World Cup Andorra 2023: i favoriti
Il mondo delle gare di MTB si è preso una sorta di vacanza estiva, seppur molto impegnativa. Con i Campionati Mondiali di Ciclismo UCI di quest’anno assegnati a Glasgow, Scozia, durante il primo mega evento del suo genere, è finalmente giunto il momento che l’UCI Mountain Bike World Series entri in azione per la seconda metà della stagione.
E quale posto migliore per farlo se non Pal Arinsal – Andorra? Un luogo unico per diverse ragioni, e alcuni ciclisti arrivano qui dopo grandi vittorie, mentre altri sono ancora alla ricerca di una vittoria obbligata. Ecco quindi alcuni dei nomi da tenere d’occhio questo fine settimana a Pal Arinsal – Andorra:
Charlie Hatton (Continental Atherton Race Team)
Quanta differenza fa un giorno, eh? Da tanto tempo pupillo del team di gara Atherton, Charlie Hatton, dal carattere tranquillo ma incredibilmente veloce, è il neo Campione del Mondo UCI. Il venticinquenne ha battuto i migliori del mondo in un pomeriggio bagnato a Fort William e, avendo fatto parte dei primi 10 per diverse stagioni, spera di seguire le orme dei connazionali Danny Hart (Cube Factory Racing) e Reece Wilson (Trek Factory Racing) e di confermare quella vittoria ai Mondiali ottenendo la sua prima vittoria in Coppa del Mondo UCI. Tutti gli occhi sono puntati su Charlie.
Pauline Ferrand-Prevot (Ineos Grenadiers)
Una leggenda vivente dello sport, la francese Pauline Ferrand-Prevot ha ammesso apertamente che la prima metà della stagione è stata una prova generale per aiutarla ad adattarsi alla vita nella sua nuova squadra. Le sue prestazioni ai Campionati Mondiali UCI a Glentress sono state altrettanto impressionanti e dominanti di quelle messe in scena a Les Gets 12 mesi prima. Ora è sua la quarta corona consecutiva di Campionessa del Mondo di Cross-Country UCI. Vedremo la stessa dominante riassestazione di cosa è possibile ad Andorra?
—
Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH
—
Camille Balanche (Dorval AM Commencal)
La ciclista svizzera è arrivata terza nell’ultima gara di discesa élite femminile ad Andorra, ma ha bisogno disperatamente di migliorare di due posizioni nel 2023. La sua acerrima rivale Valentina Höll (RockShox Trek Race Team) sta attualmente dominando il campo, indossa la nuova maglia arcobaleno e sembra pronta a colpire la seconda metà della stagione come una palla demolitrice. Se Balanche vuole mantenere la sua posizione di vertice, deve essere all’altezza e una vittoria a Pal Arinsal – Andorra sembrerebbe il punto di partenza ideale.
Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndicate)
Un diciottenne guida la classifica generale nella categoria élite maschile della Coppa del Mondo UCI di discesa. È una cifra sorprendente che lo colloca già comodamente nelle pagine dei libri di storia della mountain bike. Il canadese ha saltato i Campionati Mondiali UCI sperando di porre fine alla sua battaglia stagionale contro il suo stesso appendice (quello che ne rimaneva). Il ciclista del Santa Cruz Syndicate ha ottenuto la sua prima vittoria nella categoria élite a Val di Sol. Riuscirà ad aggiungerne un’altra su una pista dove ha già vinto da Junior?
Ci sarà molta azione e suspence in questa nuova tappa dell’UCI Mountain Bike World Series quando le gare prenderanno il via questo fine settimana a Pal Arinsal – Andorra.