La KTM più veloce della World Cup? È la Macina Prowler di Laura Charles

Nel weekend appena passato è andata in scena la World Cup di enduro nella Finale Outdoor Region, che in questo appuntamento ha visto gareggiare anche le e-mtb. Tra le donne a vincere è stata Laura Charles in sella proprio alla KTM Macina Prowler.

L’atleta del team Miranda Factory Team ha sbaragliato la concorrenza sfoggiando doti da discesista ma anche trialistiche, visto che le PS della categoria e-mtb prevedevano anche importanti tratti in salita.

Laura Charles (Miranda Factory Team) sul gradino più alto del podio.
credits @mirandafactoryteam

Parlando invece della sua e-mtb, la KTM Macina Prowler è la più performante della collezione eMTB di KTM Bike Industries. Laura Charles utilizza una Prowler Exonic in colorazione my2022, ma che tecnicamente poco varia dal modello nuovo e attualmente in commercio. Si tratta di una e-MTB con diametro ruote differenziato che i tecnici KTM amano definire DimMix, ossia mullet.

credits @mirandafactoryteam

Il triangolo anteriore del telaio è in carbonio e ospita una ruota da 29”, Maxxis Assegai da 2.6″ di larghezza, e monta una poderosa forcella FOX 38 da ben 180 mm di escursione. Al posteriore troviamo invece un triangolo in alluminio che ospita un ammortizzatore da 170 mm, ad aria al posto del molla di serie, e una ruota da 27.5” Maxxis Minion DHR II con larghezza da 2,4”. L’allestimento di fabbrica prevedeva un copertone da 2.8″ di larghezza che però in ambito agonistico risulta troppo poco scorrevole. Entrambe le ruote sono montate su cerchi DT Swiss EX511.

credits @mirandafactoryteam

Con un angolo di sterzo di 65° e un angolo sella di 76° la bici si presenta come un mezzo orientato alla discesa ma progettato per avere una buona pedalabilità in salita.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

L’allestimento scelto da Laura Charles prosegue poi con un gruppo Shimano XT, con guarnitura e corona Miranda Bike Parts. Shimano anche l’impianto frenante che però si avvale della versione top di gamma ossia XTR, con pinze a 4 pistoncini e pastiglie con alette di raffreddamento.

credits @mirandafactoryteam

Motore elettrico e batteria

La linea KTM Macina Prowler monta il sistema Bosch Smart System 2022, un sistema intelligente che presenta aggiornamenti ed innovazioni che consentono al ciclista di ottenere una esperienza di guida migliorata. Il motore è il Performance Line CX di quarta generazione con coppia di 85 Nm intorno al quale, tramite l’applicazione eBike Flow l’utente può personalizzare tutto il sistema secondo le proprie preferenze. Il tutto controllato dal display Kiox 300 e il comando remoto LED Remote, e alimentato dalla batteria PowerTube da 750 Wh.

mirandabikeparts.com/miranda-factory-e-team
www.ktm-bikes.at

Testo: Matteo Pedrech
Foto: Miranda Factory Team

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share