WORLD CUP NOVE MESTO: Pieterse e Pidcock vincono l’XCO
Puck Pieterse e Tom Pidcock hanno ottenuto emozionanti vittorie nell’apertura della stagione dell’UCI Cross-country World Cup a Nové Město na Moravě.
La coppia ha dimostrato la propria autorità sul tecnico percorso ceco, padroneggiando le rocce e le radici umide che caratterizzano la pista impegnativa. Nella gara femminile élite, è stata Evie Richards della Gran Bretagna (Trek Factory Racing XC) a prendere il comando all’inizio, ma una foratura al quarto giro ha aperto ampiamente la competizione. Un attacco nell’ultimo giro da parte della ciclista olandese Puck Pieterse (Alpecin-Deceuninck) le ha regalato la vittoria a Nové Město nella sua prima gara Elite UCI Mountain Bike Cross-country Olympic World Cup.
La campionessa del mondo, la francese Pauline Ferrand-Prévot (Ineos Grenadiers), ha dovuto accontentarsi dell’argento, mentre la campionessa europea, la francese Loana Lecomte (Canyon CLLCTV), ha completato il podio.
—
Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH
—
Dopo la gara, Puck Pieterse ha detto: “Non so cosa sia successo… Di solito la mia partenza è molto buona, ma tutti stavano andando così veloci che pensavo di aver esagerato. Sembra che gli altri abbiano fatto lo stesso però. Pauline ed io ci siamo alternate al comando, poi dopo qualche giro Evie ha avuto una foratura o qualcosa del genere. All’improvviso stavo correndo in testa e non sapevo cosa fare, quindi ho cercato di rimanere calma ed è andata bene.”
La seconda classificata, Pauline Ferrand-Prévot, ha detto: “Volevo solo dare il massimo oggi. Ho allenato duramente durante l’inverno. Il mio obiettivo è più avanti nell’anno, ma sapevo di essere forte e volevo iniziare bene la stagione. Mi sono preparata a lungo, quindi sapevo di avere una buona resistenza, ma non sapevo della mia esplosività. Ho cercato di posizionarmi bene durante la gara. Quando ho visto che Evie ha avuto il problema meccanico, ho capito che era il momento di dare il massimo e non aspettare. Nel último giro ho avuto un problema meccanico, quindi Puck è tornata indietro e ho cercato di finire il più forte possibile.”
Podio XCO Donne:
- Puck Pieterse (NED | Alpecin-Deceuninck) 1:23:01
- Pauline Ferrand-Prévot (FRA | Ineos Grenadiers) 1:23:06
- Loana Lecomte (FRA | Canyon CLLCTV) 1:23:12
- Evie Richards (GBR | Trek Factory Racing XC)1:23:17
- Alessandra Keller (SUI | Thömus Maxon) 1:23:39
Tom Pidcock della Gran Bretagna (Ineos Grenadiers) aveva dichiarato in precedenza durante la settimana di non aver mai perso una gara a Nové Město na Moravě, e così è stato dopo aver aggiunto la vittoria Cross-country Olympic alla sua vittoria nel Short-Track venerdì. Joshua Dubau (Rockrider Ford Racing Team) ha preso il comando della gara dopo che Pidcock è caduto davanti a lui e ha perso tempo, ma il giovane ciclista di 23 anni dello Yorkshire ha attaccato nell’ultimo giro per emergere vittorioso a Nové Město.
Il ciclista svizzero e campione del mondo in carica Nino Schurter (Scott SRAM MTB Racing Team) ha conquistato il terzo posto.
Parlando dopo la gara, Pidcock ha detto: “È stata una gara difficile, onestamente. Le condizioni erano estremamente difficili, non avevamo mai pedalato in quelle condizioni di pioggia… Abbiamo avuto il short track, ma non ci sono radici in quella gara. Penso che le mie gomme fossero un po’ dure, quindi ho avuto qualche difficoltà sulle radici. È bello vincere alla fine. Quando accade una caduta del genere, penso sia importante prendersi un minuto, non farsi prendere dal panico e ripartire. Avevo la gamba morta, quindi sono solo andato ai box, preso una bottiglia, bevuto, preso un gel e poi mi sono concentrato su come tornare in testa. Non ho fatto nessun salto durante tutta la gara, quindi ho dovuto farne qualcuno al traguardo.”
Il secondo classificato Joshua Dubau ha detto: “Ero così vicino alla vittoria, quindi è un po’ una delusione. Alla fine è una gara, serve un primo e un secondo posto. Tom è stato forte nel finale. Non è stato molto equilibrato. Sono davvero felice. Il mio miglior risultato in una gara di Coppa del Mondo finora era il decimo posto. Posso solo essere soddisfatto del secondo posto. Sapevo di essere ben preparato. La mia forma fisica era buona e migliorava sin dall’inizio della stagione. Sono venuto con l’obiettivo di superare almeno il mio miglior piazzamento in una gara di Coppa del Mondo.”
Podio XCO Uomini:
- Tom Pidcock (GBR | Ineos Grenadiers) 1:22:46
- Joshua Dubau (FRA | Rockrider Ford Racing Team) 1:22:51
- Nino Schurter (SUI | Scott Sram MTB Racing Team) 1:23:09
- Jordan Sarrou (FRA | Team BMC) 1:23:09
- Thomas Griot (FRA | Canyon CLLCTV) 1:24:07
I risultati completi della gara maschile sono consultabili qui.
I risultati completi della gara femminile sono consultabili qui.
La UCI Mountain Bike World Series continuerà a Finale Ligure con le discipline enduro e Cross-country marathon.
-COMUNICATO STAMPA-