E’ stata presentata a Riva del Garda in anteprima mondiale la nuova NINER AIR 9 RDO 2017, l’arma da cross country di Niner.

Una bici comoda ma altamente performante con soluzioni tecniche all’avanguardia, vediamole con l’aiuto della gallery fotografica.
 
Il comfort è dato dalla forma e dalla struttura dei foderi che permette di ammortizzare le vibrazioni in senso verticale, ma non solo, essi creano anche la rigidità torsionale e laterale che permette al ciclista di sfruttare ed imprimere tutta la propria potenza, migliorandone le perfornmance. Esteticamente creano una linea continua che parte dallo sterzo, parentesi estetica che ne incrementa la bellezza.

bike_festival_2016_niner_air_9_rdo-7

bike_festival_2016_niner_air_9_rdo-22
 
Anche il reggisella, diminuito fino a 27.2mm, è stato pensato per aumentarne la comodità, il telaio ha la predisposizione per montarne uno telescopico.

bike_festival_2016_niner_air_9_rdo-13
 
Il carro è tra i più corti, 435mm, e la larghezza è di 148mm cosiddetta Boost

bike_festival_2016_niner_air_9_rdo-4

bike_festival_2016_niner_air_9_rdo-5
 
Non è un alloggio per il motorino elettrico, la protezione sotto al movimento centrale permette di accedere direttamente al perno… Ma c’è di più! Infatti Niner ha sviluppato un cilindro obliquo sovradimensionato che incrementa la rigidità in uno dei punti cruciali del telaio, oltre a fungere da protezione per i cuscinetti! Sempre in questa porzione di telaio c’è lo spazio dedicato alle batterie del cambio Shimano Di2.

bike_festival_2016_niner_air_9_rdo-18

bike_festival_2016_niner_air_9_rdo
 
Le geometrie non sono tra le più spinte del settore, troviamo un angolo sterzo di 70° e una forma della tubazione superiore che tende ad appiattirsi avvicinandosi alla serie sterzo per mantenere la lunghezza di quest’ultima più bassa possibile ed avere quindi un buon carico di peso sul manubrio durante la guida.

bike_festival_2016_niner_air_9_rdo-9

bike_festival_2016_niner_air_9_rdo-12
 
Sempre rimanendo sul movimento centrale, sono state aggiunte delle placche in titanio che fungono da protezioni, esse non sono più incollate nella parte superiore del telaio stesso, ma sono inserite all’interno di appositi alloggiamenti ricavati. La scatola del movimento centrale è adattabile al sistema single speed inserendo due calotte eccentriche che permettono anche di poter modificare la posizione dell’asse a piacimento.

bike_festival_2016_niner_air_9_rdo-17

bike_festival_2016_niner_air_9_rdo-14
 
per informazioni www.ninerbikes.com o www.raceware.com
Altre foto della NINER AIR 9 RDO 2017
 
bike_festival_2016_niner_air_9_rdo-19

bike_festival_2016_niner_air_9_rdo-11

bike_festival_2016_niner_air_9_rdo-15

bike_festival_2016_niner_air_9_rdo-16

bike_festival_2016_niner_air_9_rdo-8

bike_festival_2016_niner_air_9_rdo-10

Foto di Matteo Pedrech

Share