L’installazione delle pastiglie freno è abbastanza semplice, anche se comporta delle attenzioni che vedremo con l’aiuto delle foto. Precisiamo che la spiegazione è dedicata a questo modello di freno, anche se le gli impianti frenanti di altre marche sono abbastanza simili.
Innanzitutto assicuriamoci di aver pulito bene la pinza freno. Successivamente, usando attrezzi idonei (in questo caso è sufficiente una chiave torx da 25) svitiamo la vite che tiene le pastiglie ancorate alla pinza ed estraiamo le pastiglie tirandole semplicemente verso l’esterno.
 

ashima2
ashima3

ashima4
 
Da questo momento è VIETATO toccare la leva del freno, una frenata accidentale potrebbe far fuoriuscire i pistoncini verso il disco, con il rischio di danneggiare l’impianto frenante.
 
Molte volte montando pastiglie nuove, queste faticano ad entrare in sede, a causa della leggera fuoriuscita dei pistoncini per l’adattamento della corsa rispetto alle pastiglie consumate. In questo caso con un cacciavite si possono spingere LEGGERMENTE verso la loro sede, dopo aver tolto la ruota per comodità. Sarebbe più opportuno utilizzare uno strumento in plastica, come una leva caccia gomme, per evitare di rovinare i pistoncini.
 
ashima5
 
A questo punto è possibile installare le pastiglie nuove prestando attenzione a non toccare con sostanze oleose la parte che andrà a contatto con il disco.
 
ashima6
 
In alcune situazioni è necessario modificare la quantità di olio nell’impianto o addirittura spurgarlo per adeguare la corsa della leva e per ripristinare le proprietà dell’olio in uso. Per questa operazione è consigliato rivolgersi ad un meccanico con esperienza.
 
Le pastiglie, una volta inserite vanno fissate avvitando il perno.
 

ashima7
ashima8

Una volta installate è necessario premere a fondo un paio di volte la leva del freno per ri-adattare i pistoncini, e poi ricordarsi di percorrere almeno 15-20 km di percorso misto per rodare i componenti, senza esagerare con le frenate brusche e cercando di aumentare la temperatura gradualmente. In questo modo avremo un impianto funzionante e performante!
 
ashima_1
 
Questa guida vuole descrivere brevemente una delle operazioni di manutenzione più frequenti. La manutenzione dell’impianto frenante è delicata e potrebbe presentarvi problematiche particolari difficilmente descrivibili dettagliatamente, il nostro consiglio è di seguire uno dei corsi (link) di meccanica che promuoviamo, in questo modo sarete certi di operare nel modo più corretto e professionale!
 

E voi avete mai cambiato pastiglie? Avete riscontrato problemi?
Scriveteci a info@mtbtech.it e raccontateci la vostra esperienza!

 
Foto e testo di Matteo Pedrech

Share