HOFFMANN e DAPRELA vincono la gara DH a Pal-Arinsal, Andorra

Nina Hoffmann (Santa Cruz Syndicate) ha interrotto le vittorie della Campionessa del Mondo Valentina Höll, ottenendo una vittoria convincente nella quarta tappa della Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike Downhill a Pal-Arinsal, Andorra.

Höll (Rockshox Trek Race Team) stava cercando di ottenere la sua quarta vittoria consecutiva a livello mondiale, ma non è riuscita a rispondere alla velocità della tedesca, tagliando il traguardo con quasi tre secondi di ritardo.

Una Hoffmann entusiasta ha parlato del suo sollievo dopo aver ottenuto la sua prima vittoria della stagione 2023, avendo faticato a tornare alla velocità ottimale a seguito di un infortunio al ginocchio.

Anche la britannica Tahnee Seagrave (Canyon CLLCTV FMD) ha riacquistato la forma, ottenendo il terzo posto sulla pista super veloce.

La svizzera Camille Balanche (Dorval AM Commencal) è arrivata al fine settimana come leader della classifica generale, ma una caduta nelle qualifiche l’ha esclusa dalla finale. Ora Höll è al comando della classifica generale, seguita da Balanche.

Nella gara maschile, Thibaut Daprela (Commencal/Muc-Off By Riding Addiction) ha vinto per un decimo di secondo, battendo il quattro volte Campione del Mondo Greg Minnaar (Santa Cruz Syndicate). Il canadese Finn Iles (Specialized Gravity) è arrivato terzo.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Daprela ha guidato con il suo stile caratteristico per ottenere la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo élite, sfruttando una delle ultime discese asciutte della giornata. I primi 10 qualificati hanno affrontato una pioggia persistente che ha reso scivolosa la sezione superiore della pista esposta.

L’ultimo a scendere in pista, il cinque volte Campione del Mondo élite Loic Bruni, ha dato tutto sulla pista bagnata ma alla fine è arrivato 22°, con un distacco di quasi cinque secondi dal suo connazionale francese.

Iles supera il connazionale canadese Jackson Goldstone (Santa Cruz Syndicate) e indosserà la maglia del leader della serie nella quinta tappa il prossimo fine settimana.

Dopo quattro tappe, il Santa Cruz Syndicate guida la classifica a squadre.

La mattina della gara, venti forti hanno colpito la pista mettendo in dubbio lo svolgimento della quarta tappa della Coppa del Mondo UCI di Mountain Bike Downhill e costringendo i corridori a un’ansiosa attesa per vedere se la gara avrebbe avuto luogo.

Fortunatamente, una finestra meteorologica ha permesso agli organizzatori di far correre la gara, anche se i venti in cima erano ancora significativi, impedendo il salto lungo la grande breccia sulla pista lunga 1,6 km.

I junior, invece, hanno gareggiato venerdì sotto il sole e hanno goduto di condizioni asciutte e polverose.

La nuova Campionessa del Mondo Erice Van Leuven (Commencal Les Orres) ha confermato le sue strisce arcobaleno guadagnate in Scozia vincendo la gara femminile con un vantaggio di 5,3 secondi sulla colombiana Valentina Roa Sanchez (Transition Factory Racing). La francese Lisa Bouladou è arrivata terza e mantiene la maglia di leader.

Nella gara maschile junior, il americano Ryan Pinkerton (GT Continental Factory Racing) ha confermato le ottime qualifiche e le semifinali ottenendo la vittoria con un margine di più di un secondo dall’italiano Christian Hauser (Union – Forged by Steel City Media). Bodhi Kuhn (Trek Factory Racing Gravity) è arrivato quinto ma mantiene il comando nella classifica generale.

LINK alle CLASSIFICHE: ucimtbworldseries.com/events/pal-arinsal

-COMUNICATO STAMPA-

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

Share