri (SUI | Bixs Performance Race Team) 1:11:11

cimtbworldseries.com

-COMUNICATO STAMPA-

Share