Nuova CANYON LUX TRAIL: una bici da XC completamente riprogettata per quando la gara va ben oltre la competizione
Nata dal bisogno irrefrenabile di superare i propri limiti, la Canyon Lux Trail, ora completamente ridisegnata, ridefinisce ciò che si può fare con una bici da XC. La velocità è il cuore della Lux Trail e ora i ciclisti hanno la possibilità di pedalare a lungo e di avere la fiducia necessaria per superare i propri limiti anche su percorsi difficili e tecnici.
Velocità massima sulle lunghe distanze.
CANYON LUX TRAIL: Cosa c’è di nuovo?
La Lux Trail è una bicicletta completamente nuova, interamente riprogettata. Condivide il DNA con la ormai collaudata Lux World Cup, ma mentre quest’ultima è interamente dedicata alle corse, la Lux Trail è stata creata per andare oltre la competizione.
Sulla carta, la Lux Trail è una 29er da 120 mm con 115 mm di sospensione posteriore, ma quando si monta in sella, questi numeri sembrano completamente diversi. Unendo queste caratteristiche con la nuova cinematica della bicicletta e il design della sospensione posteriore, si ottiene una reattività immediata sulle salite e un incredibile controllo in discesa.
Geometrie per pedalare a lungo
La geometria della Lux Trail è fondamentale per l’efficienza e le capacità della bicicletta, in quanto è in grado di garantire la guida più confortevole e meno faticosa possibile. Il tubo sella inclinato mantiene il ciclista in una posizione ideale per attaccare le salite, mentre l’angolo di sterzo ridotto gli permette di avere il pieno controllo per affrontare le discese tecniche.
L’aumento dell’angolo del tubo sella di 1,5° (76°) consente al ciclista di assumere una posizione più eretta che contribuisce a rendere più confortevoli le lunghe uscite. Il tubo sella ripido pone inoltre il ciclista in una posizione più efficiente sopra il movimento centrale, contribuendo a migliorare il trasferimento di potenza dai pedali al sentiero. Il peso del ciclista nella giusta posizione mantiene la ruota anteriore piantata in salita. Diminuendo l’angolo di sterzo di 0,5° (67°) si ottiene un maggiore controllo alle alte velocità e nelle discese ripide.
Solo telai in carbonio
I punti di forza della nuova Lux Trail sono tanti, ma il nuovo telaio è sicuramente uno dei migliori. La Lux Trail è una bici da XC ultraleggera, con un telaio CFR in taglia M che pesa 1.996 g e un telaio CF che pesa 2.164 g.
Alla base di questi numeri impressionanti c’è il nostro approccio alla creazione di telai in carbonio. La costruzione dei telai CFR vede sottili strati di carbonio sapientemente lavorati, stratificati strategicamente per offrire un sostegno robusto dove serve e per ottenere un’impressionante riduzione di peso altrove. Questi sono i telai con cui i nostri atleti gareggiano ai vertici dello sport. I modelli CF sono orientati agli amatori e offrono l’essenza dei telai CFR in un pacchetto più accessibile.
I dettagli fanno la differenza
Più si corre oltre il percorso di gara, più si fa affidamento sulla bicicletta. Meccanismi e forature possono rovinare in pochi secondi mesi di allenamento. La Lux Trail è dotata di un kit di riparazione integrato per far ripartire i corridori. Per le riparazioni rapide e per riparare le forature, c’è un mini-tool riposto nella parte inferiore del tubo orizzontale, una bombola di CO2 fissata all’interno del coperchio del tubo obliquo e tasselli per pneumatici nelle estremità del manubrio. Per i lavori più impegnativi, il tubo obliquo può contenere una Canyon LOAD Pouch, una borsa acquistabile separatamente sul sito. Basterà estrarre rapidamente la sacca, prendere camere ad aria, CO2, leve per pneumatici e qualsiasi altra cosa serva per ripartire.
Le regolazioni dell’ammortizzatore, l’escursione del dropper post e le dimensioni del cockpit, specifiche per ogni taglia, rendono la Lux Trail pronta a gareggiare. I modelli Lux Trail CFR sono dotati di un cockpit Trail integrato in carbonio, mentre i telai XS hanno una taglia specifica.
I corridori devono anche mantenere la loro salute per ottenere le massime prestazioni durante le corse epiche. A differenza di altri modelli di questa categoria, ogni Lux Trail è in grado di contenere due borracce all’interno del telaio, in modo che i ciclisti possano lasciare a casa lo zaino durante le lunghe uscite.
—
Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH
—
Sospensioni ad alte prestazioni
Il ciclista ha il controllo completo delle sospensioni. Un comando montato sul manubrio consente di passare rapidamente da una modalità di sospensione all’altra: Open, Pedal e Locked. La modalità Open consente di sfruttare l’intera escursione delle sospensioni anteriori e posteriori per ottenere la massima trazione. La modalità Pedal mantiene la bicicletta più in alto nella sua escursione, perfetta per affrontare le salite con meno pedalate. La modalità Locked blocca completamente le sospensioni per un’efficienza incredibile, permettendovi di scaricare tutta la vostra potenza durante gli sprint e le salite asfaltate.
Per avere il controllo totale, è necessaria una trazione incredibile. La sospensione a perno singolo completamente ridisegnata è ora simile alla Lux World Cup, ma abbiamo aggiunto un rocker sospeso che migliora la sensibilità ai piccoli urti. Questa è la chiave della cinematica della Lux Trail e la fa percepire come una bici con un’escursione posteriore molto più ampia. Con una regolazione dell’ammortizzatore specifica per le taglie da XS a M e per le taglie L e XL, la Lux Trail offre prestazioni per tutti.
Disponibilità e specifiche
La Lux Trail è disponibile in sei modelli. Due modelli CFR: Lux Trail CFR LTD e Lux Trail CFR. E quattro modelli CF: Lux Trail CF 9, 8, 7 e 6. Tutti sono dotati di telaio in carbonio, bloccaggio remoto delle sospensioni e reggisella telescopici. La nuova Lux Trail è ora disponibile su canyon.com.
Canyon Lux Trail CFR LTD: il top della gamma, che utilizza solo i migliori componenti RockShox e SRAM. La forcella RockShox SID Ultimate e l’ammortizzatore RockShox SIDLuxe Ultimate 3-Pos RMT offrono trazione e sostegno ovunque la si guidi. La CFR LTD è equipaggiata con freni SRAM Level Ultimate Stealth e trasmissione SRAM XX AXS Eagle Transmission per prestazioni leggere, mentre un set di ruote DT Swiss XRC1200 completa questo modello. Rifinita in una colorazione Lightning Mauve, questa bicicletta è bella da vedere quanto da guidare. La Lux Trail CFR LTD in taglia Medium pesa 11,66 kg e costa 8.499 euro.
Canyon Lux Trail CFR: i ciclisti XC che desiderano una struttura d’élite con componenti FOX e Shimano opteranno per la Lux Trail CFR. La forcella FOX 34 SC Factory e l’ammortizzatore FOX Float SL Factory 3-Pos RMT garantiscono un’esperienza di guida morbida e reattiva, mentre il dropper post FOX Transfer SL Factory completa la configurazione FOX. I freni e la trasmissione Shimano XTR ne fanno una specifica pronta per le gare. La Lux Trail CFR costa 6.999 euro, pesa 11,25 kg nella taglia Medium e viene fornita con pneumatici Schwalbe Wicked Will e Racing Ralph dal fianco marrone, in tinta con la colorazione Burnt Orange.
Canyon Lux Trail CF 9: al top della gamma CF, la CF 9 opta per un setup di sospensioni RockShox, con una forcella RockShox SID Select+ con 120 mm di escursione e un ammortizzatore RockShox SIDLuxe Select+ 3-Pos RMT. SRAM si occupa dei freni, del dropper post e della trasmissione su questo modello, con SRAM Level Silver Stealth, RockShox Reverb AXS e SRAM GX AXS Eagle Transmission, mentre un set di ruote DT Swiss XRC1501 fa girare il tutto. Con un peso di 12,45 kg nella taglia Medium, la CF 9 costa 5.699 euro o 5.799 dollari ed è disponibile nelle colorazioni Chrome Leve 1 e Mirage Blue.
—
Iscriviti al canale TELEGRAM di MTBTECH
—
Canyon Lux Trail CF 8: le sospensioni della Lux Trail CF 8 sono affidate a una forcella FOX 34 SC Performance Elite da 120 mm all’anteriore e a una FOX Float SL Performance Elite 3-Pos RMT da 115 mm al posteriore. Un dropper post FOX Transfer SL Performance Elite, una trasmissione Shimano XT e freni Shimano XT sono tutti controllati da un cockpit RaceFace. Disponibile nelle colorazioni Chome Level 1, Late Sunset o Mirage Blue, la Lux Trail CF 8 in taglia Medium pesa 12,48 kg e costa 4.699 euro o 4.799 dollari.
Canyon Lux Trail CF 7: rimanendo su FOX e Shimano per la Lux Trail CF 7, le sospensioni di questo modello sono affidate a una forcella FOX 34 SC Performance e a un ammortizzatore FOX Float SL Performance Elite 3-Pos RMT, mentre la CF 7 monta freni e trasmissione Shimano SLX. Uno pneumatico Schwalbe Wicked Will 2.40 Addix SpdGrp all’anteriore e uno Schwalbe Racing Ralph 2.35 Addix Spd al posteriore trovano il giusto equilibrio tra velocità e aderenza. Pronta per essere acquistata nelle colorazioni Chrome Level 1 o Late Sunset, la Lux Trail CF 7 pesa 12,9 kg nella taglia Medium e costa 4.699 euro.
Canyon Lux Trail CF 6: il modello CF 6 completa la gamma Lux Trail. Sempre con componenti FOX e Shimano, la CF 6 ha una forcella FOX 34 SC Performance all’anteriore e un ammortizzatore FOX Float SL Performance Elite 3-Pos RMT. I freni e la trasmissione Shimano Deore rendono questo modello il più accessibile per gli appassionati di XC. Disponibile nelle colorazioni Chrome Level 1 o Mirage Blue, la CF 6 in taglia media pesa 13,1 kg e costa 3.299 euro.
-COMUNICATO STAMPA-