Ad ottobre La Thuile ospita il Training Camp Lapierre delle squadre di Coppa del Mondo di Enduro e Cross Country

La stagione estiva 2023 di La Thuile Bike World ha segnato un bilancio positivo, caratterizzato da eventi prestigiosi e dall’ampliamento dell’offerta per gli appassionati di bici.

Ma il 2023 non è ancora concluso e ha in serbo altre sorprese.

ottobre, infatti, La Thuile ospiterà il Training Camp dedicato alle squadre Enduro e Cross Country di Lapierre impegnate nella UCI World Cup.

Negli ultimi anni, La Thuile è diventata una destinazione di scelta per squadre e atleti in cerca di luoghi per ritiri e allenamenti in alta quota. Dal 10 al 13 ottobre, dopo le gare di Coppa del Mondo Nord Americane, i due team di alto livello, Lapierre Mavic Unity per il Cross Country e Lapierre Zipp Collective per l’Enduro, si incontreranno in Valle d’Aosta a La Thuile per il primo Training Camp congiunto di due squadre schierate in discipline differenti.

Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH

La strategia dietro questa scelta sicuramente non sfugge agli occhi di tutti i più attenti appassionati del settore: gli atleti più forti al mondo oggi sono completi a 360 gradi. Benché specializzati nelle rispettive discipline, si allenano con ogni tipo di bicicletta e in vari contesti. I percorsi di gara richiedono questa versatilità e l’interdisciplinarietà è ormai parte integrante della cultura ciclistica. La Thuile offre l’ambiente ideale per questo: paesaggi mozzafiato, natura rigenerante, cucina locale eccellente e percorsi adatti a ogni tipo di allenamento, il tutto a quota elevata, dove il corpo si purifica e si ossigena al massimo.

Come ha dichiarato Sebastian Fini, atleta di Cross Country 7 volte campione danese e 2 volte vicecampione europeo XCO: “Scambiarsi idee e opinioni direttamente sul campo, lontano dalle gare, è fondamentale per progredire nel modo più efficace possibile. Per quanto riguarda l’enduro in Lapierre abbiamo dei compagni di squadra eccezionali, come Adrien Dailly e la campionessa del mondo in carica Isabeau Courdurier, perché non confrontarsi direttamente con loro?”

Stesso discorso vale ovviamente dall’altra parte con gli enduristi pronti a raccogliere consigli dai top rider del Cross Country presenti: Annie LastMalene Degn e Isaure Medde nella squadra femminile, Sebastian FiniThomas Litscher e Sam Fox in quella maschile. Presenti anche tutti gli altri componenti della squadra enduro con Antoine RoggeLisandru BertiniKevin Marry e Cedric Carrez.

Le oltre 20 persone coinvolte in questo La Thuile Training Camp soggiorneranno tutte assieme presso la Locanda Collomb in paese a La Thuile che riapre le porte per l’occasione, creando un ambiente completamente dedicato in modo da dare la possibilità a tutto lo staff di lavorare al meglio. Come servizio di shuttle per i trasferimenti l’appoggio sarà invece fornito dagli amici di AostaValleyFreeride.

La Thuile ha raggiunto una posizione di riferimento nel mondo della mountain bike grazie al considerevole lavoro di sviluppo svolto negli ultimi dieci anni. La risonanza internazionale di eventi come l’Enduro World Series, il Campionato Italiano di Enduro e gli Internazionali d’Italia Series, unita al riconoscimento mondiale del tracciato di gara di cross country, ha contribuito all’espansione e all’ottimizzazione della rete sentieristica, con squadre di trail builder già al lavoro in vista del 2024. La continua crescita del numero di passaggi bike estivi sugli impianti di risalita delle Funivie Piccolo San Bernardo è il risultato di questo lavoro unito alla  recente creazione dell’Itinerario Transfrontaliero, che collega La Thuile alla Francia attraverso il colle del Piccolo San Bernardo, e l’area della Scuola di MTB nel centro del paese, ora dotata anche di un Pump Track permanente Velosolutions. Ma non è solo il flusso di biker ai tornelli a segnare il successo di La Thuile e questo importante training camp ne è la prova.

Per seguire il Training Camp, vi invitiamo a collegarvi ai nostri profili social di La Thuile Bike World dal 10 al 13 ottobre.

Maggiori informazioni su LA THUILE BIKE WORLD.

-COMUNICATO STAMPA-

Share