Qualche giorno fa durante la prima prova degli Internazionali d’Italia XC ho incontrato Marta Pastore, per chi non la conosce (ma credo saranno ben pochi), è una delle top ten donne elite nazionali per la specialità crosscountry.
Assieme alla sorella Chiara, che a differenza sua pratica la specialità enduro, sono sempre presenti alle più importanti gare nazionali ed internazionali, supportate quest’anno dallo stesso team Bike O’Clock www.bikeoclock.it.
E i più attenti se ne saranno accorti, Marta ha una delle più belle e appariscenti bici da crosscountry, personalizzata per lei!
Conosciamola nei dettagli:
Telaio:
Cannondale F-SI HI-MOD 1 – tg.M
peso bici completa: 9,5 kg
<<La tecnologia HI-MOD assorbe le vibrazioni dal terreno e lo rende molto reattivo e rigido quando devo alzarmi in piedi e scattare.>>
LMP Design
Parlami del colore personalizzato del telaio, ti rende senza dubbio la bici molto affascinante, sono adesivi applicati giusto?
<<Per quanto riguarda il colore del telaio collaboro con LMP Design, una ditta grafica di Borgomanero (NO) che sponsorizza il mio team. Ho avuto carta bianca per la scelta dei colori e delle grafiche, ed insieme a Michele Lamperti (il titolare) abbiamo studiato una grafica e una colorazione che riprendesse quella della Cannondale da enduro utilizzata dal team. Sono adesivi applicati che oltre a rendere innovativo il telaio lo proteggono, è infatti un sistemato personalizzato di protezioni che ti permette di avere a fine stagione un telaio privo di segni quindi praticamente come nuovo.>>
Cerchi:
GrigioCarbonio Hardweel da 29 polici
<<Sono ruote molto leggere e affidabili, collaboro con GrigioCarbonio già da tempo e mi sono sempre trovata molto bene.>>
Gomme:
All’anteriore una Schwalbe Racing Ralph tubeless 29 x 2.1, invece al posteriore una Ritchey WCS Z-MAX Evolution 29 x 2.1, come mai questa scelta?
<<La scelta delle gomme è stata fatta il sabato, vedendo il terreno duro e in alcuni punti anche a rischio foratura ho optato per un copertone robusto e ben tassellato. Solitamente però utilizzo Maxxis.>>
Freni:
Impianto frenante Shimano XT con dischi da 160
<<Questi dischi sono provvisori, già i prossimi giorni monterò i dischi Corsa Estrema che utilizzerò durante tutta la stagione>>
Forcella:
Cannondale Lefty 2.0 XLR Carbon con bloccaggio remoto
Corona e pedivelle:
Raceface da 30 denti su guarnitura Hollowgram da 175mm
Valuti il percorso e la cambi in relazione alle difficoltà o tieni sempre questa?
<<La corona normalmente rimane sempre da 30, anche se in allenamento utilizzo la 32 ma conoscendo il mio fisico e soprattutto i percorsi da xc la 30 è il giusto compromesso.>>
Cambio:
Shimano XTR shadow+ 11speed e manettino XT, pacco pignoni Shimano 11-42
Vedo che hai corso con il controllo dell’oscillazione in OFF, per qualche motivo?
<<Ho corso con la levetta in OFF perché ho riscontrato che in questo modo la cambiata rimane più morbida, la maggiore oscillazione non mi ha dato problemi, ma è un opzione che valuto di volta in volta in base al percorso.>>
Manubrio:
Cannondale Carbon 700mm, manopole Cannondale.
Attacco manubrio:
Pedali:
XTR SPD
Sella:
Fabric Scoop Shallow Race e reggisella Cannondale SAVE 2 Carbon
Grazie Marta del tempo che mi hai dedicato e tanti auguri per il proseguo di stagione, ci vediamo alle prossime gare!
<<Grazie a te, ringrazio anche il mio team Bike O’Click www.bikeoclock.it e tutti gli sponsor che credono in me: Cannondale, Northwave, CorsaEstrema, Lmp Design, Fabric, Maxxis e GrigioCarbonio.>>
Foto e Intervista di Matteo Pedrech